GPRS La trasmissione a pacchetto nella rete GSM. Argomenti della lezione Cosè GPRS e come funziona Canali logici e fisici Assegnazinone delle risorse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Livello 1 - fisico linsieme dei dispositivi per il collegamento dei vari sistemi (cavi, modem, apparecchiature di tx e rx)linsieme dei dispositivi per.
Scenario di reti a larga banda Scenario di reti a larga banda MAN MAN LAN LAN LAN B-ISDN.
Laboratorio di Telematica
Stack TCP/IP - Socket Douglas E. Comer, "Internetworking con TCP/IP, principi, protocolli, architettura.", Gruppo Editoriale Jackson W. Richard. Stevens,
Reti Fotoniche (Optical Networks) Gruppo Reti Politecnico di Torino- Dipartimento di.
Reti Fotoniche (Optical Networks) Fabio Neri Politecnico di Torino
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Messaggi di errore e di controllo Alberto Polzonetti
GSM Si consideri che tutti gli slot in una trama possano essere allocati per trasportare canali di traffico. Calcolare il numero di portanti necessarie.
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
5-1 Protocolli ad accesso multiplo Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Introduzione alle reti di telecomunicazione
1 Esercizio 1 Due nodi A, e B, sono collegati a un nodo C con canali di velocità pari a 500 Mb/s e 1000 Mb/s e a sua volta C è collegato al nodo D con.
Esercizio 1 Un sistema di multiplazione TDM presenta una trama di 10 slot e in ciascuno slot vengono trasmessi 128 bit. Se il sistema è usato per multiplare.
Novembre 2006F. Borgonovo: Esercizi-61 Esercizio: Il collegamento ISDN fra NT e centrale locale (interfaccia U) avviene su un doppino con duplexing (uplink.
Esercizio 1 Un sistema di multiplazione TDM di velocità pari a 2Mb/s trasporta canali vocali codificati a 16 kb/s più un canale dati a 112 kb/s. Si indichi.
4.4.2 Definizione di modelli di valutazione
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Terza Esercitazione
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
ESEMPI DI PRIMITIVE.
Architettura FDDI (Parte Prima).
Capitolo 6: sommario Comunicazioni Wireless
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Roberto Guglielmi Matricola N Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Scienze dellInformazione.
RETI DI ACCESSO E DI TRANSITO NELLE TELECOMUNICAZIONI SATELLITARI DI NUOVA GENERAZIONE G. SCHIAVONI.
GSM - parte VI. I canali del GSM I canali fisici Sono la combinazione di un timeslot e una frequenza portante 8 canali fisici per portante: timeslot 0.
GSM - parte III. Argomenti della lezione EIR, AuC, OMC Aree Pila protocollare.
GSM parte II.
GSM - parte VII. Procedure Esempi di procedure Registrazione allaccensione Nella stessa location area Roaming e location updating Nella stessa MSC/VLR.
Struttura dei pacchetti. Normali: Per la trasmissione di messaggi sia sui canali di traffico che su quelli di controllo Accesso: Usati nelle fasi di setup.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Mod 4.2 Reti WAN.
Reti Locali Reti di Calcolatori.
P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ottimizzazione energetica e servizi real-time.
"Abbiamo deciso di guardare più lontano". Dal 1920 Eucrypt ITALIANO.
Il sistema UMTS - Introduzione Seminario per lesame di Reti Mobili Andrea Lorenzani Anno accademico
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
Daniele Tarchi Corso di Reti di Telecomunicazione
Il modello di riferimento OSI
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
L’architettura a strati
IPSec Fabrizio Grossi.
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
Corso di RETI E SISTEMI DISTRIBUITI Prof : Stefano Bistarelli Seminario : RETI CELLULARI (2 / 3 / 4 G) THANKS TO Sara Di Matteo.
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
Relatore: Ing. Francesco Lo Presti Correlatore: Ing. Stefano Salsano UPMT: progetto e realizzazione di una soluzione di mobilità verticale e overlay networking.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 2 -Standard di rete locale Ernesto Damiani Lezione.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 -Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 – Wireless Network Unità didattica 6 -Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 5.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
4.2.3 Valutazione delle prestazioni del livello MAC adattativo per reti veicolari Speaker Giacomo Verticale Politecnico di Milano Gruppo reti di telecomunicazioni.
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
CEFRIEL Deliverable R4.2.5 Implementazione di un MAC adattativo per reti WiMax Alessandro Lapiana Roma – 24 novembre ‘05.
Corso reti di Calcolatori Preparazione al compito.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
Transcript della presentazione:

