L'uso delle ICT nella didattica e la formazione dei docenti di lingue

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un percorso multimediale su alcune caratteristiche chimico - fisiche della materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado Aime Susanna, Bagnus.
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
La funzione partner search di CORDIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Cosa è CORDIS? CORDIS è il portale europeo per le attività di ricerca.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE ore 9-11 Plesso Capocasale
Centro Linguistico Università Bocconi
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
A scuola in Italia Elisabetta Tola
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
CORSO Lim-Elearning A.F
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Progettazione di moduli
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
SOCIOLOGIA I E II –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi,
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Bisogni Educativi Speciali
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA ELEMENTO FONDAMENTALE PER GESTIRE LAUTOVALUTAZIONE DI.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Autovalutazione dellITI E. Medi San Giorgio a Cremano Anno Scolastico 2012/13 Dirigente scolastico Prof.ssa Annunziata Muto A cura della Funzione Strumentale.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Progetto Weblog (& Podcast) Genova 28 aprile 2006 Alessandro Musumeci MIUR DG Sistemi Informativi.
Polo Tecnico Polo Professionale
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
OSSERVARE … PER VALUTARE
“Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro” DAL LABORATORIO AL REPORT
Progetto Tele-didattica Video Conferenza
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
Differenziare in ambito matematico
Il piano ISS Troubleshooting … Ovvero Superare le difficoltà
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 MODULO : accoglienza classi prime.
VERSO UNA VALUTAZIONE MIRATA DELLE COMPETENZE
Università degli Studi dell’Aquila
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
DOCET QUESTIONARI INTERATTIVI IN RETE PER NON VEDENTI.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli LA NORMA ISO 2384.
Associazione scienza e comunicazione ambientale Associazione scienza e comunicazione ambientale.
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
Competenza degli alunni in matematica
L’istruzione dei sordi: problematiche irrisolte Renato Pigliacampo, Psicologo Facoltà di Scienze della Formazione Università di Macerata.
Laboratorio sul software "LeggiXme"
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
AULA INFORMATICA MULTIMEDIALE DONAZIONE MCKINSEY & COMPANY ITALIA.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
Legge 123 del Elementi minimi per la valutazione di ammissibilità della spesa  La spesa deve essere legata ad attività di formazione.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

L'uso delle ICT nella didattica e la formazione dei docenti di lingue dott.ssa Antonella Elia http://www.antonellaelia.it

Dalla resistenza … Non si vedono le potenzialità La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia Dalla resistenza … Non si vedono le potenzialità “È già tutto nel libro” Si vedono molto chiaramente le difficoltà: Tempo per raccogliere il materiale Tempo per realizzare il prodotto Disporre (in preparazione e in fruizione) i sussidi necessari le risorse adeguate (in genere, numero postazioni in laboratorio << numero studenti)

… al rifiuto Inutilità sociale nel gruppo docente La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia … al rifiuto Inutilità sociale nel gruppo docente Non dà (maggior) prestigio Spesso riduce il prestigio tu che sei il “tecnico”, …. Inferiore qualità percepita (da un gruppo di colleghi) del lavoro svolto Spesso non viene valutato professionalmente e non viene riconosciuto economicamente

La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia Perché devo farlo?

ICT importanti per … Pressione esterna/sociale: La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia ICT importanti per … Pressione esterna/sociale: cedolino, contatti email, registrazione di progetti, organizzazione di eventi, formazione on line Canale di comunicazione Con studenti, genitori, etc. Con colleghi, dirigente, istituzioni Affrancamento dalla dipendenza da altri

… al fare Capire i ns. studenti “digital natives” La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia … al fare Riuso creativo del proprio (e/o altrui) materiale Fatti salvi i diritti intellettuali e materiali Esternalità di rete = più docenti lavorano con le ICT più risorse sono condivisibili Capire i ns. studenti “digital natives” Risparmiare tempo e risorse Aggiornamento continuo a costo (quasi) zero Sulle discipline, sulla didattica, sulla normativa

ICT nella didattica delle lingue serve: La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia ICT nella didattica delle lingue serve: A cercare A pensare “creativo” A conoscere e usare le risorse esistenti A comunicare con nuovi strumenti (non solo email!) A condividere A non sentirsi soli: supporto anche “a posteriori”

Motivare alla formazione La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia Motivare alla formazione Fare rete Sociale Didattica Informativa Rendere visibile e immediata la ricaduta

La formazione dei docenti di lingue all'uso delle ICT nella didattica – Antonella Elia 9 La mia proposta 1. ICT apprendere le lingue straniere online? Idee, spunti e risorse online 2. Gestire e creare percorsi personalizzati per l’apprendimento delle lingue 3. Dagli e-book agli ambienti 3D: cosa ci riserva il futuro?