1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Giovanni Caruso Roma, 12 giugno 2013
Advertisements

MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Il PON “Reti e Mobilità”
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FONDO SOCIALE EUROPEO 2007/2013 Obiettivo 2 Competitività Regionale e Occupazione Regione Emilia-Romagna La.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Il sociale nelle politiche regionali di sviluppo e coesione Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Il welfare.
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Monica Brezzi –Unità di Valutazione degli Investimenti pubblici Meccanismi di incentivazione nella pubblica amministrazione: l'esperienza della premialità
Trasporto merci e logistica
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione GdL Monitoraggio VAS Tematica governance Napoli novembre 2011.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Il ruolo di Confartigianato nella messa in opera delle politiche europee per le imprese in FVG Verso un nuovo Servizio Europa Udine, 24 settembre 2012.
Linnovazione della PA quale condizione di successo per la politica regionale unitaria: I Programmi di Governance Ministero dello Sviluppo Economico.
Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese.
LInterporto: genesi e gestione Relatore Paolo Volta Napoli
Il vostro logo qui V ERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL INNOVAZIONE Focus tematico L INNOVAZIONE SOCIALE Format presentazione esperienza.
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Cooperazione territoriale europea
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
regolamenti e documenti di programmazione
Nuovo ciclo di programmazione
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
TAVOLA A: confronto tra contributo comunitario e 07-13
Programma Operativo FESR 2014/2020
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane.
OBIETTIVO COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA: - Programma Transfrontaliero Italia/Francia Marittimo - Programma Transnazionale MEDiterraneo Firenze 12 luglio.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Transcript della presentazione:

1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali Mario Vella Responsabile dellUnità di Verifica degli Investimenti Pubblici - UVER

Alcune considerazioni della Commissione Europea: «rimangono da affrontare sfide molteplici nei settori dellenergia e dei trasporti, in particolare le ferrovie e i porti, in cui restano significative le strozzature dovute alle infrastrutture e al funzionamento del mercato." «Occorre sviluppare il piano nazionale dei trasporti comprensivo degli interventi strategici per il trasporto ferroviario, il trasporto marittimo e i corridoi logistici integrati, ivi incluse le reti transnazionali.» Le valutazioni della Commissione Europea

A.Potenziamento offerta ferroviaria e qualificazione del servizio, anche regionale B.Aumento competitività sistema Portuale e Interportuale C.Miglioramento collegamenti multimodali con i principali nodi urbani e logistici (stazioni, stazioni AV, porti, aeroporti e interporti) D.Integrazione modale (sviluppo di sistemi ITS e della qualificazione delle imprese coinvolte nel sistema logistico) E.Ottimizzare il sistema aeroportuale e contribuire alla realizzazione del cielo unico europeo Reti e mobilità: alcuni obiettivi della nuova programmazione

Una pianificazione procedurale: –Affidabile (professionale, contestualizzata) –Dettagliata, con fasi e sottofasi; –Dichiarata, comunicata ad istituzioni e cittadini Unadeguata sorveglianza che: –consenta un costante monitoraggio dellattuazione; –utilizzi informazioni ed indicatori per evidenziare il concreto avanzamento ed eventuali criticità attuative : –in presenza di criticità, spinga il soggetto attuatore ad affrontarle e risolverle Le innovazione proposte dal Governo: rafforzare la previsione e la sorveglianza deii tempi

Pianificazione affidabile: lo strumento VISTO La pianificazione di ogni intervento può essere confrontata con le stime di VISTO.

Direttrice ferroviaria Napoli – Bari – Lecce / Taranto (2/8/2012) Direttrice ferroviaria Salerno – Reggio Calabria (18/12/2012) Direttrice ferroviaria Messina - Catania - Palermo (28/02/2013) Strada Statale Sassari – Olbia (6/3/2013) Situazione al 28/2/13, in milioni di euro I Contratto Istituzionali di Sviluppo sottoscritti

In ogni Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) viene stabilito: –un cronoprogramma completo (fasi e sottofasi), con milestone in ogni fase; –un sistema sanzionatorio sul rispetto delle milestone da parte dei sottoscrittori del CIS; – il risultato atteso; –attraverso un sito web sono divulgati (dichiarati) anche i cronoprogrammi procedurali aggiornati degli interventi. Pianificazione dettagliata: lapproccio dei Contratti Istituzionali di Sviluppo

Grazie per la vostra attenzione

Poco più di 9 anni sarebbero sufficienti per completare anche interventi di importo significativo ( meuro). Ma occorre aggiungere i tempi di programmazione.... Pianificazione affidabile: confrontarsi con i tempi medi nazionali