LA RIFORMA DELLA SCUOLA SUPERIORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto Superiore “Denina”
Senso pratico Risolvere problemi Curiosità sistema azienda Interesse settore commerciale Imparare attraverso pratica Precisione e ordine Lavoro di gruppo.
ORIENTAMENTO.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
Servizi socio sanitari
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
E dopo le scuole medie …?.
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
ISTITUTO PROFESSIONALE
Buongiorno a tutti! Durante il secondo anno del primo biennio siete chiamati a scegliere l’indirizzo che contraddistinguerà la prosecuzione dei vostri.
delle Scienze Applicate
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Diventa protagonista del tuo futuro
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

LA RIFORMA DELLA SCUOLA SUPERIORE  ISTITUTI PROFESSIONALI Gli Istituti Professionali fanno parte del secondo ciclo dell'istruzione secondaria superiore. Si suddividono in due ampi settori : Servizi Industria e Artigianato

anche con opzione “Promozione commerciale e pubblicitaria” All’interno del settore SERVIZI, l’Istituto ATESTINO – Sede staccata ex DUCA D’AOSTA – offre il seguente indirizzo: SERVIZI COMMERCIALI anche con opzione “Promozione commerciale e pubblicitaria”

STRUTTURA DEL PERCORSO   Questo percorso è articolato nel modo seguente: Primo biennio: comprende il primo e il secondo anno Secondo biennio: comprende il terzo e il quarto anno Quinto anno

Nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno sono previste MATERIE DI CARATTERE GENERALE, comuni a tutti gli indirizzi e tipi di scuole, e MATERIE DI INDIRIZZO, caratterizzanti l’indirizzo.

LE MATERIE DI CARATTERE GENERALE hanno l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, che si ottiene attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che si ripropongono per tutti i 5 anni: la lingua italiana, la storia, la matematica, le scienze, l’inglese.

Materie di carattere generale dei Servizi Commerciali Ore annue I° biennio II° biennio Quinto anno 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Diritto ed economia - Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) Scienze motorie o sportive Religione o attività alternative 1 Ore totali 20 15

LE MATERIE DI INDIRIZZO, presenti in maniera consistente sin dal primo biennio, si fondano su metodologie laboratoriali che hanno l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze pratiche spendibili in vari contesti di vita e di lavoro.

A partire dal terzo anno LE MATERIE DI INDIRIZZO si differenziano ulteriormente, a seconda che l’allievo continui con l’indirizzo dei Servizi commerciali “classico” o con l’opzione “Promozione commerciale e pubblicitaria”.

Materie di indirizzo Servizi Commerciali Ore annue I° biennio II° biennio Quinto anno 1° 2° 3° 4° 5° Scienze integrate (Fisica) 2 Scienze integrate (Chimica) Informatica e laboratorio Tecniche professionali dei servizi commerciali 5 8 Seconda lingua straniera (francese) 3 Diritto / Economia 4 Tecniche di comunicazione Ore totali 12 17

Materie di indirizzo con opzione “Promozione commerciale e pubblicitaria” Ore annue I° biennio II° biennio V° anno 1° 2° 3° 4° 5° Scienze integrate (Fisica) 2 Scienze integrate (Chimica) Storia dell’ Arte ed Espressioni grafico-artistiche Tecniche professionali dei servizi commerciali 5 Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari 8 Informatica e laboratorio Seconda lingua straniera (francese) 3 Economia aziendale Tecniche di comunicazione Ore totali 12 17

E’ importante sottolineare che queste discipline di indirizzo che vengono proposte a seconda del percorso, non modificano il monteore settimanale che rimane di 32 ore.

E’ utile ricordare che, se è possibile dopo tre anni di frequenza ai CFP (centri di formazione professionale) iscriversi nella nostra scuola, è anche vero che in un istituto di ISTRUZIONE PROFESSIONALE come il nostro, la preparazione degli studenti è più completa ed approfondita rispetto a quella fornita dagli istituti di FORMAZIONE PROFESSIONALE. Inoltre, gli studenti che si iscrivono da noi in prima hanno la possibilità di continuare dopo la terza con la maggior parte degli insegnanti che li hanno seguiti i primi tre anni e sono inseriti in un sistema che già conoscono.

Alla fine del quinto anno sia gli studenti dell’indirizzo “classico” che quelli che hanno scelto l’opzione “pubblicitaria”, avranno un’adeguata competenza professionale specifica del settore, idonea: all’inserimento diretto nel mondo del lavoro, anche attraverso pubblici concorsi; al proseguimento degli studi nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore; al proseguimento degli studi nei percorsi universitari.

PERCHE’ TUTTE QUESTE POSSIBILITÀ’? E’ importante vedere qual è il profilo di un diplomato in servizi commerciali, cioè quali sono le sue competenze in uscita.

