Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Benvenuti !.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
SOGGETTO PROPONENTE Le 15 PMI Campane I PARTNER ISTITUZIONALI.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
STAGE IN ITALIA.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up.
Tre Regioni leader in Europa
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
CONTARCI PER CONTARE. “CONTARCI PER CONTARE”: QUOTE DI GENERE NEI CdA Un progetto per attuare la legge Golfo-Mosca Nel dicembre 2012 è nato a Biella CONTARCI.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Transcript della presentazione:

Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI

Obiettivi del progetto: sostenere lapertura del Sistema Milanese della Ricerca alle competenze e professionalità internazionali nel settore delle imprese creative; creare nuovi skills e competenze distintive disponibili sul territorio per tutti i soggetti che si occupano di definizione di politiche e strumenti a favore delle imprese creative; comparare a livello internazionale le migliori pratiche attivate per sostenere la crescita delle imprese creative. Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative

Oggetto del progetto: Erogazione di 10 borse di studio destinate a studenti/ricercatori delle scuole milanesi del design o di altri centri di competenza milanesi che svolgano attività di alta formazione e/o di policy making. Stanziamento previsto: di cui a carico della Provincia di Milano, della Camera di Commercio di Milano e di Innovhub.

Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative LE IMPRESE CREATIVE: Il settore delle imprese creative è uno dei più dinamici dEuropa e si compone di imprese altamente innovative con un grande potenziale economico; contribuisce per il 2,6% al PIL dell'UE, occupa circa cinque milioni di persone nei 27 paesi UE. Larea di Milano conta circa imprese creative, che risultano essere quasi il 28% delle imprese creative italiane.

Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative Per imprese creative si intendono quelle imprese che: offrono servizi di natura intangibile (design, comunicazione, ingegneria, arte, teatro, eventi) o prodotti e soluzioni ad altissimo valore (food, fashion, arredamento); focalizzano la loro attività principalmente su attività strategiche (progettazione, branding, comunicazione) affidandosi per la produzione a subfornitori locali e globali o, spesso, al licensing della proprietà intellettuale; sono caratterizzate da modelli organizzativi e piani di crescita che differiscono rispetto ai settori più tradizionali.

Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative Perché puntare sullo sviluppo delle imprese creative: Secondo lUE le industrie creative dispongono di un potenziale in gran parte inutilizzato di creazione di crescita e di occupazione. Il Libro Verde della Commissione europea suggerisce un forte impegno degli enti locali al fine di predisporre strumenti adeguati di sostegno alla crescita di questo settore.

Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative A questo fine è fondamentale: approfondire lanalisi dei loro modelli di business e di crescita; effettuare una valutazione dei servizi e delle azioni che possano essere di supporto; verificare quanto stanno facendo a questo proposito i più interessanti paesi e regioni europee; formare personale specializzato a fornire questi supporti e/o a definire e indirizzare le politiche a sostegno di questo settore.

Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative Cosa prevede il progetto: Lerogazione di 10 borse di studio per altrettanti stage di 3 mesi presso: Centri specializzati europei nellabito del design e della creatività; Enti e agenzie che abbiano in corso importanti progetti nellambito delle imprese creative; Incubatori specializzati.

Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative Lo stage ha lobiettivo di: Formare skills e competenze intorno ai driver che governano il futuro dellindustria creativa quali: - Modelli di business nella IC - IPR e marketing nella IC - Strumenti finanziari a supporto della creazione e crescita delle aziende creative - Bisogni formativi e organizzativi per il futuro della IC - Politiche, strumenti e servizi per la IC Raccogliere esperienze e best practices attuate dagli enti ospitanti.

Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative Le fasi operative del progetto: Presentazione del progetto e coinvolgimento delle scuole milanesi e degli altri enti di provenienza dei possibili stagisti Emanazione bando pubblico per studenti/ ricercatori Colloqui e selezione degli stagisti Matching con enti esteri ospitanti e stesura del progetto di stage Effettuazione dello stage Raccolta delle relazioni sullattività svolta dagli stagisti Stesura report finale del progetto Presentazione dei risultati e delle best practices degli enti ospitanti