TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 15

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

I magnifici cinque a cura di Renata Rizzo 2006
IC Castel d'Ario (MN) LE CLASSI : 4 A – 4 B PRESENTANO
OLIMPIADI DI FISICA a.s. 2008/2009
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.

II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
I sistemi di riferimento
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Lezione 5.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Lezione 6 Encoder ottici
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Psicologia della Percezione La Percezione del Movimento
Velocità ed accelerazione
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Struttura Alessio e Rebecca tra sogno e realtà
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
Corso di Fisica - Lavoro ed energia
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il linguaggio cinematografico
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Il potere del paradosso
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
Esercitazioni di Meteorologia da Satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Image Based Rendering Daniele Marini.
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Dulcis in fundo: atto ultimo di un semestre “intenso”
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Trasduttori ad effetto Hall e magnetoresistori
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
L’intervista Corso di Teoria e tecnica del linguaggio Radiotelevisivo a.a Giancarlo Trapanese.
Linguaggi dell’immagine
Transcript della presentazione:

TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 15

Sviluppo dell’Idea

Dall’Idea allo Script o dalla fabula al racconto

Idea Una coppia (lui tipo yuppie sui 30-35 anni, vestito in modo formale, lei, più giovane, vestita in modo semplice e casual) sono bloccati nel deserto con l’auto in panne. Lui è imbranato e non riesce a risolvere la situazione. Arriva un furgoncino con un bel giovane stile selvaggio, vestito in jeans. Si avvicina e, togliendosi i 501 e usandoli come traino, trascina la macchina, portando la ragazza con sé sul furgoncino. Poi riesce a far staccare il paraurti, lasciando l’auto con lo yuppie al suo destino e allontanandosi con la ragazza.

Script Ambiente: Deserto del mid-west statunitense. Caldo. Sole. Solitudine. Video Audio . 1. (1 sec.) Establishing shot. Musica: “Be my baby now” Strada nel deserto. fino alla fine. Nessun SFX Pali della luce. 2. (9 sec.) Alternanza di inquadrature. Bella auto in panne. Un uomo giovane vestito in modo formale, da yuppie, cerca inutilmente di aprire il cofano. Sulla strada giunge un furgon- cino malandato che passa davanti alla coppia. La ragazza guarda il furgoncino, che si ferma pochi passi oltre l’auto

3. (10 sec.) Continua l’alternanza di brevi inquadrature: Il ragazzo scende dal suo furgoncino. Primo piano del nuovo arrivato: bel ragazzo dall’aria decisa e selvaggia, occhiali da sole, bandana al collo, giubbotto di jeans sul petto nudo. Si toglie gli occhiali. Scambio di sguardi con la ragazza. Il ragazzo si avvicina all’auto e con gesto sicuro ne apre il cofano, gettando uno sguardo di presa in giro verso lo yuppie. Lo yuppie prova a svitare il tappo del radiatore, ma si scotta

4. (5 sec. ) Montaggio come prima 4. (5 sec.) Montaggio come prima. Il ragazzo si toglie la bandana e la usa per svitare il tappo. Lo yuppie si avvicina e dal radiatore gli cade dell’acqua sulle scarpe. Nuovo sguardo di commiserazione del ragazzo. 5. (5 sec.) Il ragazzo si sfila la cintura e comincia a togliersi i 501. La ragazza lo guarda interessata. Lo yuppie, con espressione scandalizzata si affretta a chiudere il cofano dell’auto. Il ragazzo continua a sfilarsi i pantaloni mentre lo yuppie cerca di coprirne la vista alla ragazza, che sposta la testa per continuare a guardare.

6. (7 sec.) Il ragazzo fa un gesto della mano per invitare la ragazza a seguirlo sul furgoncino. Scambio di sguardi fra yuppie e ragazza, come se lei chiedesse “Che male c’è?” e lui rispondesse “Va beh, vai pure”. Ragazzo e ragazza nella cabina del furgoncino, scambio sorridente di sguardi. 7. (3 sec.) Il paio di 501 servono da traino fra il furgoncino e l’auto. Lo yuppie è alla guida dell’auto. 8. (10 sec.) Il furgoncino supera un dosso. Il ragazzo cambia rapidamente la marcia. Il paraurti del furgoncino si stacca e resta legato ai jeans.

9. (6 sec.) Ragazzo e ragazza si guardano sorridenti e complici. Lo yuppie è rimasto nella sua auto che scende il dosso a marcia indietro e si allontana; gesticola vanamente. Il furgoncino si avvia verso un luminoso tramonto in cui si distingue il profilo di una città. 10. 4 sec. Sull’immagine della città verso cui si dirige il furgoncino, compare un trasparente con il marchio “Levi’s 501” e il payoff “Separa gli uomini dai ragazzi”

Dallo Script di presentazione allo Script di produzione

Linguaggio Filmico Cfr. Roberto C. Provenzano, Il Linguaggio del cinema. Significazione e Retorica, Milano, Lupetti, 1999 Cfr. Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Torino, UTET, 1995 Cfr. Christian Metz, Essais sur la signification au cinéma, Parigi, Klinckshieck, 1972

Fotogramma: unità fisica minima dell’audiovisivo Inquadratura: insieme di fotogrammi letteral. Porzione di spazio inquadrata dalla mdp corrent. Unità narrativa che si svolge all’interno di quello spazio e viene ripresa dalla mdp Scena: insieme di inquadrature che hanno fra loro una unità di spazio e di tempo Sequenza: insieme di scene (da una a molte) che hanno fra loro un’unità logico-narrativa

