PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO di PASSAGGIO fra ANNO 1 ed ANNO 2 (la vendetta)
ORDINE del GIORNO gli incontri dedicati ai laboratori condivisione e discussione di pregi e difetti anno 2, impegni e proposte i compiti per le vacanze premi e premiazioni varie ed eventuali
LABORATORI del Scienza del suono (fisica e matematica) Eventi e variabili casuali (fisica e matematica) Numeri, codici etc. (solo matematica) I commenti specifici e le relazioni-verbali degli incontri dedicati (ed altro) sono disponibili sul sito web del PLS (indirizzo inviato oggi a tutti gli iscritti al forum)
Cose buone e meno buone, dubbi etc PLS: eccellenza o promozione? Di cosa ? (co)progettazione o aggiornamento di docenti? eccessiva durata dei singoli incontri calendario degli incontri spostato troppo in avanti qualche lezione troppo universitaria gradimento delle parti sperimentali minor gradimento di quelle teoriche
ANNO 2 già detto, si ribadisce: inversione dei ruoli docenti scuola-università docenti scuola sempre più registi, docenti unitn sempre più collaboratori : i protagonisti sono sempre gli studenti attività dei docenti scuola: progetto calendario, personalizzazione percorsi, collegamenti unitn attività dei docenti unitn: supporto, consulenza, materiali, visite guidate, spazi e laboratori attività comuni: progetto e realizzazione di documentazione e materiale didattico analisi e verifica degli obiettivi da realizzare: quali, con quali strumenti?
COME PREPARARE le NUOVE ATTIVITA (compiti per le vacanze) aspetti formali/istituzionali: conferma formale di adesione al progetto dei singoli docenti contatti con i dirigenti scolastici estensione ad eventuali nuovi colleghi aspetti didattico-discliplinari : rilettura, revisione, analisi testi, questionari, materiali del I anno scadenze fondamentali: inserimento (conferma) delle attività nel piano di istituto