PARTE 4° le ragioni del Tesoro di S. Martino: lemigrazione dalla Valchiavenna a.s.2005-06, Scuola Media G.Garibaldi –Gordona- classe 3° -Studi per il Museo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lino Mannocci Monotypes. She oil painting There were clouds in the sky.
Advertisements

"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
… una visita al Museo del Tesoro …
gli Spazi Interni del Museo - i percorsi -
La pace La pace è una condizione sociale, relazionale, politica o legata ad altri contesti caratterizzata da condivisa armonia ed assenza di tensioni e.
Abbinate le parole! i borseggi i reati denunciare spesso i borsaggiatori i furti le rapine i ladri la prigione Pick-pocketings Crimes To report Often The.
Primo posto: Veneto Italia del nord. Città sullacqua.
A Glossary of Social Sciences
…provare ad andarsene, per trovare qualcosa
Scuola di Istruzione Secondaria di
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
il Museo del Tesoro degli Emigranti
PARTE 5° il Tesoro degli Emigranti a.s , Scuola Media G.Garibaldi –Gordona- classe 3° -Studi per il Museo del Tesoro - Progetto, Coord., Impaginazione:
G o r d o n a Mappa del ‘600 della Valchiavenna, particolare
LItalia è stata unita nellanno 1861 LItalia has been united in year 1861 Prima/first Dopo/after.
ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3
...of, a, from, with, for, up, between...
LA NOSTRA SCUOLA È DOTATA DI: - AULA COMPUTER - CAMPETTO - ATRIO SPAZIOSO -GIARDINO - MENSA (PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)
AGGETTIVI BELLO E BUONO,
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Hello Comenius friends! As you already know, we are pupils of the fourth and fifth classes of Pontecorvo Primo Circolo (ITALY ). Ciao amici del Comenius!
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
FASTVID RENTALS: BUSINESS MODELING 1. Business Modeling One of the major problems with most business engineering efforts, is that the software engineering.
domande Che cosa hai fatto ieri? Dove sei andato?
Preposizioni semplici
Water is life - Water, our lives
A Carnevale ongi scherzo vale!
A Casa e all’Estero Foundation Level
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
Le tasse e la fuga dei ricchi Maurizio Franzini Sapienza, Università di Roma.
+ Ciao Capitolo 3.4 Quale? Che?. + Which? What? + Che o Quale? Che Inquires about general category of things or people Che vino preferisci?. Asks what.
Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:
GLI INDEFINITI.
The euro. Use this website to answer these questions. n.htm
Istituto Statale d’Istruzione Superiore - Le Filandiere - San Vito al Tagliamento Özel Altin Eğitim Anadolu Lisesi - Ankara.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo soft drink. Il suo colore scuro è dovuto.
Comenius Project Finland 1-6 February 2013 Immigration and integration – understanding identity ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “F.
Benvenuti in Italian Club!. Who speaks Italian Language? More than 150 million people speak Italian language worldwide (about half are native speakers)
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Oggi è lunedì il sei maggio!
Sicily (Italian and Sicilian: Sicilia) is an autonomous region of Italy in Europe. Of all the regions of Italy, Sicily covers the largest surface.
Corso di lingua inglese a cura della Prof.ssa Luisa PONTILLO
OGGI SIAMO ANDATI A VISITARE IL FRANTOIO “MORELLI”. COME SIAMO ENTRATI ABBIAMO VISTO UN MUCCHIO DI SANSA UMIDA. PIÙ AVANTI C’ERA LA TRAMOIA, CIOÈ.
1a. Digital evangelization: a social event. 1b. Evangelizing the digital continent Web 2.0 user-generated Social network peer-to-peer one-to-many many-to-manyweblog.
La via Francigena.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.8A.3-1 Punto di partenza You have learned to use comparatives to compare qualities of two people or items. Use.
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
“Volevamo braccia, sono arrivati uomini”
Marche is a region in the centre of Italy. Her most important town is Ancona. In this region there is our city, called… Le Marche è una regione del.
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Il passato prossimo contro l’imperfetto
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro febbraio duemilasedici
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
PASQUA IN AUSTRALIA. Il Venerdì Santo le persone religiose vanno in chiesa. On Good Friday religious people go to church. Nessuno va a lavoro. No one.
Può aiutarmi? * Can you help me? Un museoUn albergoUn ristorante Un ufficio postaleUn cinemaUn bar / un caffè Una farmacia Una piazza.
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Crescita I: Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo Università di Macerata.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
UNA FAMIGLIA SANA E’ L’UNICO MODELLO PER UNA SANA SOCIETA’. IL VERO MATRIMONIO CRISTIANO, vissuto con Cristo, offre maggiori garanzie di successo e felicità.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Madonna di Campiglio Madonna di Campiglio is a small town located in the Dolomites of Northern Italy. The charm of the town is that, unlike the neighboring.
Lezione 8 la mia famiglia. Chi vuole una bella famiglia comincia con una figlia …. If you want a wonderful family, start with a daughter… A son is a son.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Oggi è il ventisei settembre duemilasedici Benvenuto Bene + ‘venire’ Vs Bentornato Bene + ‘tornare’
SICILY : EASTER IN AIDONE ‘FESTA DELLA RESURREZIONE’
Progettazione concettuale
Transcript della presentazione:

