Esercizio 5.1 Raffaele Di Leo Gerarchia dei Task: Disegnare Ellisse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Operazioni elementari
Esercitazione del Corso di Interazione Uomo-Macchina
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
Analisi dei tasti.
Alcune strategie per Word
Corso Informatica di Base Menu del disegno
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
EXCEL E FTP.
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
Una semplice applicazione d’esempio
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
SPIEGAZIONE POWER POINT
Ho selezionate le femmine e gli obesi Altro esercizio come si valutano i dati selezionati.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Microsoft Access Query (II), filtri.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
23 feb 2003Riassunto lz021 Rob: questo e’ un commento Puntatore e’ mosso dal moto del mouse. e’ mosso dal moto del mouse. cambia secondo il contesto.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Tecnologie informatiche. Word DIGITA E MODIFICA.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Click Tasto sinistro INSERISCI I DATI RICHIESTI FACENDO CLICK NEI PUNTI INDICATI Nello schema grafico puoi costruire le figure inserendo delle forme, una.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Esercizio 5.1 Raffaele Di Leo Gerarchia dei Task: Disegnare Ellisse Disegnare forma ellisse Colorare Selezionare forma Definire lunghezza Scegliere colore Scegliere tipo di colorazione Definire posizione Csm(i) Csm(i) Riempimento uniforme Point(x,y) Psm(x,y) Riempimento a macchie Csm(i) Csm(i) Csm(i) (pannello) Interno Ellisse Csm(i) (pannello) Interno Ellisse

Grammatica: Σ: { csm(i) , point(x,y) , psm(x,y) } V:{ <disegnare ellisse> , <disegnare forma ellisse> , <colorare> , <scegliere forma> , <definire posizione> , <definire dimensione> , <scegliere colore> , <scegliere tipo colorazione> , <riempimento uniforme> , <riempimento a macchia> } P:{ <disegnare ellisse >  <disegnare forma ellisse>+<colorare> <disegnare forma ellisse>  <scegliere forma> + <definire posizione> + <definire dimensione> <colorare>  <scegliere colore> + <scegliere tipo di colorazione> <scegliere tipo di colorazione>  <riempimento uniforme> + <riempimento a macchie> <scegliere forma>  csm(ellisse) <definire posizione>  point(vertice superiore sinistro) <definire dimensione>  psm(vertice basso a destra) <scegliere colore>  csm(rosso) | csm(verde) | … <riempimento uniforme>  csm(pannello) + csm(interno ellisse) <riempimento a macchie>  csm(pannello) + csm(interno ellisse)* } P:{ <discegnare ellisse >  <disegnare forma ellisse>+<colorare> <disegnare forma ellisse>  <scegliere forma> + <definire posizione> + <definire dimensione> <colorare>  <scegliere colore> + <scegliere tipo di colorazione> <scegliere tipo di colorazione>  <riempimento uniforme> + <riempimento a macchie> <scegliere forma>  csm(ellisse) <definire posizione>  point(vertice superiore sinistro) <definire dimensione>  psm(vertice basso a destra) <scegliere colore>  csm(rosso) | csm(verde) | … <riempimento uniforme>  csm(pannello) + csm(interno ellisse) <riempimento a macchie>  csm(pannello) + csm(interno ellisse)* }

Alternativa: disegnare forma triangolo, decomposto in task elementari Gerarchia dei Task: Disegnare Triangolo Disegnare linea Colorare Selezionare tipo linea Definire lunghezza Scegliere colore Scegliere tipo di colorazione Definire posizione Csm(i) Csm(i) Riempimento uniforme Point(x,y) Psm(x,y) Riempimento a macchie Notare che, non potendo rappresentare l’iterazione, le due gerarchie di task sembrano simili. Alternativa: disegnare forma triangolo, decomposto in task elementari Csm(i) Csm(i) Csm(i) (pannello) Interno Ellisse Csm(i) (pannello) Interno Ellisse