60 secondi – 1 scena – 1 sequenza 39 inquadrature 1. Campo lungo – deserto Cut 2. Campo medio – auto+coppia 3. Campo medio – furgoncino arriva 4. Figura intera – auto+coppia – passa loro davanti il furgoncino

5. Primo piano della ragazza a cui passa davanti il furgoncino Cut 6. Campo medio – furgoncino si ferma – la coppia lo guarda Le prime 6 inquadrature sono riprese come se fossero viste da un osservatore che sta davanti alla coppia

7. Dettaglio – è inquadrato lo spazio sotto il furgoncino – compaiono dall’alto i due stivali del guidatore del furgoncino – si incamminano verso sinistra Cut 8. Primo piano del ragazzo che si toglie gli occhiali 9. Primo piano della ragazza che lo guarda e poi abbassa la testa sorridendo Queste tre inquadrature sono viste da uno spettatore mobile – forse il narrante

10. Piano americano– il ragazzo apre il cofano e poi soddisfatto guarda la ragazza – più indietro lo yuppie si muove per avvicinarsi e svitare il tappo del radiatore – si scotta e si lecca il dito dolente guardando la ragazza in modo lamentoso – il ragazzo lo guarda con un sorriso sarcastico e si sfila la bandana Cut Tutta questa scena è vista dal punto di vista (in soggettiva) della ragazza

11. Particolare della mano del ragazzo che con la protezione della bandana svita il tappo Cut 12. Dettaglio della punta della scarpa dello yuppie su cui cade l’acqua del radiatore 13. Primo piano della faccia dello yuppie che si guarda inorridito la scarpa 14. Primo piano del ragazzo che guarda lo yuppie con aria di commiserazione

15. Particolare delle mani del ragazzo che sfilano la cintura dai pantaloni e si accostano al primo bottone Cut 16. Mezza figura dello yuppie che guarda interdetto la scena 17. Primo piano della ragazza che guarda interessata la scena 18. Particolare delle mani del ragazzo che con gesto deciso aprono la chiusura dei pantaloni

19. Mezza figura dello yuppie che chiude velocemente il cofano dell’auto Cut 20. Piano americano del ragazzo che si china per abbassarsi i pantaloni e mentre lo yuppie finisce di chiudere il cofano e si sposta verso la ragazza 21. Mezza figura dello yuppie di schiena che si mette davanti alla ragazza per impedirle la vista 22. Particolare dei fianchi del ragazzo che continua a calarsi i pantaloni

23. Primo piano della nuca dello yuppie e del volto della ragazza che si sposta per guardare la scena e poi ritorna a guardare lo yuppie con aria fintamente innocente Cut 24. Piano americano del ragazzo che fa un gesto per invitare la ragazza a seguirlo 25. Piano americano della coppia. Lei guarda lui e alza le spalle. Lui risponde alzando le spalle a sua volta

26. Mezza figura dello yuppie che sale in macchina Cut 27. Mezza figura della ragazza che sale accanto al guidatore sul furgoncino 28. Campo medio del traino in movimento. Prima il retro del furgoncino, poi i jeans che trainano, poi l’auto 29. Campo medio dei due mezzi di trasporto, inquadrati da dietro

30. Campo medio frontale dello yuppie al volante dell’auto Cut 31. Campo medio forntale del furgoncino che affronta un dosso 32. Particolare della mano del ragazzo che cambia velocemente marcia

33. Dettaglio del paraurti del furgoncino che si stacca Cut 34. Il paraurti viene trascinato via dai jeans 35. Da figura intera a campo medio dello yuppie che si allontana con l’auto gesticolando disperato 36. Primo piano del ragazzo che guarda sorridendo verso la ragazza fuori campo

37. Primo piano della ragazza che guarda sorridendo verso il ragazzo fuori campo Cut 38. Campo medio dell’auto con lo yuppie che sempre gesticolando scompare dietro il dosso 39. Campo lungo della strada, sullo sfondo un paese, in cielo un caldo tramonto. Da dietro vediamo il furgoncino che si dirige verso il paese. Sull’inquadratura compare il marchio di Levi’s 501 e il payoff: “Separa gli uomini dai ragazzi”

Rapporti Spaziali Campi (ambiente) Piani (personaggi)

Campo Lunghissimo – C.L.L.

Campo Lungo – C.L.

Campo Medio – C.M.

Figura Intera – F.I.

Piano Americano – P.A.

Mezza Figura – M.F.

Primo Piano – P.P.

Primissimo Piano – P.P.P.

Close-Up - Particolare – Part.

Close-Up - Dettaglio – Dett.

Campo medio Particolare Primissimo piano Primo piano Mezza Figura Piano americano Figura Intera Campo medio Campo lungo Campo lunghissimo

Funzione di Campi e Piani Campi Larghi = Descrizione - Ambientazione Piani Medi = Narrazione Piani Stretti = Espressione psicologica Tutto questo è estremamente approssimativo

Composizione del Quadro Differenze fra: immagine ferma (sono i nostri occhi a muoversi) e immagine cinematografica (è l’immagine che si muove)

La Direzione di Lettura

2. Il Centro Ottico Centro Ottico Centro Geometrico

Ingressi Ottici Naturali 41% 20% 25% 14%

Maniere di Alterare il Senso di Lettura Il peso (dimensione) La novità (stranezza, inusuale) Il colore Frecce, movimenti delle figure

Maniere di Alterare il Senso di Lettura

Nel cinema

Continuità del racconto Necessità di raccordi di sguardo di movimento di angolazione di grandezza