L’Apprendistato nell’esperienza dei Consulenti del Lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Lutilizzo dei rapporti atipici. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro.
Risorse umane dell’azienda
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
APPRENDISTATO Titolo.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Imprenditore datore di Lavoro
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
IL LAVORO INTERMITTENTE
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Apprendistato Professionalizzante
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Lo stage Enrica Savoia.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Alcune tipologie contrattuali
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Quali sono i risultati generali? Quali sono le forme di lavoro? Maurizio Gambuzza Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro.
CCNL COMUNICAZIONE accordo di rinnovo del
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
Relatore: Mario Montalcini
L’apprendistato è uno speciale rapporto di lavoro in base al quale il datore di lavoro è obbligato ad impartire e a far impartire una formazione che consenta.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Barbara Caponetti Roma Alto costo del lavoroMaggiori prezzi finaliAumento inflazioneRiduzione competitività impreseCrisi economica.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
5 punti chiave dell’alternanza scuola-lavoro in Alto Adige Progetto Sword Erasmus + Amburgo, maggio 2015.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Transcript della presentazione:

L’Apprendistato nell’esperienza dei Consulenti del Lavoro Milano, 3 maggio 2011

Le finalità dell’apprendistato nella legge Biagi Combattere la disoccupazione strutturale Riassetto dei contratti a contenuto formativo Intervento non radicale, sopravvive la legge del 1955 Tipologia negoziale strutturalmente complessa nei contenuti e negli adempimenti che comporta un alto rischio di contenzioso

Analizziamo qualche numero in ambito provinciale Fonte: Centro Studi e Ricerche Ordine Consulenti del Lavoro di Milano

TOTALE INGRESSI IN AZIENDA Contratti Item Legenda:   CTD = Contratto a Tempo Determinato CTI = Contratto a Tempo Indeterminato Item [incluso CTD trasformati in CTI (senza stage)] n.° % 1 CTI (incl. trasf.ti) 1544 30,64 2 Inserimento 25 0,50 3 Apprendisti 169 3,35 4 Part-time 572 11,35 5 Progetto 1065 21,14 6 CTD 1664 33,02 Totale 5039 100,00

L’anno 2010 conferma la disaffezione verso questo tipo di contratto (-9,26% quello professionalizzante e – 35,29% gli altri tipi). Va notato, tra l’altro, che i numeri di contratti di apprendistato sono veramente molto esigui. Le cause forse si rinvengono: nelle difficoltà burocratiche e le incertezze sulla modalità della formazione “formale” che creano enormi problemi e spesso non danno risultati apprezzabili la quasi totale assenza delle istituzioni pubbliche nella formazione degli apprendisti preclude questa tipologia contrattuale ai piccoli imprenditori.

Anche in ambito nazionale non va meglio Fonte: XI Rapporto ISFOL Ultimi dati disponibili anno 2009

Numero apprendisti assunti nel 2009: 591.000 Trasformati solo il 25% Pochi laureati in apprendistato: 5,5% (52,4% scuola dell’obbligo) Fanno formazione solo il 26,30% Solo il 70% la completa 90% della formazione al nord Formazione dei Tutor: l’86% al nord Degli stanziamenti statali (2Mld di €) il 94,8% sono serviti per la sottocontribuzione

Fonte: ISTAT Dati 2010

Numero degli occupati: 22.872.000 Dipendenti: 17.110.000 Indipendenti: 5.762.000 Impiegati e operai: 15.300.000 Apprendisti*: 201.000 (1,31%) Agricoltura: 2.000 Industria: 75.000 Servizi: 124.000 *(percentuale solo su operai e impiegati)

Solo qualche spunto di riflessione su alcune criticità: Disomogeneità normativa nelle diverse regioni Impossibilità dell’accentramento per le COB Incertezza normativa (visita medica, PIP, documentazione probante per la formazione, ecc.) Formazione (ostacolo maggiore): carenza pubblica e strutture private costose. Non tutte le aziende hanno capacità formativa interna Tutor (ulteriore ostacolo): Formazione, trovare personale disponibile, costi Mancanza di flessibilità nella durata dell’apprendistato. Bisogna rispettare la durata prevista dai CCNL Mancanza di flessibilità retributiva Impossibilità di trasferimento, problemi nelle trasferte, problemi con gli orari di lavoro Perdita dei benefici per la trasformazione anticipata Rapporto costi benefici non in equilibrio (Risparmio medio dai 3 ai 5K€ a.)

Cosa andrebbe fatto nella revisione della legge: Minori sgravi contributivi Formazione in parte a carico della P.A. e in parte on the job Procedure identiche su tutto il territorio nazionale Abolizione della figura del Tutor Salario variabile anche agli apprendisti rapportato al lavoratore qualificato Durata inferiore a quella dei CCNL in presenza di particolari requisiti e/o esperienza dell’apprendista Mantenimento dei benefici contributivi per tutta la durata del contratto anche se si trasforma in anticipo Prevedere la possibilità di trasferimento garantendo la finalità formativa Togliere i laureati e dare gli sgravi per i contratti di inserimento

Grazie per l’attenzione

Doveri dell'imprenditore e dell'apprendista Il datore di lavoro ha l'obbligo: a) di impartire e di far impartire nella sua impresa all'apprendista alle sue dipendenze l'insegnamento necessario perché possa conseguire la capacità per diventare lavoratore qualificato; b) di collaborare con gli enti pubblici e privati preposti all'organizzazione dei corsi di istruzione integrativa dell'addestramento pratico; c) di osservare le norme dei contratti collettivi di lavoro e di retribuire l'apprendista in base ai contratti stessi; d) di non sottoporre l'apprendista a lavori superiori alle sue forze fisiche o che non siano attinenti alla lavorazione o al mestiere per il quale è stato assunto; e) di concedere un periodo annuale di ferie retribuite; f) di non sottoporre l'apprendista a lavorazioni retribuite a cottimo, né in genere a quelle a incentivo; g) di accordare all'apprendista, senza operare alcuna trattenuta sulla retribuzione, i permessi occorrenti per la frequenza obbligatoria dei corsi di insegnamento complementare e di vigilare perché l'apprendista stesso adempia l'obbligo di tale frequenza; h) di accordare all'apprendista i permessi necessari per esami relativi al conseguimento di titoli di studio; i) di informare periodicamente la famiglia dell'apprendista o chi esercita legalmente la patria potestà sui risultati dell'addestramento;