Grammatica: Σ: { csm(i) , point(x,y) , psm(x,y) } V:{ <disegnale ellisse>,<disegnare forma ellisse>,<colorare>,<scegliere forma>,<definire posizione>,<definire dimensione>,<scegliere colore>,<scegliere tipo colorazione>,<riempimento uniforme>,<riempimento a macchia> } P:{ <discegnare triangolo >  <disegnare forma linea>+ <disegnare forma linea >+ <disegnare forma linea >+<colorare> <disegnare forma linea>  <scegliere tipo linea> + <definire posizione> + <definire dimensione> <colorare>  <scegliere colore> + <scegliere tipo di colorazione> <scegliere tipo di colorazione>  <riempimento uniforme> + <riempimento a macchie> <scegliere forma>  csm(linea) <definire posizione>  point(vertice superiore sinistro) <definire dimensione>  psm(vertice basso a destra) <scegliere colore>  csm(rosso) | csm(verde) | … <riempimento uniforme>  csm(pannello) + csm(interno figura triangolo) <riempimento a macchie>  csm(pannello) + csm(interno figura triangolo)* } Si, ma le cose sono più semplici se si rappresenta la continuità nel disegno della forma

Esercizio 5.2 1 cancellare un carattere per volta di una stringa di lunghezza 5 = ‘ Corso ’ 2 isolando la parola col mouse e poi usando il tasto cancella 1) Tm :pensare al metodo da applicare = 1.4 sec + Th: portare la mano sul mouse= 0.4 sec + Tp: puntare con mouse dopo la parola ‘ corso ’ = 1.1 sec + Tc: clicco sul tasto sinistro del mouse per posizionare il cursore = 0.2 sec + Tk: battere 5 volte il tast |back| = 40 sec about =______43.1 sec ; N.B. Siccome il tasto premuto è sempre lo stesso, ho calcolato solo il tempo per ritrovare il tasto di Back.

2) Tm :pensare al metodo da applicare = 1.4 sec + Th: portare la mano sul mouse= 0.4 sec + Tp: puntare con mouse dolo la parola ‘ corso ’ = 1.1 sec + Tc: clicco sul tasto sinistro del mouse per posizionare il cursore = 0.2 sec + Ts: seleziono la parola per cancellare = 3 sec + Tk: battere il tasto |Canc| = 40 sec =______46.1 sec ; Conclusione : E’ più conveniente il primo metodo! Nota: è sempre più conveniente, indipendentemente dalla lunghezza della stringa da cancellare?

Esercizio 5.5 Ecco la corrispondente in UAN: ( A ( C || D ) ) | ( B E ). Begin Esercizio 5.6 …oppure Expert(User) End

Esercizio 5.7 RP: Invio Considero il Software Microsoft Outlook Express Invio CSM(Invio) RP: Scrivo Messaggio Invio E-MAIL CSM(new Mail) RP: Scrivo destinatario Digito lettera ? Finestra di composizione messaggio CSM (interno a textArea) CSM(Input Text destinatario) Indirizzo E-Mail Compongo il testo Destinatario Digito lettera ? Digito lettera discutere…

Scrivo messaggio Scrivo destinatario Invio Descrizione: Nel momento in cui clicco sul pulsante ‘Nuovo’, si apre una finestra di messaggio in cui posso inserire un testo oppure un indirizzo a cui inviare l’E-mail. I due task possono essere eseguiti secondo una indipendenza d’ordine. Begin Scrivo messaggio Scrivo destinatario Nota: secondo questa RP, bisogna aver terminato uno dei due task per poter eseguire l’altro: è così in Outlook? Se così non è, come si può modificare la rete? Invio end

Da discutere Esercizio 5.8 Taglia :Attivazione condizionata; Begin Cond(P0) Oggetto selezionato CSM (Pulsante Taglia ) Elemento Tagliato Da discutere End

Divieto di Accesso alla rete, con messaggio di errore, in caso di connessione interrotta; Begin Connesso alla rete Finestra di connessione CSM(connetti) Connesso Connessione interrotta CSM(pulsante Disconnetti) CSM(pulsante Ok) Da discutere End

Esercizio 5.10 Disegno un rettangolo colorato Begin Rettangolo Colore Pannello CSM(figura rettangolo) CSM (colore scelto) Colore scelto CSM( point _alto Sx ) CSM(Pannello) CSM( point_basso Dx ) CSM (rettangolo) Rettangolo disegnato end

Begin Ellisse Colore Pannello CSM(figura ellisse) CSM (colore scelto) Colore scelto CSM( point _alto Sx ) CSM(Pannello) Conclusione : Fra i due Task disegna rettangolo e disegna ellisse vi è una perfetta consistenza funzionale, perché le loro reti di Petri sono identiche. CSM( point_basso Dx ) CSM (ellisse) Ellisse disegnata end