Meno incidenti in microcar Progetto PILOTA CONFARCA- MIUR Anno scolastico 2010 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Prof.ssa Nunzia Iannone
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
l'alternanza scuola lavoro
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Guida sicura dei motomezzi per gli Addetti al Recapito
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
La Rete Territoriale per la lotta alla dispersione Scuola Media Statale De Curtis Istituto Comprensivo Romeo CTP Benedetto Croce Comune di Casavatore.
ISTITUTO STATALE D’ARTE “G.SELLO” UDINE
PROGETTO “ VIVERE NELLA STRADA”
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Coordinamento Responsabili del Servizio Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza del lavoro Conto Aziendale.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
orientamento in uscita
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
per la guida del ciclomotore
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Usr Emilia-Romagna – Usp Bologna Provincia di Bologna
Presenta la propria candidatura USR Puglia Aspetti organizzativi e logistici inerenti il Progetto.
Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i.
Università degli Studi di Torino
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
APRITI SESAMO Nome del progetto :. Analisi della situazione e dei bisogni rilevati: Nel territorio brindisino mancano un albo e un riconoscimento istituzionale.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
Transcript della presentazione:

Meno incidenti in microcar Progetto PILOTA CONFARCA- MIUR Anno scolastico

Destinatari e sedi Alunni del primo anno della scuola secondaria di II grado Le città coinvolte sono Bologna - sede del test pilota e del convegno Milano Napoli Palermo Roma Siena Trieste Verona

Tipologia organizzativa Gruppo progetto fra USR regionali e referenti usp città prescelte Accordo di rete fra le scuole che ospiteranno i corsi aderendo al progetto

ORGANIZZAZIONE DEI MODULI Fase 1a DURATA 3 ore teoriche N.10 corsi in ogni provincia Totale n.10 corsi x 8 province = 80 interventi teorici erogati dagli insegnanti delle autoscuole

OBIETTIVI 1.Completa formazione teorica di base (CIG) 2.Favorire un atteggiamento consapevole e un comportamento virtuoso nel rispetto dellaltro e delle regole

Fase 1b N. 80 corsi di guida pratica dimostrativa e di apprendimento in campi scuola attrezzati finalizzati: Alla conoscenza pratica del veicolo e al suo corretto utilizzo Allapprendimento delle tecniche di conduzione

Fase 3a Convegno nazionale per la presentazione dei risultati del corso pilota, con esposizione delle attività svolte e dei risultati conseguiti 1 aprile a Bologna presso IIS Serpieri

Lezioni teoriche Il corso dura tre ore e si sviluppa in 3 unità didattiche della durata di unora con i segunti contenuti: UD1 descrizioni delle caratteristiche strutturali del veicolo Punti di forza e criticità tipici del quadriciclo

Lezioni teoriche UD2 conoscenza e utilizzo dei sistemi di sicurezza attiva e passiva; Informazioni sulle controindicazioni tecniche non previste dal progetto e dallomologazione UD3 informazioni sulle disposizioni sanzionatorie conseguenti a modifiche tecniche non previste dal progetto e dallomologazione Responsabilità civile e penale derivante dalluso scorretto del veicolo

Lezioni pratiche Le lezioni pratiche che si svolgeranno presso un campo scuola chiuso e attrezzato, predisposto dagli istruttori delle autoscuole aderenti alla CONFARCA Le lezioni pratiche si svolgeranno nel periodo compreso tra febbraio e maggio Le lezioni pratiche della durata di tre ore per gruppo classe, sono siddivise in due livelli a seconda della preparazione dellallievo

1° livello Conoscenza delle parti fondamentali del veicolo e spiegazione del suo uso Posizione di guida Differenze strutturali tra ciclomotori a due, tre e quattro ruote Posizione di guida Utilizo dei sistemi di sicurezza attiva e passiva Esercizi semplici per lapprendimento delle manovre fondamentali. Percorso rettilineo e curva

2° livello Uso del freno motore Retromarcia diritto e curva Esercizi di perfezionamento per il controllo dello slalom e della frenata Parcheggio

Requisiti delle scuole Un piazzale asfaltato nel quale la microcar possa girare in sicurezza Uno spazio stradale sufficientemente larga: anche un parcheggio libero AVVISO: ndr Il patentino del ciclomore e il patentino della microcar sostengono due esercizi diversi in quanto le caratteristiche dei veicoli sono diverse, ma questo aspetto verrà a breve normato da un decreto del Ministero dei Traporti Queste 6 ore di test guida microcar sono ad integrazione delle ore previste per il conseguimento del patentino del ciclomotore