PARTE 4° le ragioni del Tesoro di S. Martino: lemigrazione dalla Valchiavenna a.s , Scuola Media G.Garibaldi –Gordona- classe 3° -Studi per il Museo del Tesoro - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Tra il 500 e l 800 per gli abitanti delle Alpi lemigrazione era una necessità e unopportunità dettate da diversi fattori: la miseria innanzitutto o comunque la volontà di migliorare la qualità della propria vita, ma anche il desiderio di raggiungere parenti ed amici nonché, nei più giovani, lo spirito di avventura o la voglia di studiare, per lo più per prepararsi al sacerdozio. Si era creata una emigrazione tradizionale verso determinate città italiane, dove i primi emigrati avevano aperto la strada allinsediamento. Mappa del Regno di Napoli, 1620

a.s , Scuola Media G.Garibaldi –Gordona- classe 3° -Studi per il Museo del Tesoro - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano La meta preferita dagli abitanti del versante destro della bassa Valchiavenna, Specie dai residenti di Gordona, allinizio del 500, fu inizialmente Palermo, poi Napoli. Per buona parte essi vendevano vino al barile, cioè allingrosso. Napoli, incisione del 1572

a.s , Scuola Media G.Garibaldi –Gordona- classe 3° -Studi per il Museo del Tesoro - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano Altri valchiavennaschi scelsero Palermo, dove facevano i facchini … Palermo, 1686 Palermo, incisione di Balthasar Probst, 1725

a.s , Scuola Media G.Garibaldi –Gordona- classe 3° -Studi per il Museo del Tesoro - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano …facevano i facchini, lo stesso lavoro svolto a Roma da quelli della Val San Giacomo, di Samolaco e della Val Codera, che in più erano impiegati come servitori presso i signori; Jean Van Ram, Roma, 1691

a.s , Scuola Media G.Garibaldi –Gordona- classe 3° -Studi per il Museo del Tesoro - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano a Venezia, soprattutto quelli della Val Bregaglia, gestivano botteghe per la vendita di insaccati di carne suina, frittura di pesce o castagne. Egnazio Danti, pianta panoramica di Venezia, XVI sec., particolare Pianta prospettica di Venezia del XVIII sec., particolare

a.s , Scuola Media G.Garibaldi –Gordona- classe 3° -Studi per il Museo del Tesoro - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano Mappa dellItalia nel 1748

EMIGRATION FROM VALCHIAVENNA BETWEEN 1500 AND 1800 Between 1500 and 1800, many people emigrated from the Alps. The reasons for this migration were mainly: the will to improve their and their families quality of life the desire to join relatives living in other towns the spirit of adventure, expecially among young people some people, finally, left the valley to become priests. THE DESTINATIONS OF EMIGRANTS Most emigrants from Valtellina and Valchiavenna moved to the south of Italy and to Sicily. Several people from Gordona moved to Naples, where they worked mainly as wine merchants. Other people from Valchiavenna went to Palermo, where they found jobs as porters or as servants in the houses of rich families. A lot of people from Val Bregaglia moved to Venice, and there most of them opened grocery stores. a.s , Scuola Media G.Garibaldi –Gordona- classe 3° -Studi per il Museo del Tesoro - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano