IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo Corrado Ievoli
IL CONTESTO CULTURALE DI RIFERIMENTO Qualità della didattica La Riforma Le specificità dei corsi della Facoltà di Agraria
LA LOGICA DELLA QUALITA Qualità delloutput e ruolo dei fornitori Comakership Modello Campus One e qualità sistemica INSERIRE A PIENO TITOLO E CON PARI DIGNITA I FORNITORI NEL SISTEMA QUALITA
LA LOGICA DELLA RIFORMA (DM 509/99) Efficacia ed efficienza = Meno abbandoni e meno spreco di tempo Requisiti dingresso: accertamento in comune con le scuole (art.6) ESISTONO I PRESUPPOSTI NORMATIVI PER LA COLLABORAZIONE CONTINUATIVA (COMAKERSHIP) CON LE SCUOLE
SPECIFICITA CORSI DELLA FACOLTA DI AGRARIA (ALCUNE AREE DI CRITICITA DEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO) Maggiori difficoltà da parte degli studenti delle scuole superiori nellidentificare (stereotipi dei) ruoli lavorativi riconducibili ai per-corsi di studio attivi presso la Facoltà (Problema del senso comune) Maggiori difficoltà a collegare linteresse (o la pulsione) per alcune tematiche attuali (sicurezza alimentare, sviluppo agricolo e rurale sostenibile, benessere animale, conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, risparmio energetico ed energie alternative) con percorsi formativi propri (o vicini) alla Facoltà di Agraria (Problema del background generale) Carenze di competenze nelle discipline di base: matematica, fisica, chimica, biologia (Problema background specifico)
L IPOTESI DI LAVORO SF = Successo formativo (Probabilità di conseguire una Laurea di I livello nei tempi previsti) M = Motivazione al per-corso di studio prescelto B = Background nelle materie di base E = Altri fattori SF = f (M, B, E)
LE DUE FASI DEL PROGETTO 1.Analisi di M e B (ricerca empirica) 2.Realizzazione di attività comuni di risposta e regolazione (orientamento formativo) Protocollo IRRE Molise – Università del Molise ALCUNI ATTORI Gruppo di lavoro misto IRRE-Facoltà (Ievoli, Panfili, Prozzo, Sarno) Scuole che hanno aderito al progetto (docenti orientamento e discipline scientifiche) Struttura di Orientamento e Tutorato Facoltà di Agraria (SOTFA) Gruppo di autovalutazione STA (monitoraggio carriere)
LANALISI EMPIRICA Individuazione delle informazioni da rilevare relative alle tematiche motivazionali e alle conoscenze di base (lavoro di gruppo con i docenti delle scuole e della facoltà) Somministrazione dei questionari agli studenti delle classi terminali degli istituti coinvolti (docenti delle scuole) Analisi dei risultati e loro discussione con tutti i docenti (presso lIRRE)
LA PRIMA FASE DEL PROGETTO Gruppo di lavoro IRRE – Facoltà Docenti Facoltà (materie di base) Docenti SCUOLE 11 scuole 9 tipi di istituti 7 comuni diversi 44 classi Questionari (motivazionale e disciplinare) Analisi risultati
LA SECONDA FASE DEL PROGETTO Studenti interessati alle tematiche proposte Competenze di base sufficienti No Recupero materie di base Si Attività formative concordate (anche nei contenuti) presso le scuole e presso la Facoltà (Ministage in laboratorio, etc.)
LE ATTIVITA REALIZZATE Corsi di recupero Seminari di approfondimento Giornate – stage di laboratorio Mini-stage di laboratorio (2 giornate) Partecipazione a lezioni Partecipazione a seminari Incontri informativi
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI Non si può fare solo in termini quantitativi (iscrizioni) Richiederà un attento monitoraggio delle carriere degli studenti ed il collegamento con la loro provenienza Richiede che il processo formativo interno (alla Facoltà) sia valutato correttamente e continuamente migliorato in tutti i corsi di laurea della Facoltà (implementazione delle pratiche Campus One agli altri corsi)
LE PROSPETTIVE Miglioramento e continuazione del progetto E una pratica implementabile per altre realtà? Si può arrivare a certificare loutput da parte della scuola (esenzione dal test dingresso)? Si può pensare di arrivare a certificare crediti sulle materie di base (decentramento formativo)?
RINGRAZIAMENTI AllIRRE Molise, alle scuole che hanno aderito al progetto e soprattutto agli insegnanti che hanno collaborato in tutte le fasi Alle autorità accademiche per il sostegno ricevuto, al Cort, al personale amministrativo, ai miei colleghi ed ai loro collaboratori che hanno reso possibile le attività svolte presso la Facoltà A tutti quanti ci hanno fatto lonore di partecipare alla discussione odierna ed in particolare ai nostri cortesi ospiti Infine ai ragazzi che hanno partecipato al progetto e che sono il nostro futuro