Esercizio 3.1(solo una parte) Gli aspetti di usabilità di una interfaccia grafica sono importanti nella fase di uso del sistema, da parte di utenti Frequenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce.
Corso di Informatica A.A
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Esercizio 5.1 Raffaele Di Leo Gerarchia dei Task: Disegnare Ellisse
ESERCIZIO 4.1 Ecco un esempio di indicatore di stato di una applicazione( Norton Antivirus 2005 ) Licona di visto in una colorazione verde indica lo stato.
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Corso di Matematica Discreta cont. 2
DBMS ( Database Management System)
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Il Sistema Operativo (1)
Introduzione alla programmazione web
- Modulo AM3 - Corso Avanzato Word
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
© Copyright 2009 ABIFORMAZIONE Divisione di ABISERVIZI S.p.A. Roma, Settembre 2012 XVI Edizione Banking&Financial Diploma La funzione Import utenti per.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Esercizi di psicometria
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Informatica Generale Marzia Buscemi
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
Modulo 6 Le macro. A cosa servono Le attività che vengono eseguite ripetutamente in Microsoft PowerPoint possono essere automatizzate con una macro. Una.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 31/01/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Thread G IORGIO P.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Esercizio 3.1(solo una parte) Gli aspetti di usabilità di una interfaccia grafica sono importanti nella fase di uso del sistema, da parte di utenti Frequenti. Infatti,nelluso del sistema è importante,da parte di utenti frequenti laspetto della velocità di utilizzo. … da discutere!…

Esercizio 3.2 Prendo in esempio il Ramo Gestisci File Immagine. Notazione AUN Gestisci file Immagine := ( (Crea | Apri) ( (Visualizza) || ( Salva | Stampa )*) ) Un esempio di Task concorrenti sono Visualizza Pagina e Stampa. Un esempio di Task in cui vale lindipendenza dordine sono Crea e Apri. Un esempio di Task interrompibili sono: figura geometrica (viene interrotta da ) Cancella (punto – punto). Esempi:

Visual Basic 5.0 Esempio: inconsistenza visiva interna

Esercizio 3.5 Eseguendo le operazioni come dallesempio su WinWord e WinPad,ho stabilito che questi hanno una complessità funzionale simile,questo è reso possibile dalla consistenza visiva e funzionale dei due programmi,nonché da una consistenza esterna tra i due prodotti Microsoft. Linsieme delle funzioni previste per eseguire questo task consentono di dire che i due programmi godono della proprietà di non complessità.