GPRS La trasmissione a pacchetto nella rete GSM

Argomenti della lezione Cosè GPRS e come funziona Canali logici e fisici Assegnazinone delle risorse Architettura

Modalità a pacchetto per reti GSM General Packet Radio Service: GPRS Usa da 1 a 4 canali sulla stessa portante (in prospettiva fino a 8) Tariffazione in base alla mole di dati trasferiti

Si interfaccia a IP, X.25 o qualsiasi rete a pacchetto General Packet Radio Service: GPRS Supporta la QoS con diversi profili Applicazioni di tipo transazionale e di trasferimento di piccole quantità di dati

Transazioni commerciali e finanziarie Possibili applicazioni Collegamento always on per la remotizzazione dufficio (agenti di commercio,...) Supporto efficiente di terminali WAP (Wireless Application Protocol)

Gestione di flotte commerciali Possibili applicazioni Gestione di logistica e approvvigionamento Allarmistica e telesorveglianza senza requisiti di estrema urgenza

Il servizio è di tipo portante trasparente Possibili applicazioni Nominalmente non ci sono limiti al tipo di uso Studiato specificatamente per trasmissione discontinua frequente (pacchetti di meno di 500 bytes) trasmissione sporadica di alcuni kilobytes di dati

Per altre tipologie di traffico (es. trasferimento di grossi files o emulazione di terminale) potrebbe risultare non conveniente o non efficiente Possibili applicazioni

Introduce una rete logica nuova sovrapposta a GSM Architettura Generale Utilizza linfrastruttura fisica di GSM Introduce due nuovi nodi di rete

SGSN: Serving GPRS Support Node, che svolge le funzioni dellMSC per la rete a pacchetto Architettura Generale GGSN: Gateway GSN, che interconnette la rete GSM con le altre reti a pacchetto (PDN-Public Data Networks)

Architettura Generale MS BSS SGSNSGSN GGSNGGSN SGSNSGSN MSC/VLRMSC/VLR SMS-SCSMS-SC GMSCGMSC HLRHLR EIREIR GGSNGGSN altre PLMN PDN (IP,X.25,...) GRGR

Architettura Generale Il GPRS Register (GR) è una parte integrante della base dati HLR Gestisce tutti i dati relativi ai servizi GPRS e ai relativi utenti Rispetto a GSM aggiunge un possibile stato del terminale

Stati Operativi del Terminale standby attachattach standbytimeoutstandbytimeout idle ready detachdetach readytimeout PDUTx/RxPDUTx/Rx PDUTx/RxPDUTx/Rx

Deve coesistere con i normali servizi GSM NO celle separate Priorità al traffico voce GPRS GSM

Gli MS possono essere di 3 classi: Classe A: accesso simultaneo a servizi GSM e GPRS GPRS GSM Classe B: accesso simultaneo GSM/GPRS ma con qualità e velocità di trasmissione ridotte Classe C: impossibilità di accesso simultaneo

Connessioni Punto-Punto, Multicast e Group Call Servizi Offerti Servizi datagram oppure orientati alla connessione

Espressa in base a: Classe di ritardo: 4 livelli, nessuno adatto a servizi interattivi real-time QoS Classe di affidabilità: 5 livelli, in base ai meccanismi di controllo e ACK dei vari protocolli Classe di perdita: 3 livelli, da 10-2 a 10-9

Possibilità di negoziare Velocità di picco (throughput massimo) QoS Velocità media (throughput medio)

