PRINCIPI NUTRITIVI PROTIDI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I protidi o proteine Le proteine sono i costituenti fondamentali degli organismi viventi  e occupano una posizione primaria nell'architettura e nelle funzioni.
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
ALIMENTAZIONE.
LE PROTEINE.
A cura di Lavinia e Fabiana
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Le biomolecole 1 1.
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Le proteine : l’importanza nell’etimo
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
L’ALIMENTAZIONE.
FONTI ALIMENTARI DELLE PROTEINE
Nutrirsi è rispettare se stessi
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
I PRINCIPI NUTRITIVI Per elemento nutritivo si intende quella sostanza fondamentale per il nostro metabolismo, quindi per la produzione di energia necessaria.
Anteprima Proteine.
Prof.ssa Carolina Sementa
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Le molecole della vita.
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
7.2 I protidi.
Aminoacidi e proteine.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
I componenti chimici delle cellule
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Pietro Ferraro.
PROTEINE.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Proteine e Amminoacidi
Struttura PRIMARIA. Strutture SECONDARIE.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
PROTEINA Tutte le proteine, sia nei batteri che nelle forme di vita più complesse, sono costituite dallo stesso gruppo di 20 aminoacidi legati in modo.
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
Scienze I principi nutritivi appunti Appunti gita.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Le Proteine.
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
Transcript della presentazione:

PRINCIPI NUTRITIVI PROTIDI

PROTIDI O PROTEINE: Etimologia Il termine “Proteina” deriva dal greco e significa “Sostanza primaria”, già il significato del termine spiega l’importanza che questa sostanza riveste nella vita di ogni uomo, infatti l’apporto di proteine è fondamentale, non solo nelle varie fasi di crescita dell’uomo, ma per tutta la durata della sua vita, visto che rappresentano i componenti fondamentali delle nostre cellule.

PROTIDI O PROTEINE: Cosa Le proteine sono gli elementi essenziali di tutti i tessuti e gli organi del corpo: 1. cartilagini, tendini e legamenti (collagene ed elastina) 2. l'elemento contrattile dei muscoli (actina ed miosina) 3. cute, unghie (cheratina) 4. proteine del sangue (emoglobina, transferrina, albumina e globuline) 5. enzimi 6. ormoni 7. anticorpi.

PROTIDI O PROTEINE: Come sono fatti Sono sostanze formate da catene di “AMMINOACIDI” che cambiando la propria struttura si trasformano in PROTIDI Quando una o più gomitoli si intrecciano tra loro si forma una proteina La struttura primaria si torce e si avvolge ad elica Le catene cominciano ad attorcigliarsi formando una specie di gomitolo

Gli amminoacidi sono di due tipi: Molecole organiche di piccole dimensioni formate essenzialmente da carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto Gli amminoacidi sono di due tipi: ESSENZIALI, sono all’incirca 20 e devono essere introdotti necessariamente con gli alimenti perché il nostro corpo non li sa costruire. NON ESSENZIALI, sono tantissimi e non è necessario introdurli con gli alimenti perché il nostro corpo è capace di costruirli utilizzando quelli essenziali.

PROTIDI O PROTEINE: Dove si trovano Le proteine sono presenti in alimenti come la carne, il pesce, le uova, il latte, i formaggi, in pratica in tutti gli alimenti di origine animale. Anche alcuni alimenti di origine vegetale come i legumi e i cereali ne contengono, ma le proteine di origine vegetale sono più povere di quelle animali, che sono dette PROTEINE NOBILI in quanto attraverso la scissione della digestione producono gli amminoacidi essenziali alla funzione plastica.

PROTIDI O PROTEINE: Che funzione svolgono Svolgono la funzione Costruttiva o Plastica, Visto che rappresentano i mattoni che i mattoni che costituiscono le nostre cellule