La Raccolta differenziata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Normativa sulla gestione dei rifiuti
A scuola di… valutazione
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
La missione dell ecoprogetto è valorizzare lenergia dei rifiuti raccolti da Veritas nel territorio allo scopo di ridurre i materiali che vanno a finire.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
LE BIOMASSE.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
PROBLEMA RIFIUTI.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Differenziamo anche a scuola
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Compostaggio.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
ECOQUIZ.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Centro Museale Università degli Studi di Napoli “Federico II”
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO

ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Differenziare per riciclare
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Comune di Mirabello.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
I RIFIUTI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
I cittadini attivi di Palma Campania per la risoluzione delle problematiche ambientali Manuale d’uso.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
NEMBRINI STEFANO. Un rifiuto per legge è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il proprietario si liberi spontaneamente od obbligatoriamente; nella vita.
Transcript della presentazione:

La Raccolta differenziata I Discepoli di Dante

La Raccolta La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro e delle generazioni future: riusare e riutilizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco.

RICICLAGGIO DEI RIFIUTI ORGANICI Per gestione dei rifiuti si intende l'insieme delle politiche volte a gestire l'intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro sorte finale, e coinvolgono quindi: la raccolta, il trasporto, il trattamento (riciclaggio o smaltimento) e anche il riutilizzo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall'attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute dell'uomo e sull'ambiente. Un interesse particolare negli ultimi decenni riguarda la riduzione degli effetti dei rifiuti sulla natura e sull'ambiente e la possibilità di recuperare risorse da essi, e la riduzione della produzione di rifiuti stessi.

iL Compostaggio Il compostaggio domestico è un processo per produrre terriccio dagli scarti organici della cucina di casa (frutta, verdura, alimenti, fondi di caffè, ecc...) e del giardino (foglie, ramaglia ed altri rifiuti vegetali). Il risultato del processo di decomposizione e il compost. L'impianto di compostaggio  trasforma la parte umida dei rifiuti (gli scarti di cucina costituiti da residui organici quali avanzi di frutta, verdura, ossa, carne, pesce, fondi del caffè, gusci d'uovo, eccetera) verdi (foglie e legno derivati dalla manutenzione del verde pubblico e privato dalla portatura delle siepi, eccetera), al suo interno vengono accelerati i tempi di un processo naturale come ad esempio quello che trasforma le foglie  morte che in autunno cadono al suolo in fertile humus. 

SMALTIMENTO Per smaltimento dei rifiuti si intende : la raccolta, la cernita, il trasporto, il trattamento dei rifiuti, nonché l'ammasso e il deposito dei medesimi sul suolo o nel suolo. I rifiuti organici vengono smaltiti in molte famiglie per questo motivo viene istituito il cosiddetto “cassonetto per i rifiuti organici” che rende possibile nelle famiglie e nelle aziende, che non hanno possibilità di fare il compostaggio in proprio, di smaltire i rifiuti in maniera differenziata. La raccolta dei rifiuti organici viene imposta dalla Provincia Autonoma di Bolzano ed è inoltre un provvedimento sensato, in quanto i rifiuti organici sono “troppo preziosi” per essere smaltiti assieme ai rifiuti solidi urbani e possono essere reimpiegati in natura quale prezioso concime.

GRANAROLO DELL’EMILIA Granarolo dell'Emilia è un comune di 10.286 abitanti situato nei pressi (a nord-est) della provincia di Bologna. La città di Granarolo è gemellata con Bagnères-de-Bigorre, Francia.

Quanti impianti di smaltimento dei rifiuti sono presenti nel comune di Granarolo? E’ presente un termovalorizzatore, che è un impianto di incenerimento del materiale per produrre energia. E’ collocato a Quarto Inferiore ed è gestito dalla società-gruppo HERA.

Esiste, nel comune di Granarolo, lo smaltimento dei rifiuti organici? Esistono diverse isole ecologiche di base: gruppi di cassonetti dei cinque raccoglitori (vetro, carta, organico, plastica e indifferenziato) con cui viene effettuata solo la raccolta ma non lo smaltimento.

Sono utilizzati dei composter all’interno del comune Sono utilizzati dei composter all’interno del comune? E se si, dove sono collocati? Non esistono composter pubblici. E’ presente, invece, un magazzino dove ci sono composter domestici dove i cittadini possono fare richiesta per averne uno

La raccolta dei rifiuti riciclabili viene effettuata regolarmente La raccolta dei rifiuti riciclabili viene effettuata regolarmente? Da parte di quale ente? La raccolta dei rifiuti viene effettuata regolarmente circa 3-4 volte alla settimana dall’ente HERA. Inoltre, c’è un nuovo progetto:la raccolta porta a porta nelle zone industriali che avviene almeno una o due volte alla settimana durante la notte.

Circa, quanti chilogrammi d’immondizia sono prodotti dalla popolazione Circa, quanti chilogrammi d’immondizia sono prodotti dalla popolazione? Quanti di questi vengono successivamente raccolti? Il peso per la raccolta dei rifiuti a Granarolo è indefinita. C’è però la divisione tra differenziata e indifferenziata.

THE END Tonelli Debora Sevini Martina Tinti Federico Sterpi Federico Brintazzoli Federico Ungarelli Ezio