IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
l'alternanza scuola lavoro
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Università della Calabria
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Scuola Secondaria di Primo Grado
La tesi come scelta. Una opportunità di formazione
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DI ORIENTAMENTO FORMATIVO
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Inserire Loghi o riferimenti ad organizzazioni partecipanti (industrie, centri di ricerca, università che lallievo ha frequentato per la propria ricerca)
Tecniche Erboristiche
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Lo stage Enrica Savoia.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
orientamento in uscita
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo Corrado Ievoli

IL CONTESTO CULTURALE DI RIFERIMENTO Qualità della didattica La Riforma Le specificità dei corsi della Facoltà di Agraria

LA LOGICA DELLA QUALITA Qualità delloutput e ruolo dei fornitori Comakership Modello Campus One e qualità sistemica INSERIRE A PIENO TITOLO E CON PARI DIGNITA I FORNITORI NEL SISTEMA QUALITA

LA LOGICA DELLA RIFORMA (DM 509/99) Efficacia ed efficienza = Meno abbandoni e meno spreco di tempo Requisiti dingresso: accertamento in comune con le scuole (art.6) ESISTONO I PRESUPPOSTI NORMATIVI PER LA COLLABORAZIONE CONTINUATIVA (COMAKERSHIP) CON LE SCUOLE

SPECIFICITA CORSI DELLA FACOLTA DI AGRARIA (ALCUNE AREE DI CRITICITA DEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO) Maggiori difficoltà da parte degli studenti delle scuole superiori nellidentificare (stereotipi dei) ruoli lavorativi riconducibili ai per-corsi di studio attivi presso la Facoltà (Problema del senso comune) Maggiori difficoltà a collegare linteresse (o la pulsione) per alcune tematiche attuali (sicurezza alimentare, sviluppo agricolo e rurale sostenibile, benessere animale, conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, risparmio energetico ed energie alternative) con percorsi formativi propri (o vicini) alla Facoltà di Agraria (Problema del background generale) Carenze di competenze nelle discipline di base: matematica, fisica, chimica, biologia (Problema background specifico)

L IPOTESI DI LAVORO SF = Successo formativo (Probabilità di conseguire una Laurea di I livello nei tempi previsti) M = Motivazione al per-corso di studio prescelto B = Background nelle materie di base E = Altri fattori SF = f (M, B, E)

LE DUE FASI DEL PROGETTO 1.Analisi di M e B (ricerca empirica) 2.Realizzazione di attività comuni di risposta e regolazione (orientamento formativo) Protocollo IRRE Molise – Università del Molise ALCUNI ATTORI Gruppo di lavoro misto IRRE-Facoltà (Ievoli, Panfili, Prozzo, Sarno) Scuole che hanno aderito al progetto (docenti orientamento e discipline scientifiche) Struttura di Orientamento e Tutorato Facoltà di Agraria (SOTFA) Gruppo di autovalutazione STA (monitoraggio carriere)

LANALISI EMPIRICA Individuazione delle informazioni da rilevare relative alle tematiche motivazionali e alle conoscenze di base (lavoro di gruppo con i docenti delle scuole e della facoltà) Somministrazione dei questionari agli studenti delle classi terminali degli istituti coinvolti (docenti delle scuole) Analisi dei risultati e loro discussione con tutti i docenti (presso lIRRE)

LA PRIMA FASE DEL PROGETTO Gruppo di lavoro IRRE – Facoltà Docenti Facoltà (materie di base) Docenti SCUOLE 11 scuole 9 tipi di istituti 7 comuni diversi 44 classi Questionari (motivazionale e disciplinare) Analisi risultati

LA SECONDA FASE DEL PROGETTO Studenti interessati alle tematiche proposte Competenze di base sufficienti No Recupero materie di base Si Attività formative concordate (anche nei contenuti) presso le scuole e presso la Facoltà (Ministage in laboratorio, etc.)

LE ATTIVITA REALIZZATE Corsi di recupero Seminari di approfondimento Giornate – stage di laboratorio Mini-stage di laboratorio (2 giornate) Partecipazione a lezioni Partecipazione a seminari Incontri informativi

LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI Non si può fare solo in termini quantitativi (iscrizioni) Richiederà un attento monitoraggio delle carriere degli studenti ed il collegamento con la loro provenienza Richiede che il processo formativo interno (alla Facoltà) sia valutato correttamente e continuamente migliorato in tutti i corsi di laurea della Facoltà (implementazione delle pratiche Campus One agli altri corsi)

LE PROSPETTIVE Miglioramento e continuazione del progetto E una pratica implementabile per altre realtà? Si può arrivare a certificare loutput da parte della scuola (esenzione dal test dingresso)? Si può pensare di arrivare a certificare crediti sulle materie di base (decentramento formativo)?

RINGRAZIAMENTI AllIRRE Molise, alle scuole che hanno aderito al progetto e soprattutto agli insegnanti che hanno collaborato in tutte le fasi Alle autorità accademiche per il sostegno ricevuto, al Cort, al personale amministrativo, ai miei colleghi ed ai loro collaboratori che hanno reso possibile le attività svolte presso la Facoltà A tutti quanti ci hanno fatto lonore di partecipare alla discussione odierna ed in particolare ai nostri cortesi ospiti Infine ai ragazzi che hanno partecipato al progetto e che sono il nostro futuro