Lezione 12. Quarta fase La "protagonista" (una massaia) ha ascoltato il "consiglio erroneo" (usare un anticalcare economico) dettatole da un "oppositore"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETORNO SOLAR José Francisco Blak Mora Incidente mortale successo L´11 nov. 2011, alle 8:57 am.
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
U.V.P. la base del Marketing
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
30a Tempo ordinario A. 1° lettura, che è sempre in confronto col vangelo.
Alla scoperta delle cellule staminali
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Il “segreto” del vendere e del comprare
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
1 Per questo, non potendo più resistere, abbiamo deciso di restare soli ad Atene 2 e abbiamo inviato Timòteo, nostro fratello e collaboratore di Dio nel.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Come decidere la vendita di una posizione Giulio Tagliavini Università di Parma.
Restituzione questionario
Parlare per farsi ascoltare
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
I SEI PUNTI DELL‘ ATTEGGIAMENTO
LA BILANCIA.
Io, internet e il computer
PERLE di Leo Buscaglia.
L’ACCOGLIENZA.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Ripasso di grammatica elementare

Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
Per me la è:.
Alcune persone entrano nella nostra vita come un raggio di sole destinato ad illuminare il nostro cammino per un breve tratto. Ci danno una mano, ci servono.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
congiuntivo verbi irregolari
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa.
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
Milioni di fiori e canti di uccelli poiché annunciano la primavera!
by fuffyj & papy. Da quell'anno ormai lontano, tutti i giorni prendo il treno, scherzo gioco e assaporo il momento in cui sono al lavoro.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
La figura dell’Animatore
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
LA VOCE DEL CUORE Capita,talvolta, di non dare ascolto alla voce del cuore,
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Lezione di vita Musica: snowdream La vita non è giusta, ma nonostante tutto è buona.
IL CONGIUNTIVO FORME.
IL FAZZOLETTO STRAPPATO E RICOSTRUITO Un gioco per dimostrare agli amici che si può stupire anche con un semplice fazzolettino. Occorrente 2 fazzoletti.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 PREMESSA: PER UN BUON INIZIO BISOGNA CREARE IL MIGLIOR CLIMA POSSIBILE.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
Il “domani” di R. Strauss ci fa percepire la paga, dopo il lavoro Monges de Sant Benet de Montserrat 25 ANNO A.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Esercitazione : L’ISOLA.
"La nuvola Olga".
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Che cosa hai bisogno? Un quaderno Una penna rossa Due portafogli Un dizionario italiano Due evidenzatori Le matite colorate Il testo Percorsi Due libri.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Tre studenti fanno una pausa e vanno al bar. Ascolta il dialogo e completa la griglia.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Lezione 12

Quarta fase

La "protagonista" (una massaia) ha ascoltato il "consiglio erroneo" (usare un anticalcare economico) dettatole da un "oppositore" (la sua voglia di risparmio o un'amica) che fa il gioco di un "destinante negativo" (la concorrenza di fascia bassa). E' giunta così ad attribuirsi un "disvalore", la dimostrazione della sua inettitudine nel ruolo di casalinga. Interviene un "destinante positivo" (Calfort), inviando un "aiutante" (i tecnici) che consegnano alla "protagonista" uno "strumento magico" (l'anticalcare giusto). Grazie ad esso la "protagonista" potrà raggiungere il "valore promesso" (dimostrare la propria capacità) ed evitare d'ora in poi il "disvalore" (restare un'inetta).

