PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Metodi e strumenti della didattica 2.0
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
elementi di didattica a distanza: . Approfondimento o recupero
CORSO Lim-Elearning A.F
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Scuola Secondaria di Primo Grado
III Convegno Education2.0
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2003/2004 Scuola Media Statale Galileo Ferraris Modena.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
Lavagna interattiva multimediale.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Piano di introduzione Lim a scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Relazione finale Anno scolastico Referente Elena Tavarado
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
gruppo scuola digitale
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Progetto multimedialità
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Dott.ssa Francesca Borzillo
“Strumenti di condivisione on-line”
“Podcast e Videotutorial”
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

PROGETTO GENERAZIONE WEB M@rconi digital learning Dopo un anno di lavoro… Gorgonzola, 4 giugno 2013 Milena Marengoni */38 *

Cosa abbiamo fatto? Attività didattica Formazione Monitoraggi Commissione Creazione di piattaforme di google drive per le classi digitali Creazione di una piattaforma per la condivisione con i docenti della scuola

dal libro tradizionale Cosa siamo chiamati a fare? dalla lavagna nera e i quaderni alla LIM e i device mobili dal libro tradizionale all'ebook

Un ribaltamento nella didattica? piuttosto una re-interpretazione

Cosa facevamo prima? Quali strumenti? Quali attività ? In classe A casa Lezione Esercitazioni individuali Lavoro di gruppo Studio Ricerca/project work Verifica orale Verifica scritta Recupero Uscite didattiche Stage Questionari/sondaggi Diario …..

Cosa dovremo fare ora? Quali strumenti? Quali attività ? Lezione WEB In classe A casa Lezione Esercitazioni individuali Lavoro di gruppo Studio Ricerca/project work Verifica orale Verifica scritta Recupero Uscite didattiche Stage Questionari/sondaggi Diario …..

Miti da sfatare DIDATTICA TECNOLOGIA VS Il docente è un esperto di didattica e non di tecnologie.

Miti da sfatare DIDATTICA TECNOLOGIA VS Gli aspetti didattici devono prevalere nella progettazione su quelli tecnologici

Una sfida da affrontare DIDATTICA TECNOLOGIA VS Gli studenti possono collaborare attivamente alla realizzazione di oggetti didattici che facciano uso delle tecnologie. video

Osservazioni dopo un anno di lavoro video

Osservazioni dopo un anno di lavoro: famiglie

Osservazioni dopo un anno di lavoro: famiglie

Osservazioni dopo un anno di lavoro: famiglie

Osservazioni dopo un anno di lavoro: alunni 10.     Il tuo giudizio su questo primo anno di "scuola digitale" è      1 Molto positivo 3,08% 2 Positivo 10,77% 3 Positivo, ma ci sono aspetti da migliorare 73,85% 4 Negativo 12,31%

Osservazioni dopo un anno di lavoro: alunni 1. Hai incontrato difficoltà a studiare con i libri digitali?         Sì 29,23%         No 15,38%         Solo all'inizio 20,00%         Solo in alcune materie 35,38%

Osservazioni dopo un anno di lavoro: alunni 2. Hai trovato utile l'uso della LIM durante le lezioni?       1 Sì 44 67,69%     2 No 3 4,62%       3 Solo in alcune materie 18 27,69%

Osservazioni dopo un anno di lavoro: docenti 3.       Secondo un tuo primo parziale giudizio gli strumenti a disposizione possono favorire il processo didattico?     1    Sì, molto      2  sì abbastanza     3  ho qualche perplessità      4   no Primo quadrimestre Secondo quadrimestre

Osservazioni dopo un anno di lavoro video

Piattaforma di google 4.       Hai trovato interessante l'uso della piattaforma di Google Drive?       1 Sì 36,92%       2 No 3,08%      3 Sì, ma è stata utilizzata solo in alcune materie 56,92% video

Piattaforma di google

Piattaforma di google

Piattaforma di google Ogni classe digitale ha la sua piattaforma E’ stata predisposta una piattaforma di condivisione per i docenti della scuola Vi si accede con il proprio account di Gmail del Marconi (Username e password) Prossimamente sarete invitati a condividere una cartella con i contenuti al momento inseriti E’ una piattaforma di CONDIVISIONE e COLLABORAZIONE!

Grazie dell’attenzione Credits: Milena Marengoni Le slide dalla n°3 alla n°9 sono tratte dalla presentazione La didattica nella tecnologia di Francesca Berengo, CC-By-SA