Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sponsorizzazioni nelle pubbliche Amministrazioni
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
L’impresa di assicurazione
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L’azienda sponsor Andrea Santini Facoltà di Economia
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Aspetti di fiscalità di gruppo:
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale A.A. 2005/06 I Congressi Medici organizzati da Società Scientifiche.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
SPONSORIZZAZIONI.
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
Sponsorizzazione dellECM in 5 anni senza regole: dal caos alla ricostruzione Sponsorizzazione dellECM in 5 anni senza.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Franco Vimercati CD FISM Componente della Commissione Nazionale ECM
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
1 Unità locali EQUAL RESTORE Strumenti di lavoro.
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
Piano di Comunicazione
come mezzo di comunicazione aziendale
Clicca per lIntroduzione. levento è condiviso con importanti players del circuito nazionale ed internazionale con i quali sono state consolidate partnership.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Le nuove regole di deducibilità delle spese di rappresentanza e degli interessi passivi Vicenza 10 febbraio 2009.
Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.
Il conflitto di interesse e il nuovo regolamento E.C.M. Dott. Luigi Boggio Presidente Associazione Biomedicali di Assobiomedica 3° Conferenza Nazione sulla.
1 Le sponsorizzazioni Relatore Maurizio LUCCA Origini storiche, limpatto sociale come forma di comunicazione, natura giuridica, il contratto e le differenze.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
Unità Sviluppo Vita I nuovi prodotti UNIPOL TARIFFA DI CAPITALIZZAZIONE.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Gli aspetti tributari dei rapporti tra impresa ed enti non profit Relatore: Carlo Mazzini StudioUno - Il non profit in testa Convegno “Opportunità e problematiche.
PIANO MARKETING CERCHIAMO NUOVI PARTNER PER TRASFORMARLI IN PROTAGONISTI.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
IL CONTRATTO D’ALBERGO
BNL per le Reti d’Impresa
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Job sharing (lett. Condivisione del lavoro) o lavoro ripartito, è un contratto atipico secondo il quale solitamente due persone si suddividono in due (o.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
ALCUNE PAROLE CHIAVE : EFFICIENZA VALUTAZIONE E MERITO TRASPARENZA DEMATERIALIZZAZIONE RESPONSABILITA ’
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione Vittorio Lodolo D’Oria

Sponsorizzazione - ECM Termini del problema e proposta Sponsorizzazione - ECM Conflitto Interessi Contratto Sponsorizzazione Interessi

Reperisce risorse economiche per le proprie attività istituzionali Gli Interessi delle Parti SPONSEE Reperisce risorse economiche per le proprie attività istituzionali SPONSOR Implementa la propria attività pubblicitaria istituzionale e commerciale Istituzionale: riguarda attività di ricerca scientifica e logo aziendale Commerciale: riguarda prodotto finale

perché prevede prestazioni corrispettive Sponsorizzazione DEFINIZIONE: Il contratto di sponsorizzazione è un atto negoziale particolare (contratto atipico) con il quale lo sponsee (ossia il soggetto sponsorizzato) si impegna a rendere nei confronti dello sponsor prestazioni specifiche per la veicolazione pubblicitaria di un marchio o di un segno o di un messaggio comunque distintivo dell’attività di quest’ultimo. NON E’ UNA DONAZIONE perché prevede prestazioni corrispettive

Caratteristiche della Sponsorizzazione Rapporto di sinallagmaticità tra sponsor e sponsee Inerenza del progetto all’attività d’impresa Bilanciamento dei ruoli nella partnership Congruità dei costi sostenuti Legittimata da un contratto Assimilata a pubblicità e non rappresentanza

Contenuti del Contratto Mission dei contraenti Interessi delle parti (compenso vs. visibilità) Reciproci ruoli ed obblighi (gestione dei loghi) Finalità della partnership Durata e fasi Clausole di rescissione Accordi di esclusività Altro ……

Conflitto d’interessi se: Sussistono degli interessi non dichiarati, parzialmente dichiarati o deliberatamente sottaciuti - anche da una sola delle due parti – al fine di ottenere indebiti vantaggi, con la conseguenza di ostacolare il legittimo perseguimento della mission della controparte. Il destinatario (fruitore o target) del progetto di sponsorizzazione non è messo in grado di distinguere chiaramente ed inequivocabilmente: le finalità della partnership (obiettivi/rispettivi interessi delle parti); i ruoli di sponsor e sponsee (chi fa cosa); i messaggi contenuti nel progetto medesimo (rischio di ingannevolezza del messaggio); le fonti di provenienza degli stessi.

La proposta: Sponsorizzazione - ECM

Pubblicità Istituzionale Pubblicità Commerciale Pubblicità Farmaceutica: il Mix Istituzionale: riguarda attività di ricerca scientifica e logo aziendale Commerciale: riguarda il prodotto in vendita FORMAZIONE ECM INFORMAZIONE Pubblicità Istituzionale Pubblicità Commerciale

Pubblicità di Prodotto vs. Pubblicità Istituzionale COMMERCIALE Obiettivo: INFORMAZIONE Modalità di realizzazione diretta: Reti ISF D. Lgs. 541/92 (convegni) Caratteristiche: Ridotto controllo scientifico Nessun punteggio ECM Non sottoposta a regole di trasparenza Deducibilità fiscale del 20% ISTITUZIONALE Obiettivo: FORMAZIONE Modalità di realizzazione indiretta: sponsorizzazioni eventi ECM Caratteristiche: Controllo scientifico rigoroso Punteggio ECM Regole di trasparenza Deducibilità fiscale del 100% (sponsorizzazione)

ECM Sponsorizzata STRUMENTI DI GARANZIA E CONTROLLO Evento non di proprietà dell’azienda farma (partecipazione indiretta) Controllo del Comitato Scientifico del Provider Riconoscibilità della fonte d’informazione (area riservata allo sponsor) Presentazione dell’attività di ricerca (non del prodotto) Consegna anticipata della relazione al Comitato Scientifico Dichiarazione rapporti e tipologia tra relatore e sponsor Tempi limitati e ben identificabili a disposizione dello sponsor Posti contingentati a disposizione dello sponsor (25% mono, 50% pluri) Promozione dell’evento formativo a cura del Provider

L’Accordo Sponsale Sponsor e Sponsee si incontrano, dichiarano i reciproci interessi, e se trovano l’accordo……..

La Bomboniera