Destinante cattivo Oppositore Consiglio erroneo Destinante buono Protagonista Valore promesso Aiutante Strumento magico Disvalore

Le storie della pubblicità J. Courtès, Analyse du discours. De l'énoncé à l'énonciation, Parigi, Hachette, 1991 Gli spot pubblicitari hanno una struttura narrativa si prestano a una lettura narratologica U. Volli, Semiotica della pubblicità, Bari, Laterza, 2003 Tutti i messaggi pubblicitari hanno una struttura narrativa

La Narratologia V. Propp, Morfologia della fiaba, Leningrado, 1928, ed. it., Torino, Einaudi, funzioni A.J. Greimas, Sémantique structurale, Parigi, Larousse, 1966, trad. it., La semantica strutturale, Milano, Rizzoli, attanti

Lo schema attanziale DESTINANTEOGGETTODESTINATARIO AIUTANTESOGGETTOOPPONENTE

Destinante cattivo Oppositore Consiglio erroneo Destinante buono Protagonista Valore promesso Aiutante Strumento magico Disvalore Piano Narrativo

Piano Persuasivo Destinante cattivo Destinante buono Valore promesso Disvalore Destinatario

Doppio Piano Destinante cattivo Oppositore Consiglio erroneo Destinante buono Protagonista Valore promesso Aiutante Strumento magico Disvalore Destinante cattivo Destinante buono Valore promesso Disvalore Destinatario

Concorrenza Assenza Rinuncia Rischio Brand Promessa Target group Piano persuasivo Oppositore Consiglio erroneo Piano narrativo Protagonista Aiutante Prodotto

Difficoltà: la seconda persona

Difficoltà: i messaggi vuoti

Difficoltà: loppositore subdolo

La lotta fra Destinanti

Avis è solo il n.2 nell'autonoleggio. E allora, perché dovreste venire da noi? Perché ce la mettiamo tutta. (Devi farlo, se non sei il più grande.) Non possiamo proprio permetterci portaceneri sporchi. O serbatoi mezzo vuoti. O tergicristalli consu-mati. O auto non lavate. O gomme sgonfie. O nulla di meno di regolasedili che regolino. Riscaldamenti che riscaldino. Sbrinatori che sbrinino. Certo, la cosa in cui ce la mettiamo veramente tutta è l'essere gentili. Facendovi partire con un'auto nuova come una scattante Ford superpotente e con un bel sorriso. O, diciamo, sapendo indicarvi dove trovare un buon panino di pastrami a Duluth. Perché? Perché non possiamo permetterci di dare per scontato che siate nostri clienti. Venite da noi, la prossima volta. La fila ai nostri banchi è più corta.

Hertz ha un concorrente che dice di essere solo il n.2. E' difficile non essere d'accordo. Hertz 1. Un'auto dove vi serve. Siamo nelle grandi città come la vostra. In piccole città come Whitefish, Montana. Siamo in tutti i maggiori aeroporti e in quasi tutti i più piccoli. Se un aeroporto è servito da una compagnia commercial,e c'è il 97 per cento di probabilità che sia servito anche da Hertz. O da un ufficio Hertz in una raggio di 20 minuti. Nel complesso abbiamo 2900 posti nel mondo dove potete prendere o lasciare l'auto. Circa il doppio del n Che modello d'auto vorreste? Quando venite da Hertz ci sono meno probabilità che vi rifilino una sedan beige, mentre voi volevate una convertibile rossa. Abbiamo più del doppio di auto del n.2. Abbiamo dalle Ford alle Mustang, dalle Thunderbrirds alle Lincolns e tutto ciò che c'è in mezzo. 3. Nessuno è perfetto Quando noleggiate un'auto da noi e il nostro servizio – per errore – non è all'altezza degli standard Hertz, vi diamo un buono da 50$. E le nostre scuse. Il n.2 vi dà 25 centesimi. E le loro scuse. 4. Hot line Quano siete in una città e dovete andare in un'altra e desiderate trovare un'auto che vi aspetta e volete la conferma prima di partire, noi lo possiamo fare. In 1038 città. Nessun'altra compagnia di noleggio può fare altrettanto. Soprattutto perché abbiamo appena installato uno dei sistemi di prenotazione più avanzati al mondo. 5. Il n.2 dice che si dà più da fare. Di chi?

La lotta fra destinanti Pepsi vs. Coca