Classi di ritardo SDU = 128 bytesSDU = 1024 bytes Classe di ritardo media95%media95% 1< 0.5< 1.5< 2< 7 2< 5< 25< 15< 75 3< 50< 250< 75< non garantito Valori di ritardo ammessi [s]

Classi di affidabilità SDU fuoricorrotte SDU perse SDU duplicate sequenza Classe di affidabilità

Classi di throughput MEDIO MASSIMO Classe Valore [bit/s] 1B.E Classe Valore [bit/s]

Necessariamente simile a quella GSM Architettura protocollare Essendo una rete a pacchetto ha però più similitudini con ISO/OSI Fortemente disomogenea tra diverse entità di rete Tenta di essere compatibile con il futuro UMTS

Piano utente (trasmissione) Application IP/X.25 SNDCP LLC RLC MAC RLC MAC GSM RF RLCMACRLCMACBSSGPBSSGP NSNS L1bisL1bis IP/X.25IP/X.25 GTPGTP UDP/TCPUDP/TCP IPv6IPv6 SNDCPSNDCP MSBSSSGSNGGSN Um Gb G LLCLLC BSSGPBSSGP NSNS L1bisL1bis GTPGTP UDP/TCPUDP/TCP IPv6IPv6 L2L2 L1L1 L2L2 L1L1

GTP: GPRS Tunneling Protocol Protocolli piano utente SNDCP: Sub-Network Dependent Convergence Protocol LLC: Logical Link Control, cifrato e affidabile (LAPDm, quello del GSM)

BSSGP: Base Station System GPRS Protocol NS: Network Service, una derivazione di Frame Ralay Protocolli piano utente

Piano di controllo (segnalazione) GMM/SM LLC RLC MAC RLC MAC GSM RF RLCMACRLCMACBSSGPBSSGP NSNS L1bisL1bis GMM/SMGMM/SM L1bisL1bis LLCLLC MSBSSSGSN Um Gb BSSGPBSSGP NSNS

GMM/SM: GPRS Mobility Management and Session Management Piano di controllo (segnalazione) GMM: insieme delle funzioni per la gestione della mobilita' degli utenti (idle ready standby e diffusione del Routing Area Identifier - RAI)

GMM/SM: GPRS Mobility Management and Session Management Piano di controllo (segnalazione) GSM: insieme delle funzioni per la gestione delle singole sessioni di trasferimento dati (indirizzi di rete, categoria di servizio, uso di NAT)

PBCCH: Packet-BCCH MS BSS Canali logici PRACH: Packet-RACH MS BSS PPCH: Packet-PCH MS BSS PAGCH: Packet-AGCH MS BSS

PDCH: Packet Data-CH MS BSS (detto anche PTCH o PDTCH) I canali dati sono MONODIREZIONALI e non cè relazione tra uplink e downlink Canali logici PACCH: Packet-ACCH MS BSS Associato a un canale dati, ma instaurato in modo asincrono, tipo il FACCH

In celle con traffico GPRS trascurabile i canali di segnalazione comune (PBCCH/PRACH/PAGCH) possono essere condivisi con GSM Canali logici Lallocazione delle risorse ad un MS è dinamica e sostanzialmente non specificata dallo standard: ogni operatore può scegliere le procedure e gli algoritmi che preferisce

Gli MS devono comunque essere in grado di ricevere regolarmente i normali canali broadcast del GSM (FCCH, SCH, BCCH) Canali logici

Stessa tramatura ed accesso a burst di GSM (ovvio!) Organizzazione dei canali fisici Organizzazione della multitrama su 52 (26x2) trame di 8 slot 12 blocchi da 4 burst normali (48 trame)

Le altre 4 trame sono dedicate alla segnalazione in particolare per trasmettere i parametri di timing advance Organizzazione dei canali fisici Il blocco radio (4 burst) è lunità base di accesso: non si può avere una assegnazione più piccola

Organizzazione dei canali fisici 456 bit dopo la codifica, il livello di ridondanza viene adattato dinamicamente alla qualità del canale Unità dati per il livello MAC B0B1B2XB4B5B6XB7B8B9XB10B11B12X 52 trame X Trame idle o di segnalazione

