La gestione di un sito: pensare da editore web Mr Pol – La Comunicazione Politica On-Line.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
GIRLPOWER.IT La community delle teenager!
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Accessibilità, usabilità, credibilità
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Cos’è un CMS? Content Management System
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Corso di PHP.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Usare la posta elettronica con il browser web
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Scuola digitale – Lombardia
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
COME LA PARTECIPAZIONE AI NUOVI MEDIA HA GENERATO NUOVI LYNGUAGGI E UNA NUOVA SPECIE DI CONSUMATORI di enrico maria milič direttore editoriale StudentiMediaGroup.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
La progettazione di un sito web
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

La gestione di un sito: pensare da editore web Mr Pol – La Comunicazione Politica On-Line

1 - Scegliere il target 2 - Il problema Google 3 - Creare una buona interfaccia 4 - Che linguaggio usare 5 - Gestire la partecipazione OBBIETTIVI DELLA LEZIONE

Scegliere il target 1 - Delimitarlo, delinearlo, segmentarlo 2 - Per ogni segmento: servizi adeguati e diversificati (vedi lezione05, la successiva, sui bisogni e la strategia) 3 - Analisi delle statistiche (vedi lezione01, Un mediorama in transizione)Un mediorama in transizione

Il problema Google (su cui a ottobre sono arrivati il 61,75% degli utenti, +1,87% rispetto a settembre) 1 - Più link ha un sito, più ha importanza (PageRank) 2 - E' utilizzato un title diverso per ogni sezione di un sito e per ogni pagina 3 - Le parole che compongono l'url della pagina rappresentano i contenuti della pagina 4 - Le parole facenti parte di un titolo, linkate o in grassetto sono collegate a un significato 5 - Ogni pagina del sito è raggiungibile tramite pagine indice di riassunto (in maniera pubblica e trasparente devono offrire un servizio a chi le usa) 6 - I contenuti importanti sono in testo e non in formato flash o immagine Cosa dà punti-Google al tuo sito?

B - Oppure scaricatevi la Google Toolbar per il vostro browser : 1 - Più link ha un sito, più ha importanza (PageRank): come sapere quanti vi linkano e il vostro PageRank? Il problema Google A - Con la funzione di Google link: ( )

2 - E' utilizzato un title diverso per ogni sezione del sito e per ogni pagina 3 – Le parole che compongono l'url della pagina rappresentano i contenuti della pagina 4 - Le parole facenti parte di un titolo, linkate o in grassetto sono collegate a un significato Il problema Google

5 - Ogni pagina del sito è raggiungibile tramite pagine indice di riassunto Il problema Google Vedi le pagine di riassunto della biblioteca di Studenti.it: Dati Studenti.it su Nielsen: Giugno 2004: 766 mila utenti Giugno 2005: 1387 mila utenti (Tutte le piattaforme open- source per i blog creano automaticamente nel menù laterale una serie di link allarchivio del blog, dividendo gli articoli del blog per ogni mese passato)

Un ultimo consiglio utile…: - Appena on-line è il sito va segnalato a Google su: … E i miei link su come essere amici di Google: Il problema Google

Creare una buona interfaccia 1 - La prima schermata 2 - I menù orizzontali e verticali, in particolare le prime voci 3 - Va alla ricerca dei contenuti all'interno di "superfici" tematiche 4 - Dà attenzione a testi e titoli brevi 5 - Solo contenuti omogeneamente interessanti 6 - Testi composti su corpi "corti", pieni di "a capo", grassetti (e immagini) 7 - Articoli e menù dai font leggibili adatti al monitor: corpi simili a Verdana, colore nero Cosa vuole guardare la gente sui siti? (parliamo sia dellhome-page che delle pagine interne)

Cosa vuole guardare la gente sui siti? 1 - La prima schermata 2 - I menù orizzontali e verticali, in particolare le prime voci Creare una buona interfaccia Grafico tratto da: 004/main.htm 004/main.htm Sul vecchio Studenti.it (dati interni): il quadrato rosso totalizzava circa il 70% dei click della toolbar di navigazione

3 - Va alla ricerca dei contenuti all'interno di "superfici" tematiche Creare una buona interfaccia

4 - Dà attenzione a testi e titoli brevi Su una guida molto interessante di Studenti.it (con info fondamentali per chi le cerca) solo un utente su 3 clicca in basso per arrivare alla seconda pagina del contenuto Creare una buona interfaccia

5 - Solo contenuti omogeneamente interessanti (a parte le eccezioni) Creare una buona interfaccia

6 - Testi composti su corpi "corti", pieni di "a capo", grassetti (e immagini) Creare una buona interfaccia

I miei link sulla creazione di una buona interfaccia Creare una buona interfaccia

Che linguaggio usare 1 - Testi e (in particolare) titoli semplici, diretti e non astratti (importantissimo per le newsletter) 2 - Dobbiamo far capire che è un essere umano a parlare 3 - (Non aver paura di) sfruttare la nuova punteggiatura dellla rete: il link Che parole bisogna utilizzare per un sito di successo? Eurisko: l'utente "opera con i linguaggi e i codici [...] della realtà concreta, naturale e sociale". "Ogni atto comunicativo sarà quindi tanto più efficace quanto più utilizzerà una interfaccia in continuità con l'ambiente elettivo dell'utente".

