L'uso delle ICT nella didattica e la formazione dei docenti di lingue dott.ssa Antonella Elia http://www.antonellaelia.it
Dalla resistenza … Non si vedono le potenzialità La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia Dalla resistenza … Non si vedono le potenzialità “È già tutto nel libro” Si vedono molto chiaramente le difficoltà: Tempo per raccogliere il materiale Tempo per realizzare il prodotto Disporre (in preparazione e in fruizione) i sussidi necessari le risorse adeguate (in genere, numero postazioni in laboratorio << numero studenti)
… al rifiuto Inutilità sociale nel gruppo docente La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia … al rifiuto Inutilità sociale nel gruppo docente Non dà (maggior) prestigio Spesso riduce il prestigio tu che sei il “tecnico”, …. Inferiore qualità percepita (da un gruppo di colleghi) del lavoro svolto Spesso non viene valutato professionalmente e non viene riconosciuto economicamente
La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia Perché devo farlo?
ICT importanti per … Pressione esterna/sociale: La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia ICT importanti per … Pressione esterna/sociale: cedolino, contatti email, registrazione di progetti, organizzazione di eventi, formazione on line Canale di comunicazione Con studenti, genitori, etc. Con colleghi, dirigente, istituzioni Affrancamento dalla dipendenza da altri
… al fare Capire i ns. studenti “digital natives” La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia … al fare Riuso creativo del proprio (e/o altrui) materiale Fatti salvi i diritti intellettuali e materiali Esternalità di rete = più docenti lavorano con le ICT più risorse sono condivisibili Capire i ns. studenti “digital natives” Risparmiare tempo e risorse Aggiornamento continuo a costo (quasi) zero Sulle discipline, sulla didattica, sulla normativa
ICT nella didattica delle lingue serve: La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia ICT nella didattica delle lingue serve: A cercare A pensare “creativo” A conoscere e usare le risorse esistenti A comunicare con nuovi strumenti (non solo email!) A condividere A non sentirsi soli: supporto anche “a posteriori”
Motivare alla formazione La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia Motivare alla formazione Fare rete Sociale Didattica Informativa Rendere visibile e immediata la ricaduta
La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia 9 La mia proposta 1. ICT apprendere le lingue straniere online? Idee, spunti e risorse online 2. Gestire e creare percorsi personalizzati per l’apprendimento delle lingue 3. Dagli e-book agli ambienti 3D: cosa ci riserva il futuro?