PROFILO DEL DIPLOMATO IN SERVIZI COMMERCIALI Il diplomato dei servizi commerciali gestisce l’aspetto amministrativo contabile di un’azienda pubblica o privata di varia natura e dimensione, nonché l’attività di promozione delle vendite. E’ in grado di : predisporre tutta la documentazione gestionale e contrattuale necessaria per le attività commerciali come ad esempio:

MODELLO DI FATTURA

DOCUMENTO DI TRASPORTO

CONTRATTO DI VENDITA

utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi (word-excel-powerpoint).

collaborare con le varie figure che, a livelli gerarchici diversi, operano all’interno di un’azienda, proponendo obiettivi, programmando e controllando i risultati.

curare i rapporti con i clienti, i rappresentanti, gli agenti.

occuparsi della gestione delle paghe, del trattamento di fine rapporto….

grazie alla conoscenza di due lingue straniere e dei fondamenti della legislazione internazionale è in grado di lavorare anche in ambito internazionale

realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.

Sbocchi nel mondo del lavoro Gli sbocchi più idonei sono pertanto: aziende pubbliche e private studi professionali (notarili, commercialistici, di consulenza legale e del lavoro, fiscale e tributaria, commerciale e finanziaria) istituti bancari ed assicurativi i supermercati (impiego come responsabile di cassa) proloco (Azienda Promozione Turistica) hostess all’interno di fiere o congressi

PERCORSI POST-DIPLOMA o UNIVERSITARI Pubblici concorsi Facoltà di Economia e commercio Facoltà di Economia aziendale Facoltà di Scienze Bancarie Facoltà di Giurisprudenza Facoltà di Scienze politiche Facoltà di Matematica Facoltà di Ingegneria Facoltà di Informatica Facoltà di Lingue straniere Libero accesso a tutte le facoltà universitarie.

PROFILO DEL DIPLOMATO IN SERVIZI COMMERCIALI con opzione “Promozione commerciale e pubblicitaria” Gestisce l’aspetto amministrativo contabile di un’azienda pubblica o privata di varia natura e dimensione, nonché l’attività di promozione delle vendite, soprattutto a livello grafico riguardante la promozione dell’immagine aziendale. E’ in grado di :

contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativo-contabili ad essa connessi.

comunicare in due lingue straniere per una corretta utilizzazione della terminologia di settore.

contribuire alla realizzazione di siti aziendali dal logo alle pagine web.

realizzare immagini fotografiche e video per la promozione di aziende e prodotti.

progettare strumenti di comunicazione grafica aziendale.

utilizzare i linguaggi grafici di disegno manuale e tradurli con programmi di computer grafica.

progettare e realizzare prodotti pubblicitari cartacei e digitali.

organizzare eventi promozionali.

Sbocchi nel mondo del lavoro Gli sbocchi più idonei sono pertanto: aziende pubbliche e private del comparto della progettazione o della comunicazione grafica aziende che organizzano fiere o congressi.

PERCORSI POST-DIPLOMA o UNIVERSITARI Pubblici concorsi Facoltà dell’area grafica e del design Accademie Grafiche e Fotografiche Facoltà di lingue straniere Libero accesso a tutte le facoltà universitarie.

PERCHE’ SCEGLIERE UN ISTITUTO PROFESSIONALE? perché prevede molte ore di laboratorio; perché prevede, a partire dal terzo anno, il progetto di alternanza scuola-lavoro, una collaborazione con le aziende del territorio, aziende dove gli allievi potranno mettere in pratica quanto appreso in classe e da cui ritorneranno muniti di un bagaglio di conoscenze e motivazioni più forti; perché i ritmi di insegnamento-apprendimento sono più rispettosi della capacità reale di apprendimento degli allievi.

QUAL E’ L’ALLIEVO IDEALE PER QUESTO TIPO DI SCUOLA? Hai un’intelligenza operativa? Ti piace coniugare la teoria con la pratica? Se scegli l’opzione pubblicitaria, ti piace il mondo della comunicazione e della pubblicità? Allora, questa è la tua scuola?

RISORSE DEL NOSTRO ISTITUTO 3 laboratori di informatica dotati di collegamento Internet e collegamento in rete con varie postazioni presenti in Istituto; 1 laboratorio di lingua con cuffia, microfono e registratore per ogni alunno e con video-monitor ogni 2 alunni;

4 laboratori scientifici: 2 laboratori di chimica, 2 laboratori di biologia, 1 biblioteca; 1 aula magna dotata di 120 posti a sedere; 1 servizio bar interno per studenti;

1 palestra dotata di spogliatoi con relativi servizi e docce. Sports praticati: atletica leggera, baseball, basket, calcetto, pallamano, pallavolo. Durante l’anno vengono effettuati tornei di calcetto e pallavolo tra le diverse classi dell’Istituto.

Inoltre, vicino all’Istituto, è stata costruita una specie di “Cittadella dello sport” con piscina, campi da tennis e campo comunale che facilita l’attivazione di corsi sportivi all’esterno della scuola. Nel campo comunale, ad esempio, gli alunni si recano per le attività di atletica leggera, durante la bella stagione.