Come accedere allarea Larea Levadina è accessibile con visite guidate secondo il calendario o contattando: WWF Stl Sud Milano:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASA SANT’ANTONIO - ENEGO (VI)
Advertisements

ACCORDO DI PROGRAMMA PER L’AMPLIAMENTO
La Laguna di Venezia La laguna di Venezia è un ambiente umido che si trova lungo la costa del mare Adriatico e che comunica con il mare attraverso dei.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Ruolo, funzioni e compiti
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
il Parco di Villa Casa Alta - Campari
Da dove nasce il progetto LIFE TIB?
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
Biodiversità in Emilia Romagna
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
I Parchi …perché?.
Progetto EDUCAMBIENTE
Ambito territoriale di Susa
SCUOLA PRIMARIA DI SASSELLO classe1^ SCUOLA PRIMARIA DI SASSELLO classe 2^ ATTIVITA DI CONTINUITA LABORATORIO AMBIENTALE In collaborazione con il Centro.
Oasi di Val Campotto di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian classe3A a.s. 2004/05 Proseguire con un clic.
Di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
"A.Venturi" di Monteveglio
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Saline Marine Italiane
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
esperti di settore con l’obiettivo comune del benessere animale
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Il Parco del Molentargius
erano considerati INVIOLABILI.
RISPETTIAMO LA NATURA Durante la visita ad un Parco o nella tua escursione, ricorda ... Non sottovalutare “i pericoli della montagna”; l'abbigliamento.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
Cos’è il WWF.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
La mattina del 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Stato di avanzamento dei lavori
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
Iniziative ICCC Italia PROGRAMMI ICCC INTERNAZIONALE:  aprile conferenza Europa occidentale Ginevra.  31 maggio 3 giugno conferenza formatori Finlandia.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
INCONTRO di AVVIO dei PROGETTI “SPAZI APERTI” Milano, 7 febbraio 2011 Prof. Paolo Pileri – DIAP Politecnico per Fondazione Cariplo.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara Parte 1/2 PROGETTO DI: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
Gestione delle zone umide. Aspetto più importante nella gestione delle zone umide Agricoltura (anche tradizionale) tende a drenare le zone umide Ricostituire.
Gestione degli habitat per la conservazione: Le foreste.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Transcript della presentazione:

Come accedere allarea Larea Levadina è accessibile con visite guidate secondo il calendario o contattando: WWF Stl Sud Milano: ci trovate anche su facebook alla pagina del nostro gruppo: wwf sud milano. Comune di San Donato Milanese: Per la didattica contattare lassociazione il Bradipo : tel Regole di comportamento: È VIETATO: Entrare con mezzi motorizzati Abbandonare rifiuti Accendere fuochi Campeggiare Introdurre ed abbandonare animali Esercitare la caccia Introdurre e mettere a dimora alberi e arbusti Raccogliere e danneggiare la flora e i frutti Disturbare e catturare la fauna È auspicabile, da parte di tutti i visitatori, un comportamento rispettoso del Parco e degli altri utenti grandi e piccoli. Le segnalazioni di eventuali danni o situazioni pericolose, che richiedano lintervento delle autorità competenti, è un gesto gradito di fattiva e civile collaborazione. Gli eventi 2012 Il WWF stl Sud Milano organizza presso larea Levadina anche per il 2012 eventi e visite guidate, tra cui si segnalano queste date, suscettibili di ulteriore conferma al 31 Marzo mattino 21 Aprile ore 14:30 Visita guidata 6 Maggio ore 14:30 Visita guidata 11 maggio serata coleotteri Levadina a cascina Roma, ore 20:45 20 maggio: Giornata nazionale delle oasi WWF Italia: visita ore 14:30 3 Giugno ore 14.30: visita guidata Giugno: lucciolata serale 1 Luglio ore : biciclettata a partire dal Municipio 21 –22 Luglio Mezza giornata da individuare 16 Settembre ore 14.30: biciclettata fino allarea Levadina 14 ottobre ore 10.00: Visita guidata 17 Novembre ore 14.30: Visita guidata Si possono inoltre compiere visite guidate a richiesta scrivendo a AREA LEVADINA: una nuova oasi alle porte della città In collaborazione con: Stl Sud Milano

Flora e fauna Larea Levadina, pur essendo circondata da aree urbane, rimane unimportante sito per la conservazione della Biordiversità. In essa sono state censite 136 specie di piante di cui il 14% considerate rare. Anche la fauna è molto ricca, grazie allabbondante presenza dellacqua vi si trovano infatti uccelli acquatici come gli aironi, in particolare lairone cenerino presente tutto lanno ma anche il più raro airone rosso che arriva nei nostri canneti durante lestate. Negli stagni sono poi comuni il germano reale la folaga e la gallinella dacqua che sfruttano la vegetazione palustre per nidificare. Gli interventi di riqualificazione Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, la LIPU, il Parco Agricolo Sud Milano e il Comune di San Donato Milanese, in collaborazione con Ricoh Italia, hanno realizzato fino al 2009 alcuni interventi di riqualificazione ambientale e miglioramento della friubilità. Ripristino del fontanile: oltre ad incrementare la profondità del letto sono stati posizionati 5 tubi (detti calandre) per facilitare la fuoriuscita in superficie dellacqua di falda. Realizzazione di corpi idrici: al fine di incentivare le attività didattiche e favorire la presenza di anfibi ed invertebrati sono stati scavati due piccoli stagni collegati da un canaletto sinuoso. Il livello dellacqua viene monitorato da 2 piezometri e sarebbe mantenuto da un sistema di pompe alimentate da pannelli solari purtroppo rubati. Posizionamento di siepi: lungo i confini dellarea sono state collocate delle schermature vegetali realizzate con essenze naturalisticamente pregiate (carpini, prugnoli) che mitigano gli effetti negativi causati dagli insediamenti produttivi e dalle strade circostanti rappresentano un piccolo corridoio ecologico a disposizione degli animali di minori dimensioni. Miglioramento della fruibilità: gli interventi hanno riguardato in particolare la messa in sicurezza degli accessi, la realizzazione di aree di sosta purtroppo afflitte da discariche abusive di rifiuti e il posizionamento di alcune bacheche con pannelli informativi. Il METROBOSCO RICOH Ricoh nellambito del progetto Metrobosco ha provveduto nel 2008 alla ripiantumazione di oltre arbusti e alberi autoctoni L'area Ad eccezione dello spazio degli orti urbani larea, di proprietà del comune di San Donato Milanese, è inserita nel Parco Agricolo Sud Milano e si estende su una superficie di 12 ettari caratterizzati da un mosaico di habitat differenti. Nello spazio di poche decine di metri si alternano ambienti con abbondanza di acqua (argine fluviale, stagno, fontanile, bosco igrofilo) ad altri più asciutti (prato, arbusteto, bosco) sottoposti alle periodiche esondazioni del Lambro. Particolarmente significativa è la presenza di un fontanile, denominato Pennsylvania, al centro dellarea. Dal 2010 il wwf Sud Milano, in accordo con il Comune, opera visite guidate e piccoli interventi di manutenzione Ingresso Pedonale Via Lambro Diseg ni di S. Luoni