Organizzazione dei canali fisici: un esempio B1B0B3B2B5B4B7B6B9B8B10B11 PRACH UP-link B1B0B3B2B5B4B7B6B9B8B10B11 PBCCH PAGCH DOWN-link traffico non usati

Protocollo a contesa (slotted Aloha) per le richieste su un canale logico dedicato PRACH Sottolivello MAC

Risorse di trasmissione sui canali dati PDCH assegnate dalla BSS a gruppi di 4 trame 456 bit a livello MAC Diventano 181, 266, 314 o 428 a seconda della codifica a livello LLC Meno ancora a livello X.25/IP Sottolivello MAC

Efficienza molto dipendente dallimplementazione Sottolivello MAC

I 4 possibili livelli di codifica sono mappati su 3 bit, codificati con un Hamming (3,8,5) e trasmessi al posto dei bit S dei 4 burst usati per il blocco radio Codifica, Steal bits e USF

I blocchi radio in downlink iniziano con 3 bit detti USF (Uplink Status Flag) che definiscono lo stato e lassegnazione del corrispondente blocco in uplink In particolare USF è usato per assegnare il PRACH in modo dinamico: USF=FREE Codifica, Steal bits e USF

Es. di allocazione fissa del PRACH B1B0B3B2B5B4B7B6B9B8B10B11 PBCCH PAGCH DOWN-link B1B0B3B2B5B4B7B6B9B8B10B11 PRACH UP-link Occorrenze fisse canale PRACH

Es. di allocaz. dinamica del PRACH B1B0B3B2B5B4B7B6B9B8B10B11 PRACH UP-link Occorrenze dinamiche PRACH B1B0B3B2B5B4B7B6B9B8B10 B11 PBCCH PAGCH DOWN-link USF=FREE

Inizia sempre con un burst sul PRACH (eventualmente come risposta ad un page) Accesso al canale BSS assegna un minimo di 8 blocchi radio e un USF temporaneo, che serve come notifica a MS per la trasmissione (nel blocco Downlink corrispondente, la BS assegna USF al valore corretto)

Laccesso può avvenire in una o due fasi (una fase di 8 trame o 2 fasi di 4 trame), a scelta di MS, in base alla quantità di dati da trasmettere Accesso al canale

Procedura Tx UP MSNetwork Packet Uplink Assignment PAGCH (AGCH) Packet Channel Request PRACH (RACH) PACCH Packet Uplink Assignment Optional PACCH Packet Resource Request Optional

Procedura Tx DOWN Packet Channel Request PRACH (RACH) Packet Uplink Assignment PAGCH (AGCH) Packet Uplink Assignment PACCH Optional Packet Resource Request PACCH Optional Packet Paging Request PPCH (PCH) Packet Paging Response PACCH Packet Downlink Assignment PACCH MSNetwork

Usa il normale LAPDm di GSM con alcune modifiche Sottolivello LLC Consente la trasmissione di PDU di dimensione variabile Consente luso di diversi spazi di indirizzamento (multiplazione)

Predispone SAP differenziati per priorità Segnalazione Sottolivello LLC Diversi protocolli concorrenti Diverse applicazioni concorrenti

Le BTS GPRS devono quindi diffondere anche RA Linstradamento avviene in base alla Routing Area (RA), che è un sottoinsieme di una LA Gestione dellinstradamento Nella rete fissa linstradamento è gestito medianti protocolli di tunnelling

Linstradamento di rete fissa cambia solamente se viene modificato lSGSN Gestione dellinstradamento RA differenti collegate allo stesso SGSN hanno impatto sul paging ma non sullinstradamento di rete fissa

La mobilità è gestita in modo simile a GSM Un MS ready effettua handover ad ogni cambio di cella anche se non sta trasmettendo Gestione della mobilità Durante un handover il flusso dati viene interrotto e si possono perdere dati

Un MS in standby effettua unaggiornamento tutte le volte che cambia RA Gestione della mobilità Un MS idle effettua le normali procedure in base ad LA