Università e Comune si incontrano Campobasso, Sala Consiliare - 14 luglio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 3. Lavoro e politiche sociali: libertà delle persone, giovani e non-profit.
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Area Programmazione e Controllo
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Torino, capitale dellinnovazione I Commissione 20 gennaio
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Agenda Indice degli argomenti:
Nuovo ciclo di programmazione
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

Università e Comune si incontrano Campobasso, Sala Consiliare - 14 luglio 2005

Stagione dei programmi complessi PATTO DEL MATESE 56 COMUNI MOLISE CENTRALE, 106 PROMOTORI, PIANO DI AZIONE LOCALE, PATTO EUROPEO PRUSST CITTA TERRITORIO 32 COMUNI + PATTO CONTRATTO DI QUARTIERE I STU ART. 71 URBAN ITALIA RETE E DIMENSIONE URBANA E.GOVERNMENT 87 COMUNI, 3 UNIONI 5 COMUNITA MONTANE CONTRATTO DI QUARTIERE II

Stagione dei programmi complessi: elementi caratterizzanti Città che si allarga ad un territorio più o meno esteso Attenzione allo sviluppo locale Metodo della concertazione Nuovi rapporti pubblico - privato Qualificazione sistema urbano e territoriale Integrazione settoriale Favorire competitività e coesione sociale Identità, Innovazione e Sostenibilità

Nuova stagione di programmazione: le sfide Sostegno alle aree urbane Accelerazione della spesa per investimenti Sostegno prioritario a interventi di maggiore qualità in termini di rilevanza strategica Valorizzazione del processo di concertazione Piano dazione di Lisbona Passaggio ad uneconomia competitiva, dinamica, basata sulla conoscenza Creare infrastrutture del sapere, della ricerca, dellinnovazione Investire nelle persone e costruire uno stato sociale attivo, combattendo lesclusione sociale Piano strategico nel contesto programmatorio Definire il disegno politico dello sviluppo in una prospettiva di medio-lungo periodo Predisporre linee strategiche per lo sviluppo della città e del territorio di riferimento Nuovi indirizzi emergenti per la programmazione europea Colmare divari e controbilanciare processi di periferizzazione delle Regioni meridionali Porre a sistema le opportunità e le potenzialità peculiari delle città e dei rispettivi territori

Nuove opportunità APQ-FAS APQ – Città capoluogo Cittadella delleconomia PUM PST

APQ- FAS Finanziamento: ,00 LAccordo di Programma Quadro, firmato il 31 marzo 2005 tra il Ministero dellEconomia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Molise ed il Comune di Campobasso e finanziato con risorse delibera CIPE 20/2004-Riserva aree urbane, prevede i seguenti interventi: Completamento della sistemazione dellarea di Selva Piana-Centro fieristico: sostituzione tetto in amianto dei capannoni, sistemazione aree esterne di parcheggio Realizzazione I lotto Centro direzionale nellarea dellex mattatoio Contratto di quartiere II – Rione San Vito: realizzazione di un edificio bioclimatico con 10 alloggi, opere di urbanizzazione Intervento sperimentale: Studio per la redazione di un Piano Strategico Territoriale Intervento sperimentale: Studio per la redazione di un Piano Urbano della Mobilità Il programma è in fase di avvio.

APQ – Città capoluogo Finanziamento: ,00 LAccordo di Programma Quadro è ancora da definire. Allo stato è stato redatto un documento preliminare che prevede i seguenti interventi: Collegamento viario sottopasso Via Insorti dUngheria-Terminal bus Sovrappasso ferroviario Via Mazzini-Terminal bus PUM: Interventi di ricucitura della zona del centro murattiano Finanziamento parziale progettazione definitiva metro leggera Area Selva Piana-Cittadella delleconomia: completamento opere interne Completamento tecnico e funzionale incubatore del terzo settore Realizzazione II lotto Centro direzionale nellarea dellex mattatoio Centro direzionale regionale: opere di sistemazione urbana Qualificazione ambientale Torrente Scarafone

Cittadella delleconomia Promozione di una S.p.A. costituita da: Comune di Campobasso, Regione Molise, Provincia di Campobasso, Unione regionale delle Camere di Commercio, Patto territoriale del Matese. Configurazione delle attività: Promozione delle imprese: Iniziative fieristiche, iniziative promozionali ed attività di comunicazione Sviluppo risorse competitive: Servizi amministrativi e commerciali, ricerca e attivazione finanziamenti, ICT e nuove tecnologie, innovazione e promozione Sviluppo risorse umane: Formazione professionale, divulgazione della cultura dimpresa, incontro domanda e offerta di lavoro Promozione del territorio: Iniziative culturali e sportive, attività di entertainement Per la promozione e la realizzazione delle attività del centro fieristico e polifunzionale si prevede il coinvolgimento del partenariato socio-economico anche attraverso forme strutturate di intervento

Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) Alcuni interventi Revisione della rete del trasporto pubblico urbano e progetto per migliorare la qualità del servizio Progetti per la viabilità urbana Proposte per il trasporto merci in ambito urbano Tecnologie innovative di trasporto Metro leggera Connessioni con i sistemi infrastrutturali transregionali, nazionali ed europei

Piano Strategico Territoriale (P.S.T.) Conferenza unitaria permanente composta dai Sindaci dei Comuni (n. 22) di: Baranello, Busso, Campobasso, Campodipietra, Campolieto, Castellino del Biferno, Castropignano, Cercemaggiore, Cercepiccola, Ferrazzano, Gildone, Jelsi, Matrice, Mirabello, Montagano, Oratino, Petrella Tifernina, Ripalimosani, San Giovanni in Galdo, San Giuliano del Sannio, Toro, Vinchiaturo. Tavolo di concertazione territoriale, suddiviso in tre sezioni: gruppo tecnico interno alla struttura del Comune di Campobasso gruppo dei promotori o della leadership territoriale (Camera di Commercio, Patto territoriale, Provincia, Università); gruppi di lavoro o laboratori tematici composti da rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di categoria, degli organismi sociali e dei cittadini Alcune funzioni su cui far leva per raggiungere gli obiettivi Cittadella delleconomia Polo universitario Polo sanitario Sistema Turistico Locale