I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Social media e politica dal basso (parte 1)
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 1 Consumo mediatico totale in Italia.
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
E_30_ C_55_S_41,5_Ap_56,5_ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Terradisnowboarder – Il progetto. Premessa Il concept Il progetto Linterazione con gli utenti Il sito Terra di Snowboarder Il profilo MySpace Il video.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
PRESENTAZIONE COMMERCIALE DI BORA.LA Trieste, 21 ottobre 2010.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Progetto digital marketing 2010
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
COME LA PARTECIPAZIONE AI NUOVI MEDIA HA GENERATO NUOVI LYNGUAGGI E UNA NUOVA SPECIE DI CONSUMATORI di enrico maria milič direttore editoriale StudentiMediaGroup.
Analisi dei mezzi e target
Ognuno di voi, il pomeriggio, purtroppo si ritrova a dover studiare. Proprio per questo, finito il dovere, viene voglia di divertirsi su internet: messenger,
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Ricerca sugli stili di vita
COSI’ E’ LA VITA…
Progetto Comenius: analisi dei risultati. Analizzando i dati raccolti nelle classi 4A e 4B abbiamo potuto constatare che passiamo in media molto tempo.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Transcript della presentazione:

I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale come Fox? Riflessioni tratte dalla ricerca DiarioAperto 2009 sui social network A cura di Enrico Maria Milič - Swg

Per partire:

In sintesi / Come e perché viene usato Facebook / 1 PER STARE NELLO STESSO POSTO DEGLI AMICI, TUTTO IL GIORNO

In sintesi / Come è perché viene usato Facebook / 2 CIÒ CHE È PROPOSTO DAL RESTO DEI MEDIA È CONTINUAMENTE CONDIVISO NEL NETWORK

Contesto / Miti sfatati / 1 Le comunità online sono autoreferenziali, disinteressate a quanto proposto dai grandi media? Non è vero

Contesto / Miti sfatati / 2 Gli utenti dei social network sono totalmente critici verso le grandi aziende? Non è vero

Contesto / I social network consumano tempo alla tv

Contesto / I social network consumano tempo alla tv Sia Facebook (che i blog) sono preferiti da molti rispetto al guardare la tv Da quando frequenti il tuo social network preferito, il tempo che dedichi al guardare la tv e' aumentato, diminuito o rimasto uguale? aumentato 1,7% rimasto uguale 48,6% diminuito 45,4% non saprei 4,3%

Punti fermi / Socialità quotidiana e immersiva Facebook è un contesto sociale perennemente vivo attorno all'individuo online PER NUOVE AMICIZIE? FINALITA LAVORATIVE? PROMOZIONE DI SE STESSI? 73% in disaccordo 77% in disaccordo 66% in disaccordo STARE IN CONTATTO CON AMICI E CONOSCENTI? 87% in accordo Usi il tuo profilo sul social network per:

Punti fermi / I contenuti come pane della socialità Articoli, foto e video provenienti dai media (globali) sono uno dei pretesti usati dalla gente per socializzare su Facebook 83% in accordo 64% in accordo Usi il tuo profilo sul social network per: CONDIVIDERE INFORMAZIONI? PROMUOVERE UN EVENTO/UNA CAUSA?

Punti fermi / I contenuti dei grandi media vengono vissuti con passione I social network ti hanno aiutato a trovare informazioni... ABBASTANZA PER NULLA POCO MOLTO Su quello che accade/cè da fare di interessante su Internet Su quello che accade/cè da fare di interessante fuori dalla tua città Su quello che accade/cè da fare di interessante nella tua città

Punti fermi / I contenuti dei grandi media vengono vissuti con passione Come giudichi nel complesso le scelte di alcune aziende di inserirsi nel mondo dei social network?

Punti fermi / I contenuti dei grandi media vengono vissuti con passione Da quando frequenti i Social Network ritieni di aver fatto acquisti in maniera diversa? SI NO 9% 91%

Punti fermi / Quali target sono i più interessanti

Punti fermi / Quali target dentro i social network FONTE: Osservatorio Facebook

Punti fermi / Quali target dentro i social network

18-24 anni 31,6% anni 35,7% anni 21 % anni 8,9% anni 1,9% oltre 65 anni 0,9% 88,3%

In una frase LO SPAZIO PER I GRANDI MARCHI: NON VEICOLARE PRODOTTI MA RELAZIONI ATTORNO AL PRODOTTO

Grazie per la vostra attenzione. Enrico Maria Milič antropologo e giornalista (la ricerca DiarioAperto sui social network sta continuando nelle case di alcuni navigatori dove stiamo osservando il loro consumo mediatico, tramite il lavoro degli antropologi dellUniversità di Tor Vergata)