Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il metodo del patrimonio netto
Advertisements

Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
A.a. 2008/09 Risparmio e scelte finanziarie delle famiglie prof. Giuseppe Marotta e dott.ssa Barbara Luppi Lezioni su ricchezza e indebitamento delle famiglie.
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
In azienda.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
La dinamica finanziaria
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
L’analisi dei flussi finanziari
Corso di Economia Aziendale
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
IL RENDICONTO FINANZIARIO. Lezione 3 Castellanza, 3 Ottobre 2012 Economia e Gestione delle Imprese.
Assolombarda, 14 febbraio 2008 Strumenti e tecniche di analisi di bilancio.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Prof.ssa Donatella Busso
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Corso di Finanza Aziendale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Analisi dei contenuti del conto economico
Corso di Economia Aziendale
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Agenda Normativa di riferimento Disposizioni generali
Impatto della crisi finanziaria sul bilancio desercizio 2008 e provvedimenti adottati. Andreoli Sara Cattaneo Elena Rossi Federico.
Cos’è un problema?.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Variazioni finanziarie
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
delle rendite finanziarie
Tecnica Amministrativa
Consuntivo I Semestre 2012 Previsioni II Semestre 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL PRIMO SEMESTRE 2012 Firenze, 19 Novembre 2012 Silvia.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
1 Le operazioni in valuta estera Commissione di Studio Fiscalità Interna 5 Aprile 2005 Patrizia Gorini.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Forme di impresa e strumenti di rilevazione aziendale
SCHEMA SECONDO L’ART COD. CIV
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Il Bilancio delle banche
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Struttura e principi di formazione
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Il bilancio di esercizio
Il patrimonio e il reddito
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari Lezione 17 “ IL BILANCIO DEGLI INTERMEDIARI” Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche, Merceologiche.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Transcript della presentazione:

Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini

Lutile desercizio Diminuzione del 70,4% rispetto al 2007 (-103,7 milioni di euro) Cause: A) progressivo accentuarsi crisi economico-finanziaria: B) pessimo andamento mercati finanziari minusvalenze titoli in portafoglio (azionari e obbligazionari)

Il margine di interesse e le commissioni nette Il margine dinteresse è aumentato del 18,7% (+69,9 milioni di euro) ha beneficiato dellincremento delle masse Le commissioni nette sono diminuite dell1,2% (-2,2 milioni di euro) situazione mercati

Il margine di intermediazione e il risultato netto della gestione finanziaria Il Margine dintermediazione è diminuito del 14,6% (-84,4 milioni euro) Margine dintermediazione – (Margine dinteresse+Commissioni nette) Il Risultato netto della gestione finanziaria è diminuito del 20,8% (-110,1 milioni di euro)

I costi operativi I costi operativi sono aumentati del 7,6% (+23,1 milioni di euro) Rapporto tra costi operativi e margine dintermediazione: salito al 65,7% (dal 52,1% del 2007)

Il risultato della gestione operativa e il risultato delloperatività corrente Il risultato della gestione operativa è diminuito del 58,2% e si è attestato a 95,8 milioni di euro Il risultato delloperatività corrente è diminuito del 64,9% (83,3 milioni di euro) Le imposte sono diminuite del 55,9% (39,7 milioni di euro)

Interessi attivi e passivi(voci ) Aumento rilevante masse di credito (interessi attivi + 25,6% ) Invariato differenziale di interesse Crediti vs clientela 81% inter att Debiti vs clientela 59% inter pass Debiti vs banche 16% inter pass Titoli in circolazione 8% inter pass

Commissioni attive e passive (voci 40-50) Causa flessione mercati finanziari: Commissioni nette -1,23% Le minori commissioni attive -5,1 milioni non riescono a essere assorbite dalle minori commissioni passive +2,9 milioni

Dividendi e proventi simili (voce 70) Dividendi: 4,96 milioni corrispondenti al -50,3% rispetto al 2007

Risultato netto attività di negoziazione (voce 80) Cattivo andamento mercati finanziari Minusvalenze significative: –Azionarie: 23,148 milioni –Obbligazionarie: 1.74 milioni titoli di Stato (CCT) 2.23,666 milioni Lehman Brothers Risultato netto: -118,9 milioni di euro

Risultato netto attività di copertura (voce 90) Attività finanziarie al fair value +7,566 Derivati di copertura al fair value -8,198 Totale attività di copertura -0,632 Rispetto al 2007 (-0,018 milioni), lattività di copertura è stata decisamente peggiore

Utile/perdite da cessione o riacquisto (voce 100) Totale: + 5,5 milioni Di cui 5,3 milioni da cessione interessenze in Linea spa(4,5 milioni) e in Key Client Cards spa (0,8 milioni)

Risultato netto att e pass valutate al fair value (voce 110) Risultato netto : -16,1 milioni causati soprattutto da minusvalenze nel comparto delle quote OICR

Rettifiche/riprese di valore nette per deterioramento a)Crediti b)Attività finanziarie disponibili per la vendita c)Attività finanziarie detenute sino alla scadenza

a) Crediti Le rettifiche su crediti compongono circa il 92% delle rettifiche complessive, totalizzando un aumento del 40,8% rispetto allanno precedente.

b) Attività finanziarie disponibili per la vendita Svalutazione delle partecipazioni alla London Stock Excange di 2,931 milioni di euro

c) Attività finanziarie detenute sino alla scadenza Svalutazione delle obbligazioni Lehman Brothers allocate in portafoglio per 3,108 milioni di euro

Risultato netto della gestione finanziaria Questa voce del conto economico ha subito una variazione negativa del 20,8% passando da un risultato di 529,9 milioni del 2007 a 419,9 milioni del 2008

Costi operativi I costi operativi sono aumentati del 7,7% a 324,1 milioni a causa dellaumento dei costi del personale e delle rettifiche su attività materiali e ammortamento software

Utili / perdite da partecipazioni Si sono avuti proventi di 12,8 milioni e degli oneri di 38,6 milioni con un risultato di una perdita di 25,8 milioni rispetto ad un netto positivo dellanno precedente di 8,6 milioni. Totalizzando una perdita rispetto allanno precedente di 34,4 milioni.

Utili/perdite da cessioni di investimenti Sono stati ceduti degli immobili con i quali hanno realizzato una plusvalenza di 13,4 milioni di euro.

Imposte sul reddito dellesercizio delloperatività corrente Le imposte sul reddito raggiungono un totale di 39,7 milioni, il quale è il 55,3% del risultato delloperatività corrente (83,3 milioni)

Utile desercizio Si arriva in questo modo ad un utile netto di esercizio pari a 43,61 milioni di euro. In questo modo totalizziamo una riduzione dellutile rispetto allanno precedente del 70,4%.