Il tema di Laocoonte Tradizioni mitografiche connesse alla figura di Laocoonte: Arctino, Sofocle, Euforione il rifacimento virgiliano del mito il rapporto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

Il Satyricon “I loved you, Giton, and I still do. I can’t share you with others, because you’re a part of me. You are me, you’re my soul. My soul belongs.
La struttura del testo narrativo
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Il romanzo Lezione in power point del prof. Gaudio, sulla base di un lavoro simile della prof.ssa Roberta Fantinato del Liceo Torricelli di Faenza.
La letteratura italiana
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
La prima prova.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Romanticismo e Neoclassicismo
Cosa ci ha insegnato Baudelaire? 1.La letteratura (la letterarietà) si riconosce attraverso il riferimento a una tradizione. La letteratura (la letterarietà)
Il mito di Ercole nellEneide Il mito di Ercole evergete imprese di Ercole nel Lazio, di ritorno dalla Spagna (il confronto con Orazio, carm. 3.14) una.
Problemi filologici Nessun testo può essere letto senza tener conto del riuso al quale è stato sottoposto nel corso del tempo. Le diverse letture che hanno.
Introduzione allo studio della letteratura italiana
Il linguaggio del fumetto
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
IL TESTO POETICO NELLE “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Prova scritta di italiano
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Satyricon L’autore Il Satyricon è un prosimetro, che la tradizione manoscritta attribuisce a un certo Petronio Arbitro, forse identificabile con il cortigiano.
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
OGGI IERI IO Diario/Blog produzione produzione Video
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
IL ROMANZO Il romanzo è una narrazione in prosa più ampia e complessa rispetto a mito, favola, fiaba, novella e racconto. La narrazione è in genere suddivisa.
I generi letterari e elementi di narratologia
CLASSE 5^ LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA LATINA.
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Verifica di Letteratura
IL GENERE FANTASY.
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
IL MITO.
I diversi generi letterari
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
La letteratura italiana
Avete studiato durante le vacanze??????
17/01/13 PETRONIO 1.
La novella e il racconto
La letteratura italiana
LA NOVELLA E IL RACCONTO
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Verifica di Letteratura
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
I VANGELI.
Analisi del testo narrativo
La favola.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
I Vangeli I Vangeli I.I.Superiore “San Nilo” – sezione Liceo Classico, Rossano Anno Scolastico 2012/2013.
PERCORSO MULTIMEDIALE SUL TEMA ACCOGLIENZA E ABBANDONO NEL NOSTRO PATRIMONIO MITICO ELABORAZIONE MAPPA MULTIMEDIALE SUL MITO DI SCILLA DA OMERO AD OVIDIO.
Carlo Porta A Milano consolidata tradizione (Maggi e Balestrieri) Dialetto come scelta consapevole: 1. Letteratura aderente alla realtà 2. Lingua capace.
La novella nella storia
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
APULEIO. BIOGRAFIA Apueio nasce nel d. C. Ci troviamo nel II sec. d. C., nella cosiddetta «età degli Antonini» ( d. C.; imperatori: Antonino.
Il romanzo « Un romanzo è in pratica una forma protestante di arte; è un prodotto di una mente libera, di un individuo autonomo. »
Transcript della presentazione:

Il tema di Laocoonte Tradizioni mitografiche connesse alla figura di Laocoonte: Arctino, Sofocle, Euforione il rifacimento virgiliano del mito il rapporto Petronio/Virgilio: dipendenza pressoché totale nella materia mitica e nella sua rielaborazione artistica, ma ampliamento sistematico delle parti non sviluppate dal modello tre possibili princìpi critici a confronto: la “tecnica degli interstizi”; il (qui, mancato) recupero delle fonti alle spalle del testo rielaborato; la ricerca di difficoltà auto-imposte come stimolo alla poesia

ricerca di pathos e continuità narrativa all’interno dei due testi in esame (eliminazione di Apollo; la scena persuasiva; il focus incentrato, da autore ad autore, su Laocoonte o i figli; il contrasto natura/umanità; le reazioni degli astanti…) Eumolpo come possibile auctor, i cui opera acqui-stano senso nella continuità; prosa di successo e poe-sia presa a sassate (Troiae halosis), o quanto meno inutile e vacua (Bellum civile) generi formalizzati (poesia) e generi nuovi (milesia e romanzo) a contrasto: una possibile chiave di lettura del Satyricon.

Breve storia del genere milesio Letteratura popolare e letteratura di consumo nel mondo latino il mercato librario a Roma: la testimonianza di Gellio Aristide di Mileto: notizie e informazioni biografiche la traduzione latina di Sisenna carattere erotico e boccaccesco della prima milesia le parole di Ovidio: la definizione di historia e il suo possibile significato; il carattere erotico (turpis) del-l’originale e della sua traduzione i casi paralleli: Eubio e l’autore ignoto di Sibaritiche

la testimonianza di Sidonio Apollinare: le Milesie co-me raccolta di racconti aneddotici, veri o verosimili, scene di vita e vicende articolate e avventurose fra personaggi di medio rango l’Historia Augusta e la testimonianza sull’impera-tore Clodio Albino, autore di Milesie Gerolamo e l’adozione delle Milesie nella scuola Apuleio e l’incipit delle Metamorfosi: la milesia e il genere “romanzo” nell’antichità aneddoti da tavola: Augusto, Adriano e il lato dark, favoloso e orrorifico, delle Milesie.

Le Milesie del Satyricon Distinzioni di forma, di valore, di struttura sintattica e lessicale, di significato, incidenza morale e cognitiva sulle cose del mondo, di tensione e capacità di autoironia fra i quattro racconti del Satyricon somiglianze e simmetrie interne ai quattro racconti e alla loro collocazione nel romanzo e nella tradizione del genere milesio la disposizione a climax delle novelle all’interno del romanzo: dal favoloso al realistico, dal grado rozzo allo scolastico, dal puramente esperienziale alla nar-razione esibita ed artisticamente costruita, dalla sfera

dell’Io alla letteratura conscia di esserlo, che si rico-nosce e si consacra come tale ancora sui contrasti interni al contenitore “romanzo”: la voce di Eumolpo, narratore di successo; la voce di Eumolpo, poeta futile quando non addirittura di pie-no insuccesso (Laocoonte) ancora sui contrasti interni al contenitore “romanzo”: la voce di Nicerote e Trimalcione narratori di aneddoti fantastici e quella dei liberti (Trimalcione in primis) che narrano della loro vita quotidiana, dei sogni, le speranze, le ambizioni, la carriera.