MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL MERCATO. IL LUOGO PROFANO ASTUZIA E RAGIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE INCONTRO CONFRONTO UOMINI E MERCI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centri urbani in grecia ed etruria
Advertisements

MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
Il Paese di Gesù.
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
Prof. Bertolami Salvatore
CENTRO SPORTIVO Larea in oggetto di circa 8500 m² è situata nella zona Nord Ovest del comune di Melegnano, in una zona prettamente abitativa. La città
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
VI SAPERE: LA COMPRENSIONE. Le interdipendenze sulla terra si sono moltiplicate, ma lincomprensione permane generale. Il problema della comprensione è
Il Codice Etico degli Studenti
Presentazione di Giulio Lezzi
Egitto A.Pojer 1A.
1 COMPETERE NEL NUOVO MILLENNIO Tendenze e opportunità per il futuro.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
INDIANI OGGI d' America.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città ambientale:
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA LA PIAZZA. IL LUOGO CENTRO DELLA COMUNITA LUOGO CERIMONIALE E DI MANFESTAZIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
La grande organizzazione è: La residenza di un grande personaggio La sede delle attività amministrative e decisionali La sede dellaccumulo di eccedenze.
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Che cos’è la geografia?.
“Le civiltà fluviali”.
POMPEI.
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
Lattività economica: esercitazione Considera la situazione seguente. Il prof. Marri deve soddisfare un bisogno: acquistare unauto nuova. Individua le.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
UN PROGETTO PER LA VITA LA PROSPETTIVA
Le grandi organizzazioni Modi di funzionamento Modi di indottrinamento.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Dal “ profeta “ di Kahlil gibran.
La globalizzazione.
Spazio, Territorio, Città
Tema 4 Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione delle funzioni previste: il sistema dei vuoti e dei pieni; possibili usi del parcheggio.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Le vie dell’acqua. conoscere il territorio e le sue peculiarità. conoscenza del territorio di appartenenza e approfondimento sull’acqua come nutrimento;
PERCHE' UN “DIRITTO COMMERCIALE”
Azione Cattolica Italiana
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Cosa s’intende per filosofia quando a interrogarla è una donna che cerca, nelle pieghe di una tradizione di pensiero e di scrittura, parole per raccontare.
Quali sono le tue conoscenze sull'Islam?
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Cieli nuovi e Terra nuova
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
museo Palazzo di Cnosso
Documento Finale Messina 2020 Evento Pubblico  per presentare il Documento Finale al sistema città  Tavola rotonda:Messina e Reggio Calabria verso una.
Storia economica L'economia mondo europea: un quadro d'insieme.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
LA CITTA’ MEDIEVALE.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Il fondaco Edificio di origine medievale,usato come magazzino e anche come alloggio per i mercanti stranieri Si affaccia sui canali di maggior importanza.
IL MITO.
La costituzione i primi 12 articoli.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CITTÀ SANT’ANGELO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “N. GIANSANTE” (Città Sant’Angelo) e “G. D’ANNUNZIO” (Elice) PROGETTO TERRITORIO.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
SHAKESPEARE “ECONOMISTA” ne Il Mercante di Venezia
Passeggiate urbanistiche Forme, luoghi, abitanti Amilcare Acerbi Pavia, 21 Aprile 2016.
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Corso di Estimo / Economia ed Estimo Ambientale estimo Facoltà di Ingegneria e Architettura Prof. Giovanna Acampa.
La ripresa dei commerci
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Il Paese di Gesù transizione manuale.
Il PAV – Parco di Arte Vivente Visita del
Transcript della presentazione:

MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL MERCATO

IL LUOGO PROFANO ASTUZIA E RAGIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE INCONTRO CONFRONTO UOMINI E MERCI RELAZIONI SCAMBI REGOLE E RITUALI CREATIVITA E INVENTIVA DIVERSITA UNIFORMITA UGUAGLIANZA

IL LUOGO PROFANO E SEDE DELLA UMANITA E DELLE SUE MANIFESTAZIONI CE UNA RITUALITA E REGOLE DA SEGUIRE LA TERRA IN CUI SI TROVA E SPESSO ZONA FRANCA CI SONO PUNTI RISERVATI NON VI SONO PRIVILEGI APPARENTI I MERCANTI LE MERCI E GLI OGGETTI SONO ESPOSTI E PRIVI SPESSO DI VALORI ETICI E MORALI

DALLO SCAMBIO BARATTO AL MERCATO LAREA E ZONA LIBERA LAREA E DELIMITATA BANCHE BORSA COME SUBLIMAZIONE MERCATO COPERTO E MAGAZZINI IL COLONNATO E GLI SPAZI LA CASTA MERCANTILE I CONTROLLI (AMORE-ODIO)

IL LUOGO PROFANO E LA CITTA LE VIE MERCANTILI E I LUOGHI DI SCAMBIO DIVINITA PROTETTRICI LUOGO DI INCONTRO E DI APERTURA AL NUOVO ED AL DIVERSO LUOGO DI INGANNO E DI CONOSCENZA, DI TOLLERANZA E SOPRAFFAZIONE LUOGO DI NUOVI INSEDIAMENTI DI STRANIERI ED AVVENTURIERI

IL MERCATO PORTA VIA PIAZZA SCUOLA DIMORA DEI VIVI TALVOLTA SIMBOLO DELLA COMUNITA LUOGO PUBBLICO