LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Seminari provinciali informativi sulla riforma
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana San Piero a Grado, Pisa, 24 Novembre 2006 Con il patrocinio di SISEF – Gruppo di Lavoro Effetti.
PROPOSTA DI PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE MOBILITA SOSTENIBILE DIPARTIMENTO PROPONENTE ENERGIA E TRASPORTI RESPONSABILE APPROVATO DAL C.S. DEL DIPARTIMENTO:
Adalberto Casalboni, CISE
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Environmental Regional Network
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
LaRIA Laboratorio Regionale per l’Innovazione nel controllo della qualità dell’Aria.
LaRIA ~ Kick Off ~ 21 luglio 2005 Sottoprogetto Remote Sensing OR 13.- Individuazione di strumenti e metodologie per la stima del contenuto di PM alla.
Il remote sensing dei gas con tecniche DOAS
Le esperienze nazionali di studio dei flussi di Carbonio Franco Miglietta Istituto di Biometeorologia – Consiglio Nazionale delle Ricerche Firenze.
INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO Stefano Ricci 3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE –
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Master in Meteorologia Applicata
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Il Distretto Hi Mech per l’Alta Tecnologia Meccanica Elisabetta Toschi.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Il ventennale dell’Area di Ricerca di Bologna
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Attività e ricerche dellIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (ISAC) ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dellatmosfera.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
CINECA - partner per l’innovazione della Pubblica Amministrazione Locale Alan Buda Forlì, 22 ottobre 2008.
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
SMART CITIES E TECNOLOGIE INNOVATIVE AL SERVIZIO DELLE CITTÀ Sala del Consiglio Comunale - Ferrara CLARA CLoud plAtform and smart underground imaging for.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Ancona Dicembre 2005 Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare sui fenomeni eutrofici.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Transcript della presentazione:

LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005

Mattino G. Giovanelli (ISAC-CNR): intervento introduttivo alla giornata10:00 Sottoprogetto sensoristica M. C. Carotta (UNIFE)10:15 G. Cardinali (IMM-CNR)10:30 A. Zappettini (IMEM-CNR)10:45 E. Maestri (UNIPR)11:00 T. Georgiadis (IBIMET-CNR)11:15 Coffee break (ore 10:30 F. Prodi (ISAC-CNR)11:45 M. Berico (ENEA)12:00

(Segue mattino) Sottoprogetto Remote Sensing A. Petritoli (ISAC-CNR)12:15 I. Kostadinov (ISAC-CNR)12:30 G. Saggiani (DIEM)12:45 M. Mazzola (ISAC-CNR)13:00 W. Di Nicolantonio (CGS)13:15 G. Bentini (IMM-CNR)13:30 Pranzo Pomeriggio (Ripresa lavori ore 14:45) Sottoprogetto Modellistica M. Mazzeo (ENEA)14:45 G. Zanini (ENEA)15:00 T. Tirabassi (ISAC-CNR)15:15

(segue pomeriggio) Tematiche trasversali del Laboratorio (monitoraggio, formazione, certificazione). F. Margelli (ISAC-CNR)15:30 F. Trentini (ISAC-CNR)15:45 G. Giovanelli (ISAC-CNR)16:00 S. Valentini (ASTER)16:15 Coffee break (ore 16:30) Dibattito: Azioni coordinate nel trasferimento dellinnovazione. Chiusura dei lavori ore 18: :30

§ Istituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima -ISAC CNR § Istituto di Biometeorologia - CNR § Istituto per la Microelettronica e Microsistemi - CNR § Istituto dei Materiale per lElettronica e il Magnetismo - CNR § Unità Tecnico Scientifica Protezione e Sviluppo dellAmbiente e del Territorio, Tecnologie Ambientali – ENEA UTS/PROT § DIEM - Dip.di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia -UNIVERSITA' DI BOLOGNA (sede di Forlì) § Dipartimento di Fisica – Laboratorio Sensori e Semiconduttori - UNIVERSITA' DI FERRARA § Dipartimento di Scienze Ambientali - UNIVERSITÀ DI PARMA § CARLO GAVAZZI SPACE SpA - Aerospace systems, research and applications § Fondazione Guglielmo Marconi

Convegno interno ISAC-CNR, Bologna Obiettivi Lobiettivo generale del Laboratorio LaRIA è quello di diventare un punto di riferimento, non solo regionale, per tutte le aziende e le amministrazioni pubbliche che operano nel campo del controllo della Qualità dellAria. In particolare si intende: rendere più facilmente accessibili ai potenziali beneficiari (imprese e amministrazioni) le idee, metodologie e tecnologie sviluppate allinterno del mondo della ricerca; creare una piattaforma di collaborazione tra ricercatori e imprese/amministrazioni che permetta uno scambio di esperienze e conoscenze per meglio cogliere le esigenze e le opportunità del settore ed avviare iniziative congiunte su tematiche specifiche.

Convegno interno ISAC-CNR, Bologna tre linee progettuali Sensoristica (gas e polveri) Remote Sensing Modellistica e Calcolo

Convegno interno ISAC-CNR, Bologna tre task trasversali Formazione Certificazione Monitoraggio

Convegno interno ISAC-CNR, Bologna Task trasversali Monitoraggio Obbiettivo di questo task trasversale è integrare le strutture e le competenze delle linee tematiche per la realizzazione di strumenti osservativi innovativi per il monitoraggio delle qualità dellaria. Si prevede che comprenda: La realizzazione di sistemi integrati per la misure di composti gassosi e PM Sviluppo di metodiche di utilizzo ed integrazioni di sistemi a remote sensing con campionatori in situ Lo studio di fattibilità sullutilizzo di misure da satellite per il monitoraggio della qualità dellaria La validazione ed utilizzo di modelli matematici per la stima di campi di concentrazione di inquinanti gassosi

Convegno interno ISAC-CNR, Bologna Formazione Gli obiettivi: Diffusione della conoscenza e della competenza presso gli enti locali e gli enti pubblici preposti alle attività di monitoraggio e controllo Alta formazione per gli addetti del settore di nuova assunzione Avvicinamento della popolazione alle temi scientifici e tecnologici Rafforzamento della circolazione della conoscenza fra i centri di ricerca Il luogo: Il Castello di Cusercoli, recentemente acquisito dal Comune di Civitella di Romagna ed in via di ristrutturazione. Dal gennaio 2006 saranno disponibili uffici, aule e luoghi dincontro a disposizione di della Facoltà di ingegneria (sede di Forlì) e del laboratorio LaRIA

Convegno interno ISAC-CNR, Bologna Certificazione La certificazione rappresenta un aspetto fondamentale per la commercializzazione degli strumenti innovativi prodotti dalla collaborazione ricerca/impresa. In sua assenza le potenzialità di diffusione sarebbero fortemente ridotte. E quindi essenziale costruire, parallelamente alliter di costituzione del sistema misto impresa/ricerca/enti, un percorso che individui nel laboratorio LaRIA un punto di riferimento per la certificazione. Tale percorso implica alcune azioni preliminari che sono: Certificazione ISO del sistema dei centri di ricerca che fa riferimento al laboratorio Avvio delle attività di validazione dei prodotti realizzati dal laboratorio.