Prof. Marco Marchetti Cattedra di Medicina Legale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema di Dio è un problema umano.
Advertisements

LIBERA UNIVERSITA’ MARIA SS. ASSUNTA
Rimettere degli abiti sporchi?
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
ALFRED MARSHALL Alfred Marshall (Londra 26 luglio 1842– Cambridge 13 luglio 1924) fu uno dei più influenti economisti inglesi del suo tempo. Nel suo libro.
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
IL REGISTRO DELLE AUTOPSIE E LE STORIE CLINICHE
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 03
Aristotele Test sulla Metafisica.
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
Mutamenti nella condizione femminile
Controllo Sociale Slides
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Benigno Di Tullio.
Il suicidio in una prospettiva criminologica ed evoluzionista
Maria Montessori la casa dei bambini e l’educazione per un mondo nuovo
Pena di morte Bini, Menegatti,Pezzotta,Floreno Cl.4^F.
Niccolò Machiavelli.
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
La costruzione sociale del corpo
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
PARADIGMA UTILITARISTICO 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) DOTTRINA DEL CONTRATTO SOCIALE (C. Beccaria – 1700) DOTTRINA.
LIndia ha un numero di schiavi altissimo, più alto di tutti gli altri paesi del mondo messi assieme. In India praticamente ogni manufatto potrebbe essere.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
convenzione sui diritti dell'infanzia
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
Profilo di un grande matematico
Educazione alla legalità
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
CLASSIFICAZIONI DEI DELINQUENTI
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
MaRIa MoNtESsOrI LA VITA PEDAGOGISTA “LA CASA DEI BAMBINI”
Chiaravalle, 31 agosto 1870 Noordwijk aan Zee, 6 maggio 1952
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Corso “ LIM per apprendere “
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
Istituto comprensivo Dirigente scolastico Anno scolastico
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Classe v c a. s
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
Corso di Sociologia Generale
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
Il Gruppo Assicurativo Arca mette a disposizione degli Agenti un catalogo prodotti creato per rispondere pienamente alle esigenze assicurative di diversi.
Religione e sistema scolastico cinese.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
11.00 Beatus vir qui timet Dominum, Beato l'uomo che teme il Signore In mandatis ejus volet nimis. e nei suoi precetti trova grande gioia.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Specialista in Medicina del Lavoro
Dov'è la droga? XDEGSTA.
IL MITO.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
Transcript della presentazione:

Prof. Marco Marchetti Cattedra di Medicina Legale Facoltà di Scienze del Benessere Università degli Studi del Molise

Bibbia Moutier-Grandval, Tours, 840 ca., “Scene dalla Genesi”, Bibbia Moutier-Grandval, Tours, 840 ca., Londra, British Museum

“Possiamo dire in anticipo quanti individui si macchieranno le mani col sangue dei loro simili, quanti saranno i truffatori, quanti gli avvelenatori; possiamo predirlo quasi come possiamo predire le nascite e le morti che avranno luogo...” (1830) Alphonse Quetelet 1796 - 1874

Cesare Lombroso 1835 -1909 “L’uomo delinquente è … una varietà infelice d’uomo… più patologica dell’alienato… un uomo costruito diversamente dagli altri nell’organo del pensiero”. (1871) Cesare Lombroso 1835 -1909

“Rimanendo immutate tutte le altre circostanze una popolazione commetterà tanto più delitti quanto più alto è in essa il numero delle persone dai 20 ai 30 anni…” (1889) Napoleone Colajanni 1874 - 1921

Sante De Sanctis, 1862 -1935

Maria Montessori, 1870-1952

Agostino Gemelli, 1878-1959

Rapporto maschi/femmine per alcuni comportamenti devianti Omicidio 9 : 1 Aggressione aggravata 6,5 : 1 Violenza carnale 7/8 : 1 Rapina a mano armata 6,5 : 1 Furto d’auto 10 : 1 Furto con scasso 9 : 1 W. A . Spriggs, 1996

Rapporto maschi/femmine per alcuni comportamenti devianti Gioco d’azzardo 6,5 : 1 Guida in stato d’ebbrezza 6,5 : 1 Abuso sostanze stupefacenti 5 : 1 Ubriachezza 8,5 : 1 Atti vandalici 8 : 1 Bullismo a scuola 1,5 : 1 W. A . Spriggs, 1996

Le idee evoluzionistiche consentono oggi di affrontare in modo originale, ma soprattutto in termini naturalistici, numerosi problemi che sono stati a lungo ritenuti di esclusiva pertinenza delle scienze umane e sociali quali ad esempio l’origine della morale e del bisogno di punire. Corbellini, 2006

Il Prof. Di Tullio aveva genialmente intuito l’aspetto profondamente naturalistico dello studio del crimine e, soprattutto, di quello del criminale, visto, innanzitutto, come un essere umano da comprendere nella sua complessità biopsicosociale. Per questa sua genialità e per la sua opera di medico e criminologo siamo qui a rendergli omaggio.