Il software Winzip utilizza la metafora della pressa,che stritola qualsiasi oggetto per ridurlo in piccole dimensioni. Winzip infatti agisce nello stesso modo,comprime i dati di un archivio al fine di ridurre lo spazio da questi utilizzato sul disco. I simboli utilizzati per evidenziare i task (comandi) per manipolare gli archivi rispettano la metafora scelta: New indica allutente linserimento di un nuovo archivio da comprimere,quindi da inserire nella pressa Infatti viene utilizzato il simbolo della cartella in arrivo. Open permette allutente di vedere cosa cè allinterno di un archivio compresso selezionato e quindi viene usato il simbolo di una cartella con la freccia in basso che indica dove verranno visualizzati i dati in esso contenuti. Extract permette allutente di estrarre dati da un archivio compresso e quindi viene usato il simbolo di una cartella da cui esce un documento che simboleggia i dati estratti. Esercizio 1.1: WinZip (Di Leo)
Add permette di inserire dati allinterno di un archivio compresso,e quindi viene utilizzato il simbolo del documento che viene inserito nella cartella,tramite lorientamento della freccia. Ecc..
Esercizio 1.4 (Di Leo) Unapplicazione seamless utile per le abitazione è la regolazione automatica della temperatura dellappartamento in base alla temperatura esterna dellaria. Al giorno doggi è più diffusa la regolazione manuale dei condizionatori daria, che è controllabile totalmente dallutente. Un altra applicazione seamless utile è quella che rileva la presenza di gas metano in cucina, quando sfortunatamente ci si dimentica di chiudere la manovella del gas. Il sistema seamless potrebbe prende la decisione di chiudere automaticamente la manovella del gas in base alla concentrazione di gas metano presente nella cucina e aprire le finestre per arieggiare la stanza. Al giorno doggi invece esistono solo sistemi con allarme acustico per questo tipo di applicazione.
Esercizio 1.6 (Di Leo) All utente (cliente del pub) si potrebbe visualizzare una lista di task (da selezionare ) per aggiungere, cancellare e/o modificare delle ordinazioni in tempo reale senza che si imponga allutente di rispondere a domande che potrebbero seguire un ordine predefinito. Ad esempio si potrebbero rendere disponibili dei task : antipasti, primi, pizze, bevande. Selezionando poi uno di questi task,per esempio bevande si accederebbe alla sezione corrispondente con un lista di altri task relativa: in cui è possibile selezionare a sua volta il tipo,la quantità,ecc… che sarà poi aggiunta al conto. Il caso di studio SmartCafè è un sistema che potrebbe essere progettato secondo la modalità User-Driven.