LE FONTI DI ENERGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
LE FONTI DI ENERGIA.
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
L'energia Forme & Fonti.
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energie Rinnovabili
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’ENERGIA.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
L’energia e le sue fonti
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
Cinetica Termica Elettrica chimica
I combustibili.
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
L’ENERGIA.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Concetto generale di energia
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le parole della geostoria
Energia *.
Le sue forme, le sue fonti
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

LE FONTI DI ENERGIA

COSA SONO? Le fonti di energia sono sostanze in cui all’origine è immagazzinata l’energia che gli uomini utilizzano. Le fonti di energia più importanti sono quelle che sono in grado di fornire energia economicamente sfruttabile. Vengono comunemente classificate in fonti rinnovabili e esauribili.

COME SI SONO PRODOTTE? Tutte le fonti di energia rinnovabili ed esauribili, oggi a nostra disposizione si sono generate dal sole.

IL SOLE Il sole è la fonte di energia più importante del nostro pianeta, basti pensare al fatto sul nostro pianeta tutti gli organismi viventi dipendono dalla sua presenza. (l’ irraggiamento del Sole riscalda la superficie della Terra e le masse d’acqua degli oceani, che a loro volta scaldano l’atmosfera. Si creano così le condizioni per la vita sul nostro pianeta con i venti, le piogge, ecc). Da essa derivano la maggior parte delle fonti di energia che utilizziamo ogni giorno: L’energia del sole permette alle piante di elaborare la fotosintesi clorofilliana grazie alla quale crescono e possono alimentare gli erbivori che a loro volta sono cibo per i carnivori. Vegetali e animali sono alla base dell’alimentazione umana. (en. Termica in Chimica) L’energia del sole è quella che determina sul nostro pianeta la presenza di vento (diverso riscaldamento dell’aria nelle varie zone della terra) e acqua (evaporazione e ricaduta sottoforma di pioggia o neve). (en. Termica in Cinetica) L’energia del Sole è stata catturata dagli organismi vissuti milioni di anni fa, che decomponendosi hanno dato origine ai combustibili fossili (carbone, petrolio, gas). (en. Termica in Cinetica)

CLASSIFICAZIONE Tipo di utilizzo Stato Durata nel tempo Le fonti energetiche possono essere classificate secondo diversi parametri: Tipo di utilizzo Stato Durata nel tempo

FONTI PRIMARIE SECODARIE Combustibili Fossili Combustibili Nucleari Acqua Sole Vento Vapore SECONDARIE Derivati del Petrolio Energia Elettrica FONTI PRIMARIE SECODARIE

FONTI SOLIDE LIQUIDE GASSOSSE CARBONE URANIO BIOMASSE LIQUIDE PETROLIO ACQUA GASSOSE GAS VAPORE

FONTI RINNOVABILI E ESAURIBILI

Sono fonti esauribili quelle che si prevede possano essere sfruttate LE FONTI ESAURIBILI Sono fonti esauribili quelle che si prevede possano essere sfruttate ancora per un numero limitato di anni, dopodichè si esauriranno e non potranno essere ricostituite se non in tempi lunghissimi

LE FONTI DI ENERGIA ESAURIBILI SI DIVIDONO SECONDO LO SCHEMA SEGUENTE FONTI ESAURIBILI Combustibili Fossili Petrolio Carbone Gas Minerali Radioattivi Uranio

I COMBUSTIBILI FOSSILI Sono combustibili fossili il Carbone, il Petrolio, il Gas naturale. Queste sostanze sono: combustibili perché bruciano in presenza di ossigeno e producono calore; fossili perché si sono formati milioni di anni fa nel sottosuolo, a molti metri di profondità.

LE FONTI RINNOVABILI Sono fonti di energia rinnovabili tutte quelle fonti naturali non soggette ad esaurimento, ma che si ricostituiscono mano mano che si consumano. Attualmente sono sfruttate per produrre solo il 10% dell’energia che si consuma nel mondo. Questi dati sono particolarmente contraddittori rispetto al grave problema energetico che stiamo affrontando e soprattutto pensando che le fonti di energia esauribili tra 50 anni saranno completamente prosciugate. Questa situazione può essere imputata al fatto che tali fonti sono più adatte a installazioni di piccole dimensioni e all’uso domestico piuttosto che a grandi strutture di tipo industriale; o ancora al fatto che da un punto di vista economico tale sfruttamento è ancora troppo costoso. Eppure se si considerano i problemi attuali i vantaggi offerti da queste Fonti sono sicuramente notevoli basti pensare che queste fonti sono Disponibili subito e utilizzabili senza bisogno di cercarle, sono e saranno sempre a nostra disposizione e non creano problemi di inquinamento.