Una buona esposizione divulgativa dei concetti fondamentali della teoria quantistica e del teorema di Bell si trova in: Ortoli S., Pharabod J. P., 1991.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cenni di teoria ergodica
Advertisements

Dalla Grecia ai giorni nostri
I protagonisti del XX secolo
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
La filosofia interroga la fisica
LA TEORIA DELLE STRINGHE: relatività contro meccanica quantistica
Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
Intervista (1) Individuare la persona da intervistare
Scrivere per costruire l’esperienza….
EPR. Teoria completa E' quella che prende in considerazione ogni elemento fisico di realtà
La formazione post laurea
Lo strano mondo della Meccanica Quantistica
Corso di Scienza politica
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Principale Bibliografia di riferimento
Meccanica quantistica
DEBITO PUBBLICO Il debito pubblico in Italia Valli V. Politica Economica, Vol.1. (par.15.3 e 15.4., 15.5 Valli V. Politica economica europea.
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.
Commenti, qualche chiarimento, idee e dubbi, e fatti sul PdI di Heisenberg Per poterne discuterne. (sorvolando su alcuni dettagli matematici) Carlo Cosmelli.
Introduzione alla Meccanica Quantistica III
2° CONVEGNO DI STUDI “LEGGERE SCRIVERE E FAR DI CONTO” Roma, Giugno 2009 Teorie Implicite dell’Apprendimento Matematico in Insegnanti di Scuola.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento
Introduzione alla Filosofia della Mente
Bibliografia Consigliata
Corso di Statistica Sabrina Giordano
Prof.ssa Elisa Grignani Università degli studi di Parma aa. 2005/2006
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Esempio 2 Thomas More LUtopia, o La migliore forma di repubblica / Moro ; versione e saggio introduttivo di Tommaso Fiore. – 3. ed. – Roma ; Bari : Laterza,
Le correlazioni tra eventi spazialmente separati e lipotesi della non esistenza di influenze causali a distanza implicavano per Einstein che i risultati.
Corso di Psicologia Dinamica
Gruppi di Infanzia e Primaria
SCRIVERE LA RELAZIONE DI TIROCINIO
I nuovi curricula: proposte per un nuovo piano di studi ditaliano Skopje 2007 Aleksandra Saržoska.
LA CRISI DELL’UOMO TRA ORDINE E CAOS
Rino d’Agostino. Rino d’Agostino Solo la miliardesima parte dell’universo è fatta di materia «visibile». Carlo Rubbia Calcoli effettuati sulla.
Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Fisica moderna Introduzione alla meccanica quantistica.
MATERIA ANTIMATERIA e Marco Napolitano
Giorgio Nadali  .
Sociologia (corso progredito)
SCHEDA INFORMATIVA MODULO 2 PERCEZIONE E COGNIZIONE DELL’IMMAGINE
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Oltre la Fisica Classica: Evidenze Sperimentali di
Sviluppo della fisica quantistica
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’Informatica Giuridica
POPPER E LA FISICA CONTEMPORANEA
PROGETTO TESINA.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione Sabato 15 novembre 2008 La narrazione nella relazione.
La materia: modelli, teorie, substrato ontologico Alessandro Cordelli Firenze 21 novembre 2012.
Come redigere una bibliografia
FÖDELSEN AV KVANTMEKANIK LA NASCITA DELLA MECCANICA QUANTISTICA Liceo Norberto Rosa Approfondimento personale per l’Esame di Stato Emanuele Bianco Classe.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
O. Serra. 2005: Anno della fisica. I cento anni della relatività: Osservatore  Che viaggia su un raggio di luce.
La M.Q. è una teoria scientifica che ha causato un vero e proprio terremoto concettuale che ha causato seri problemi di ordine filosofico ……… ….. i quali.
Linguistica (Scienze Comunicazione) SSD L-LIN/01
I Fantastici quattro….
LA MODERNA TEORIA ATOMICO-MOLECOLARE
La relatività di Einstein
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
VINCENZO FANO, ISABELLA TASSANI Università di Urbino Carlo Bo FANO, 15 aprile 2016.
Sesta Giornata dell’Energia Prof. Tonino Di Francesco con: Giulia Ferrara e Iolanda Martella (2B PIA IPSIA) Universo. Radiazione e Materia Anno Internazionale.
Il linguaggio di «comunicazione» Il linguaggio della scienza Fonte: C. Bernardini, Prima lezione di fisica, Editori Laterza, Bari 2007 “La cultura esiste.
Piccola casa editrice Mondadori Edicola Libreria.
Gg - Comunicare Fisica Il sito di divulgazione scientifica ScienzaGiovane dell’Universita’ di Bologna Il sito di divulgazione scientifica ScienzaGiovane.
Cap. 8 LE MODERNE TEORIE ATOMICHE: - L’atomo di Bohr - La teoria quantistica.
Transcript della presentazione:

Una buona esposizione divulgativa dei concetti fondamentali della teoria quantistica e del teorema di Bell si trova in: Ortoli S., Pharabod J. P., Il cantico dei quanti, Edizioni Theoria, Roma. Tit. orig.: Le Cantique des quantiques, Unesposizione semplice e aggiornata sugli ultimi esperimenti relativi alla non località ( un po carente nelle spiegazioni fisiche ma ricco di aneddoti sui personaggi ) è in: Aczel A. D., Entanglement, Raffaello Cortina Editore, Milano. Tit. orig.: Entanglement: The Greatest Mistery in Physics, Un libro di divulgazione che però introduce anche al formalismo della teoria quantistica con la notazione di Dirac è:

Ghirardi G. C., Unocchiata alle carte di Dio, il Saggiatore,Milano. Bohm D., Universo, mente, materia, red edizioni Como. Tit. orig.: Wholeness and the Implicate Order, Il dibattito tra Einstein e Bohr è eccezionalmente riassunto dagli stessi protagonisti in: Einstein A., Autobiografia scientifica, Bollati Boringhieri, Torino Tit. orig.: Albert Einstein: Philosopher-Scientist Sullinterpretazione di Copenaghen si rimanda a: Heisenberg W., Fisica e filosofia, il Saggiatore, Milano. Tit. orig.: Physics and Philosophy, 1958 Sulle suggestive idee di Bohm si può consultare:

Per unintroduzione alla notazione di Dirac e si può consultare anche il primo capitolo del manuale di livello universitario (a pag. 220 cè anche una dimostrazione del teorema di Bell): Sakurai J.J., Meccanica quantistica moderna, Nicola Zanichelli Editore, Bologna. Tit. orig.: Modern Quantum Mechanics Per notizie sui personaggi che hanno fatto la storia della fisica moderna: Segrè E., Personaggi e scoperte della fisica contemporanea, Biblioteca della EST Mondadori, Milano. Sulla filosofia della teoria quantistica si può consultare la seconda parte di: Boniolo G., Filosofia della fisica, Bruno Mondadori, Milano.

Sul principio dindeterminazione e la sua storia: Cassidy D. C., Heisenberg, lindeterminazione e la rivoluzione quantistica, Le scienze n. 287 Sul dualismo onda-corpuscolo ed esperimenti con linterferometro di Mach- Zhender: Le Kwiat P. G., Weinfurter H., Zeilinger A., Vedere nel buio con la meccanica quantistica, scienze n Sul realismo, la non località e il teorema di Bell: DEspagnat B., La teoria dei quanti e la realtà, Le scienze n. 137.