PRINCIPI NUTRITIVI PROTIDI
PROTIDI O PROTEINE: Etimologia Il termine “Proteina” deriva dal greco e significa “Sostanza primaria”, già il significato del termine spiega l’importanza che questa sostanza riveste nella vita di ogni uomo, infatti l’apporto di proteine è fondamentale, non solo nelle varie fasi di crescita dell’uomo, ma per tutta la durata della sua vita, visto che rappresentano i componenti fondamentali delle nostre cellule.
PROTIDI O PROTEINE: Cosa Le proteine sono gli elementi essenziali di tutti i tessuti e gli organi del corpo: 1. cartilagini, tendini e legamenti (collagene ed elastina) 2. l'elemento contrattile dei muscoli (actina ed miosina) 3. cute, unghie (cheratina) 4. proteine del sangue (emoglobina, transferrina, albumina e globuline) 5. enzimi 6. ormoni 7. anticorpi.
PROTIDI O PROTEINE: Come sono fatti Sono sostanze formate da catene di “AMMINOACIDI” che cambiando la propria struttura si trasformano in PROTIDI Quando una o più gomitoli si intrecciano tra loro si forma una proteina La struttura primaria si torce e si avvolge ad elica Le catene cominciano ad attorcigliarsi formando una specie di gomitolo
Gli amminoacidi sono di due tipi: Molecole organiche di piccole dimensioni formate essenzialmente da carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto Gli amminoacidi sono di due tipi: ESSENZIALI, sono all’incirca 20 e devono essere introdotti necessariamente con gli alimenti perché il nostro corpo non li sa costruire. NON ESSENZIALI, sono tantissimi e non è necessario introdurli con gli alimenti perché il nostro corpo è capace di costruirli utilizzando quelli essenziali.
PROTIDI O PROTEINE: Dove si trovano Le proteine sono presenti in alimenti come la carne, il pesce, le uova, il latte, i formaggi, in pratica in tutti gli alimenti di origine animale. Anche alcuni alimenti di origine vegetale come i legumi e i cereali ne contengono, ma le proteine di origine vegetale sono più povere di quelle animali, che sono dette PROTEINE NOBILI in quanto attraverso la scissione della digestione producono gli amminoacidi essenziali alla funzione plastica.
PROTIDI O PROTEINE: Che funzione svolgono Svolgono la funzione Costruttiva o Plastica, Visto che rappresentano i mattoni che i mattoni che costituiscono le nostre cellule