L'iperbole A cura di: Argenziano Giuseppina Ursomanno Emilio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
L’ IPERBOLE.
Funzioni di due variabili
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
DIDATTICA A DISTANZA “CARRELLATA” SULLE CONICHE CON ESERCITAZIONI
Geometria Analitica Introduzione storica.
L’iperbole Teoria e laboratorio
Oggi le ... n ... comiche.
CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE Un po’ di storia
LA PARABOLA Problemi relativi alla parabola
Unità didattica: la circonferenza
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
LE CONICHE L’ ellisse.
LE CONICHE CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE successiva.
Definizione e caratteristiche
Elementi di Matematica
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
“UN MODELLO PER UN IDEALE”
Rappresentazione delle CONICHE
LA PARABOLA PREREQUISITI DISTANZA TRA DUE PUNTI
Liceo Scientifico “A. Vallone” Galatina
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Iperbole L’iperbole è racchiusa tra due rette aventi intersezione nel centro, dette ASINTOTI.
Geometria euclidea, affine e proiettiva
"La geometria" di Cartesio
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Trasformazioni geometriche
LE CONICHE                                       .
LE CONICHE.
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Parabola Dato un punto F del piano F d ed una retta d
geometrici di descartes
Le Coniche dalle origini ai giorni nostri
Curve & Coniche Francesca Serato 3^ ASo.
??? ??? ??? La parabola Prova ??? ??? ???.
Fabrizio Gay – corso di fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva aa CURVE e SUPERFICIE 1: Modelli matematico e categorie comuni (morfologia.
… LE CONICHE ….
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi” 1.1 le coniche di Menecmo
Lo studio delle coniche nel tempo
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Curve e superficie.
Curve e superficie prima parte: coniche nel piano e nello spazio
LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE E I GRAFICI DELLE FUNZIONI
LA PARABOLA.
LA PARABOLA.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Assi e linee di inviluppo
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
Geometria Analitica.
Classi terze programmazione didattica
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Sezioni coniche Schemi riassuntivi, definizioni e cenni storici
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano
Proff. Cornacchia - De Fino
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
L’iperbole l'iperbole1IISS "Medi" - Galatone prof. Giuseppe Frassanito.
CONICHE.
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
Luoghi di punti In geometria il termine
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Se il piano è perpendicolare (ortogonale) all’altezza del cono abbiamo la CIRCONFERENZA! LA CIRCONFERENZA COME LUOGO GEOMETRICO: la circonferenza.
LE CONICHE.
Transcript della presentazione:

L'iperbole A cura di: Argenziano Giuseppina Ursomanno Emilio Varriale Antonio

Collocazione nel curricolo. L’unità didattica è adatta ad una classe terza di Liceo Scientifico e viene inserita nel modulo delle coniche. Viene introdotta dopo lo studio della circonferenza, dell’ellisse e della parabola.

Prerequisiti cognitivi. GEOMETRIA EUCLIDEA ED ANALITICA Definizione di luogo geometrico. Proprietà della circonferenza. Concetto di piano cartesiano e coordinate cartesiane. Retta, parabola,ellisse, circonferenza. ALGEBRA Definizione di corrispondenza biunivoca. Equazioni e sistemi di equazioni di primo e secondo grado. Disequazioni di primo e secondo grado.

Prerequisiti operativi. Calcolare la distanza di due punti del piano cartesiano di coordinate assegnate. Costruire l’asse di un segmento. Rappresentare la retta nel piano cartesiano. Saper utilizzare la retta per risolvere esercizi e problemi. Risolvere equazioni e sistemi di equazioni.

Obiettivi generali. Assimilare il concetto di luogo geometrico di punti. Sviluppare l’intuizione geometrica nel piano. Saper analizzare e di conseguenza dedurre il metodo più appropriato per risolvere un problema.

Obiettivi cognitivi. Saper definire l’iperbole come luogo geometrico di punti del piano. Saper riconoscere l’equazione dell’iperbole. Saper distinguere iperboli particolari.

Obiettivi operativi. Saper rappresentare graficamente l’iperbole di assegnata equazione. Saper determinare gli elementi caratterizzanti di un’iperbole. Saper determinare l’equazione dell’iperbole, note due condizioni.

Contenuti L’iperbole come luogo geometrico. L’equazione canonica dell’iperbole. Vertice, fuochi, assi, asintoti ed eccentricità. Le simmetrie dell’iperbole. L’iperbole equilatera.

Metodologia Stimolo. Presentazione. Rinforzo. Valutazione.

MODULO 1 LE CONICHE LA CIRCONFERENZA L’ELLISSE LA PARABOLA UNITA’ DIDATTICA 1 LA CIRCONFERENZA UNITA’ DIDATTICA 2 L’ELLISSE UNITA’ DIDATTICA 3 LA PARABOLA

UNITA’ DIDATTICA 4 L’IPERBOLE

Introduzione L’esistenza dell’iperbole come curva L’iperbole come sezione conica

4.1 L’iperbole come luogo geometrico Si perviene alla definizione di iperbole come luogo geometrico attraverso una scheda a cui è associato un applet animato.

4.2 Proprietà e caratteristiche dell’iperbole Proprietà di simmetria. Vertici. Assi. Eccentricità. Asintoti.

4.3 Equazione dell’iperbole Caso semplice: equazione canonica Iperbole con i fuochi sull’asse delle ascisse e centro come origine degli assi Iperbole con i fuochi sull’asse delle ordinate e centro come origine degli assi.

4.4 Iperbole equilatera Equazione. Vertici. Eccentricità. Asintoti.

Attività di laboratorio: Rinforzo Attività di laboratorio: Attività di piccoli gruppi Esercitazione Excel Questionario di autoverifica Discussione sui risultati del questionario.

Verifiche Verifiche orali Verifica sommativa

Bibliografia Libro di testo BERGAMINI –TRIFONE “Le coniche e le trasformazioni nel piano cartesiano" ZANICHELLI  Il test a risposta multipla è un programma del Prof. Angelo Marchese http://www.math.unifi.it http://www.sns.it/html/OltreIlCompasso/Mostra-Matematica/mostra/sezioniconiche.htm http://atene.provincia.parma.it/~ssrondan/coniche http://www.filippin.it/morin/problemi/cinderella1/coniche.htm

http://www. dida. fauser http://www.dida.fauser.edu/matetri/valsecchi/analitica/coniche/iperbole/ http://www.matematico.it/funzioni.pdf http://digilander.iol.it/gilmao http://www.cpdm.unina.it http://www.itd.ge.cnr.it/corsotd2 Un sito interessante i cui applet non è stato possibile scaricare è il seguente http://digilander.iol.it/lucianopirri/index.html