Settore Protezione Civile e GEV

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 118 La chiamata di soccorso
Advertisements

Il sistema locale della protezione civile: linee guida, il piano di protezione civile, buone prassi Giornata di studio organizzata dal Comune di Tuscania.
Ruolo, funzioni e compiti
Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Antonio Ragonesi Torino, 20 settembre 2011 in preparazione del Convegno.
REGIONE SICILIANA - PRESIDENZA DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE U.O.B.SDG.OO5 Unità per le funzioni di coordinamento delle attività di Previsione e.
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
formazione e certificazione
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
Progetto “Cresciamo Sicuri”
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Settore Protezione Civile e GEV
Colonna Mobile Provinciale
IL SISTEMA DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
BELLO….. SENZA ……SBALLO!! BELLO….. SENZA ……SBALLO!! Sezioni Avis coinvolte: Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Massa Finalese, Medolla, San Felice sul Panaro,
CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Presidenza del Consiglio dei Ministri
LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE:
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
LA PROTEZIONE CIVILE.
Caritas italiana e la giustizia riparativa Analisi dei progetti carcere realizzati dalle Caritas diocesane e le connessioni con la giustizia riparativa.
Iniziative di prevenzione e coordinamento delle strutture pisane impegnate nel soccorso e assistenza alle popolazioni nelle emergenze internazionali Pisa,
Esercitazione Rischio Sismico
I Piani di Protezione Civile
Piano Operativo di Protezione Civile
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Servizio Integrato di Protezione Civile
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Impariamo a conoscerla
“Progetti di Innovazione 2004” CESVOT
LA COLONNA MOBILE PROVINCIALE PER LE
Provincia Milano Settore protezione civile e GEV CCV-Mi
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
Affrontare l’emergenza
La Protezione Civile in FVG
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
La Gestione della Maxiemergenza
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Introduzione alla Protezione Civile
Comitato Provinciale di Verbania
SEMINARIO INFORMATIVO
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
Corso aspiranti volontari protezione civile Misericordia San Miniato
PERCORSO SPERIMENTALE DI CONDIVISIONE E FORMAZIONE PER LA REDAZIONE DI PIANI COMUNALI DI EMERGENZA Il nostro piano di emergenza Comune Nome e Cognome relatore.
Piano di Protezione Civile
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
COLONNA MOBILE NAZIONALE DELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME Organizzazione, composizione e sistema operativo ing. Roberto Bertoldi Dirigente generale del.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
1 IL RUOLO SANITARIO A cura di : Alfonsi Leonardo Infermiere S.S.U.Em. 118 Brianza Monza, 2/5/05 MAXIEMERGENZA :
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione Bologna 9 Luglio 2015 Sezione di Bologna.
Progetto LIFE PRIMES – Kickoff Meeting – Ancona, 24 – 25 Febbraio 2016 Centro Funzionale d’Abruzzo Ancona, 24 febbraio 2015 Francesca Molinari, Antonio.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Transcript della presentazione:

Settore Protezione Civile e GEV Provincia di Milano Settore Protezione Civile e GEV FORMAZIONE ADDESTRAMENTO ESERCITAZIONI arch. Cinzio Merzagora

FORMAZIONE E’ UNA DELLE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE DAGLI INCIDENTI E DALLE CALAMITA’ LA FORMAZIONE E L’INFORMAZIONE SONO ALLA BASE DI UNA MODERNA CONCEZIONE DI PROTEZIONE CIVILE (IMPARIAMO A CONVIVERE CON IL RISCHIO ….) FORMAZIONE DI BASE A TUTTI I LIVELLI (PER I COMUNI, PER IL VOLONTARIATO, PER LE SCUOLE, PER LE IMPRESE, INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE) FORMAZIONE SPECIALISTICA (IDROGEOLOGICO, LOGISTICA, ANTINCENDIO BOSCHIVO, SOCCORSO IN ACQUA, …..) FORMAZIONE PER RESPONSABILI COMUNALI (ROC), CAPI AREA (COM), CAPI SQUADRA

ADDESTRAMENTO E DELLA SQUADRA DEVE ESSERE PARTE INTEGRANTE DELLA FORMAZIONE ADDESTRAMENTO MIRATO ALLA “SPECIALIZZAZIONE” DEL SINGOLO E DELLA SQUADRA ADDESTAMENTO MIRATO ALL’OTTIMIZZAZIONE DI MEZZI E ATTREZZATURE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL VOLONTARIATO E ALLA COLONNA MOBILE PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE ADDESTRAMENTO e CRITICITA’

ESERCITAZIONI perché esercitarsi per testare, collaudare, verificare in “tempo di pace” ciò che in fase di emergenza devo mettere in atto in modo tempestivo, corretto, coordinato e, possibilmente, senza commettere errori …”hanno successo non le esercitazioni dove tutto è andato bene perché accuratamente previsto, ma quelle dalle quali, grazie alle disfunzioni e agli errori riscontrati, è stato possibile trarre spunto per migliorare …” Dipartimento Nazionale Protezione Civile – Metodo Augustus – linee guida

come predisporre un’esercitazione una chiara definizione degli scopi e dei risultati attesi la definizione di un realistico scenario (esempio: testare il piano comunale di protezione civile) una scelta oculata del “tipo” di esercitazione il coinvolgimento di tutti gli “attori” che concorrono alle attività di protezione civile (per il tipo di esercitazione individuata) la relazione finale – positività/criticità

Per noi la “parola d’ordine” è: COORDINAMENTO

qualche numero … 85 IL NUMERO DEL PERSONALE OPERATIVO DELLA POLIZIA PROVINCIALE 3.100 I VOLONTARI OPERATIVI DI PROTEZIONE CIVILE IN PROVINCIA DI MILANO 90 LE GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE (GEV) OPERATIVE 22.700 LE ORE DI FORMAZIONE/ADDESTRAMENTO EFFETTUATE NELL’ANNO 2011 28 MEZZI E 165 LE ATTREZZATURE IN DOTAZIONE ALLA COLONNA MOBILE PROVINCIALE 15 GLI INTERVENTI PIU’ ECLATANTI DI PROTEZIONE CIVILE EFFETTUATI DAL 2009 AL 2011

NUMERI IMPORTANTI CHE VERRANNO MEGLIO EVIDENZIATI NEL PROSSIMO INTERVENTO Grazie a tutti e buona continuazione dei lavori