Orientamento...1 LAPPLICAZIONE DEL DM 509/99 NELLE FACOLTA DI AGRARIA: FATTORI DI CRITICITA E RUOLO DELLORIENTAMENTO Maurizio Cocucci Preside Facoltà di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

La struttura della nuova Università
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Benvenuti !.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Progettazione dei Corsi e occupabilità dei laureati Consultazione del sistema socio economico e definizione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Sportello Job Placement
MONITORAGGIO POF
orientamento in uscita
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE LEVA - RECLUTAMENTO OBBLIGATORIO - MILITARIZZAZIONE MOBILITAZIONE CIVILE E CORPI AUSILIARI III REPARTO Ufficio.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
La formazione nelle professioni sanitarie
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Transcript della presentazione:

Orientamento...1 LAPPLICAZIONE DEL DM 509/99 NELLE FACOLTA DI AGRARIA: FATTORI DI CRITICITA E RUOLO DELLORIENTAMENTO Maurizio Cocucci Preside Facoltà di Agraria di Milano Presidente Conferenza dei Presidi Facoltà di Agraria

Orientamento...2 SCUOLA MEDIA LAUREE LAUREE SPEC. LAVORO ULT. PERC. FORM. ORIENTAMENTO IN INGRESSO ORIENTAMENTO IN USCITA ORIENTAMENTO IN ITINERE LIVELLI DI ORIENTAMENTO IFTS

Orientamento...3 ORIENTAMENTO INDISPENSABILE SCELTA CONSAPEVOLE e MOTIVATA -riduzione abbandoni -riduzioni tempi di percorrenza CENTRALITA DELLO STUDENTE (509/99) Indispensabile informazione -variabilità dei percorsi formativi -scelta dei percorsi formativi INFORMAZIONE CORRETTA -non competizione tra Atenei -necessario che gli Atenei facciano sistema complementarietà e scambi di iniz. INFORMAZIONE OPERATIVA SU SBOCCHI LAVORO -Indispensabile informazione ma non condizionamento motivazioni:

Orientamento...4 ORIENTAMENTO IN INGRESSO CONCETTO DI CLASSE numerosi corsi di laurea con specifica denominazione FACOLTA DI AGRARIA Chiarezza dellofferta formativa

Orientamento...5 Lauree -formazione professionalizzante operativa Classi attivate nelle Facoltà agraria -in ascissa Corsi di laurea per classe (n.) -in ordinata ed indicato 1-Biotecnologie * 7-Scienze della pianificazione territoriale ed ambientale 10-Ingegneria industriale 20-Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali 24-Scienze e tecnologie farmaceutiche * 27-Scienze e tecnologie per lambiente e la natura 35-Scienze sociali per la cooper. e sviluppo 40-Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali * alcuni interfacoltà

Orientamento...6 CARATTERISTICHE CLASSE 20 DIMENSIONI E FREQUENZA STUDENTI 120 corsi di laurea totali 5,2corsi di laurea per Facoltà 47,6 studenti in media per corso di laurea DATI:

Orientamento...7 AZIONI: RISORSE UMANE: -DOCENTI DI RUOLO -BORSISTI -STUDENTI RISORSE FINANZIARIE: -ORDINARI SUL BILANCIO -MINISTERIALI SPEC. -PROGETTI -PROGETTI EUROPEI -ENTI LOCALI Supporti: Coinvolgimenti: SOGGETTI ESTERNI: -DOCENTI SCUOLE MEDIE SUP. -DIRIGENZA SCOLASTICA REG.. -ENTI TERRITORIALI

Orientamento...8 AZIONI: EVENTI -GIORNATE DI ORIENTAMENTO -VISITE GUIDATE IN ATENEO -PORTE APERTE - SALONI DI ORIENTAMENTO -VISITE PRESSO IST. SUP -ATTIVAZIONE IFTS Attività: STRUMENTI DI COMUNICAZIONE -MATERIALE CARTACEO Guide allo studente articoli su quotidiani spazi pubblicitari -MATERIALE MULTIMEDIALE su web su supporto prog. Radiotel. VALUTAZIONI DELLEFFICACIA CONTROLLO:

Orientamento...9 STUDENTI Considerazioni che riguardano le Lauree per le LS poca esperienza Crescita % annuale IMMATRICOLAZIONI - Minore durata delliter formativo - Chiarezza dellofferta La frequenza in tre anni è mediamente quasi raddoppiata

Orientamento...10 STUDENTI MONITORAGGIO CARRIERE -Molti Atenei si stanno attrezzando per attivare sistemi di monitoraggio -CNVSU ha elaborato dati (dati nuclei) -Per alcune regioni vi è statistica i dati sono frammentari INDICAZIONE DI UN MIGLIORAMENTO -Durata curriculum -Abbandoni

Orientamento...11 Maggiore criticità riguarda il transito degli studenti dalla L. alla LS. Il decreto prevede che passino i migliori Il rischio è che perdano tutti un anno. ORIENTAMENTO IN ITINERE AZIONI: EVENTI -TUTORATO -STAGE E TIROCINI -SOCRATES ERSMUS Attività: LIVELLO -INCONTRI CON STUDENTI -CORSI PER RECUPERO DEBITI FOR. -DID. TOT. A DISTANZA -SUPP. DID. IN RETE

Orientamento...12 ORIENTAMENTO IN USCITA INIZIATIVE PROMOSSE -INCUBATORI DI IMPRESA -SPIN OFF Attività: LIVELLO -STAGE E TIROCINI -PLACEMENT -BANCHE DATI Coinvolgimenti: SOGGETTI ESTERNI: -AZIENDE -ENTI (Reg. Prov. ecc.) -UE. (Leonardo)