1 - Testi e (in particolare) titoli semplici, diretti e non astratti (importantissimo per le newsletter)

Date al prodotto quello che è del prodotto: Lasse della comunicazione in rete non è basata sul marketing su valori, sensazioni, allure impalpabile. E INVECE una comunicazione fatta di testi diretti che parlano di informazioni pure Che linguaggio usare

1 - Testi e (in particolare) titoli semplici, diretti e non astratti (importantissimo per le newsletter) Nota di Milic dopo la fine delle lezioni: andrebbero aggiunti un po di esempi concreti di confronto sul linguaggio tra larticolo tipo comunicato stampa e larticolo che funziona su un sito web

A Studenti.it abbiamo sempre detto di usare lo stesso linguaggio che si userebbe se si parlasse tra amici" Che linguaggio usare 2 - Dobbiamo far capire che è un essere umano a parlare Ovviamente (vedi DAlema) si può scegliere di non apparire come un essere umano ma come unistituzione. E però una scelta in controtendenza e, soprattutto, rende il tuo prodotto comunicativo un pesce fuor dacqua VS

Brevemente: - Il link non è solo un atto di generosità verso il destinatario: è anche un servizio verso il navigatore - Se i nostri testi sono fatti solo dallo stretto necessario possiamo però renderli profondi tramite approfondimenti verso altre sezioni del nostro sito o verso altri siti che trattano largomento - Come la ridondanza dei testi è fastidiosa e contro linterfaccia, così anche le opinioni politiche non necessariamente devono sviscerare un punto di vista rispetto a quanto già fatto: linkiamo e aggiungiamo il nostro pezzo originale 3 - (Non aver paura di) sfruttare la nuova punteggiatura dellla rete: il link Che linguaggio usare

I miei link su come scrivere bene sul web: Che linguaggio usare

Gestire la partecipazione (0 - Con un'interfaccia adeguata) 1 - Fornendo alle azioni di partecipazione un ritorno e una soddisfazione immediati (forum; msg interna o contatta utente) 2 - Facilitando gli utenti potenziali nell'emulazione degli utenti attuali 3 - Con una massa critica adeguata al servizio implementato 4 - La redazione del sito è realmente contattabile dall'utente (anche se bisogna fargliela sudare) 5 - Rende pubbliche le iniziative attuali e future su funzionamento e linea editoriale 6 - Dà regole chiare e semplici su quello che si può e quello che non si può fare 7 - Tanta libertà concede agli utenti, tanta fermezza impone per fermare i pochi che la rovinano Com'è costruita la cornice di partecipazione perfetta ad un sito?

1 - Fornendo alle azioni di partecipazione un ritorno e una soddisfazione immediati (forum; msg interna o contatta utente) Voglio scrivere su un forum? Trovo subito dove cliccare. Arrivo ad una form che mi permette di scrivere immediatamente. Una volta che ho scritto il messaggio verrà subito pubblicato e lo vedrò Voglio contattare un utente? Ho unicona molto visibile da cliccare e una procedura il più veloce possibile per scrivere a quellutente Gestire la partecipazione

2 - Facilitando gli utenti potenziali nell'emulazione degli utenti attuali (e gli utenti attuali sono un traino alla partecipazione a sé stante) Gestire la partecipazione

3 - Con una massa critica adeguata al servizio implementato In sintesi: - Tanti servizi di partecipazione (forum, chat, blog, ecc.) equivalgono alla creazione di tante micro-comunità: ma una comunità funziona solo se si crea una massa critica che la rende interessante - Se allinterno di un servizio (forum, chat, blog, ecc.) non cè abbastanza traffico (non ci sono messaggi, non cè nessuno con cui dialogare, ecc.) il servizio è un fallimento ed equivale a far non tornare più lutente su quel servizio o su quel sito - Pertanto ogni attività interattiva deve essere pianificata in base al traffico effettivo che è presente sul sito: non creare lo spazio di partecipazione più grosso del necessario perché sarebbe un boomerang Gestire la partecipazione

4 - La redazione del sito è realmente contattabile dall'utente (anche se bisogna fargliela sudare) Gestire la partecipazione

5 - Rende pubbliche le iniziative attuali e future su funzionamento e linea editoriale Gestire la partecipazione

6 - Dà regole chiare e semplici su quello che si può e quello che non si può fare 7 - Tanta libertà concede agli utenti, tanta fermezza impone per fermare i pochi che la rovinano In sintesi: - moderazione e censura vanno esercitati - sulla base di regole pubbliche - in maniera trasparente - con fermezza - con coerenza Gestire la partecipazione

In sintesi quello che deve accadere è: - Permettere a qualsiasi utenti di vedere le azioni ovvero i contenuti prodotti da ogni singolo utente degli spazi interattivi - Per emulazione tutti, con un click, possono partecipare ai servizi interattivi (… come un gruppo di individui, con nessun capo e tanti membri) Gestire la partecipazione

Grazie per lattenzione. Enrico Maria Milič Socio e consulente Prodigi / StudentiMediaGroup blog: skype: morbin76