PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE 2005-2007 Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO 2006 - INCONTRO PLENARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Progetto Sicurezza in cattedra
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Università degli Studi di Trieste
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
I soggetti dell'Inclusione
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Il ruolo del COORDINATORE
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Tecniche Erboristiche
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Progetto “PONTE” Proposta didattica
orientamento in uscita
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Relatore Prof. Remo Ughetto
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Lavorando insieme su un cubo …
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Google Apps Education e Wikispaces
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO di PASSAGGIO fra ANNO 1 ed ANNO 2 (la vendetta)

ORDINE del GIORNO gli incontri dedicati ai laboratori condivisione e discussione di pregi e difetti anno 2, impegni e proposte i compiti per le vacanze premi e premiazioni varie ed eventuali

LABORATORI del Scienza del suono (fisica e matematica) Eventi e variabili casuali (fisica e matematica) Numeri, codici etc. (solo matematica) I commenti specifici e le relazioni-verbali degli incontri dedicati (ed altro) sono disponibili sul sito web del PLS (indirizzo inviato oggi a tutti gli iscritti al forum)

Cose buone e meno buone, dubbi etc PLS: eccellenza o promozione? Di cosa ? (co)progettazione o aggiornamento di docenti? eccessiva durata dei singoli incontri calendario degli incontri spostato troppo in avanti qualche lezione troppo universitaria gradimento delle parti sperimentali minor gradimento di quelle teoriche

ANNO 2 già detto, si ribadisce: inversione dei ruoli docenti scuola-università docenti scuola sempre più registi, docenti unitn sempre più collaboratori : i protagonisti sono sempre gli studenti attività dei docenti scuola: progetto calendario, personalizzazione percorsi, collegamenti unitn attività dei docenti unitn: supporto, consulenza, materiali, visite guidate, spazi e laboratori attività comuni: progetto e realizzazione di documentazione e materiale didattico analisi e verifica degli obiettivi da realizzare: quali, con quali strumenti?

COME PREPARARE le NUOVE ATTIVITA (compiti per le vacanze) aspetti formali/istituzionali: conferma formale di adesione al progetto dei singoli docenti contatti con i dirigenti scolastici estensione ad eventuali nuovi colleghi aspetti didattico-discliplinari : rilettura, revisione, analisi testi, questionari, materiali del I anno scadenze fondamentali: inserimento (conferma) delle attività nel piano di istituto