PROGETTO GENERAZIONE WEB M@rconi digital learning Dopo un anno di lavoro… Gorgonzola, 4 giugno 2013 Milena Marengoni */38 *
Cosa abbiamo fatto? Attività didattica Formazione Monitoraggi Commissione Creazione di piattaforme di google drive per le classi digitali Creazione di una piattaforma per la condivisione con i docenti della scuola
dal libro tradizionale Cosa siamo chiamati a fare? dalla lavagna nera e i quaderni alla LIM e i device mobili dal libro tradizionale all'ebook
Un ribaltamento nella didattica? piuttosto una re-interpretazione
Cosa facevamo prima? Quali strumenti? Quali attività ? In classe A casa Lezione Esercitazioni individuali Lavoro di gruppo Studio Ricerca/project work Verifica orale Verifica scritta Recupero Uscite didattiche Stage Questionari/sondaggi Diario …..
Cosa dovremo fare ora? Quali strumenti? Quali attività ? Lezione WEB In classe A casa Lezione Esercitazioni individuali Lavoro di gruppo Studio Ricerca/project work Verifica orale Verifica scritta Recupero Uscite didattiche Stage Questionari/sondaggi Diario …..
Miti da sfatare DIDATTICA TECNOLOGIA VS Il docente è un esperto di didattica e non di tecnologie.
Miti da sfatare DIDATTICA TECNOLOGIA VS Gli aspetti didattici devono prevalere nella progettazione su quelli tecnologici
Una sfida da affrontare DIDATTICA TECNOLOGIA VS Gli studenti possono collaborare attivamente alla realizzazione di oggetti didattici che facciano uso delle tecnologie. video
Osservazioni dopo un anno di lavoro video
Osservazioni dopo un anno di lavoro: famiglie
Osservazioni dopo un anno di lavoro: famiglie
Osservazioni dopo un anno di lavoro: famiglie
Osservazioni dopo un anno di lavoro: alunni 10. Il tuo giudizio su questo primo anno di "scuola digitale" è 1 Molto positivo 3,08% 2 Positivo 10,77% 3 Positivo, ma ci sono aspetti da migliorare 73,85% 4 Negativo 12,31%
Osservazioni dopo un anno di lavoro: alunni 1. Hai incontrato difficoltà a studiare con i libri digitali? Sì 29,23% No 15,38% Solo all'inizio 20,00% Solo in alcune materie 35,38%
Osservazioni dopo un anno di lavoro: alunni 2. Hai trovato utile l'uso della LIM durante le lezioni? 1 Sì 44 67,69% 2 No 3 4,62% 3 Solo in alcune materie 18 27,69%
Osservazioni dopo un anno di lavoro: docenti 3. Secondo un tuo primo parziale giudizio gli strumenti a disposizione possono favorire il processo didattico? 1 Sì, molto 2 sì abbastanza 3 ho qualche perplessità 4 no Primo quadrimestre Secondo quadrimestre
Osservazioni dopo un anno di lavoro video
Piattaforma di google 4. Hai trovato interessante l'uso della piattaforma di Google Drive? 1 Sì 36,92% 2 No 3,08% 3 Sì, ma è stata utilizzata solo in alcune materie 56,92% video
Piattaforma di google
Piattaforma di google
Piattaforma di google Ogni classe digitale ha la sua piattaforma E’ stata predisposta una piattaforma di condivisione per i docenti della scuola Vi si accede con il proprio account di Gmail del Marconi (Username e password) Prossimamente sarete invitati a condividere una cartella con i contenuti al momento inseriti E’ una piattaforma di CONDIVISIONE e COLLABORAZIONE!
Grazie dell’attenzione Credits: Milena Marengoni Le slide dalla n°3 alla n°9 sono tratte dalla presentazione La didattica nella tecnologia di Francesca Berengo, CC-By-SA