Studiare in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Advertisements

STUDENTI INTERNAZIONALI
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
I tentativi di riforma più recenti:
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
BENVENUTI.
Servizi del Comune di Firenze
Riguardo alla disciplina:
Liscrizione alla scuola è il primo passo del percorso di inserimento dellalunno straniero. È necessaria una ricognizione della situazione di partenza dellalunno.
Il sistema scolastico italiano
VISIONE GLOBALE DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA. ORARIO SETTIMANALE scuola aperta dalle ore 07:30 alle 17:30 6 ore dal lunedì al venerdì + 1 rientro (il.
Ordinamento scolastico in Italia
Il percorso scolastico
VISIONE GLOBALE DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA. ORARIO SETTIMANALE scuola aperta dalle ore 07:30 alle 17:30 6 ore dal lunedì al venerdì + 1 rientro Moduli.
L'evoluzione del sistema scolastico italiano
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Il sistema scolastico italiano
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Tipologie di CITTADINANZA
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
ISCRIZIONI 2014/2015 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI TRAVESIO CONTINUANO AD ESSERE.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Imparare l’italiano Perché?.
La Salute in Italia.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Lavorare in Italia.
Le Istituzioni in Italia.
Istituto Comprensivo Certaldo
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
Informazioni test di italiano per stranieri
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
OPEN DAY
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Devono iscriversi i nati nell’anno 2009 (che compiano 6 anni al 31 dicembre 2015) Possono ( sconsigliato ) iscriversi i nati dal 1 gennaio 2010 al 30.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Il sistema scolastico finlandese ed il suo modo per affrontare disturbi di apprendimento.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
Transcript della presentazione:

Studiare in Italia

La scuola per gli adulti In Italia esistono corsi di istruzione e formazione anche per gli adulti (oltre i 16 anni). Dove? nei CPIA nelle scuole superiori serali in rete coi CPIA nella Formazione Professionale.  

I CPIA I CPIA sono i Centri per l’istruzione degli adulti che offrono: corsi gratuiti di italiano con attestazione A 2 corsi gratuiti per avere il diploma di licenza conclusiva del 1° ciclo di istruzione (ex licenza media) corsi di formazione civica previsti dall’Accordo di integrazione.   I cittadini stranieri, che chiedono il permesso di soggiorno CE di lungo periodo, possono fare i test di lingua italiana nei CPIA.

Ci sono le scuole superiori in rete coi CPIA. Per continuare a studiare Ci sono le scuole superiori in rete coi CPIA. Che cosa offrono? Corsi serali di 5 anni: - licei - istituti tecnici - istituti professionali.  

La formazione al lavoro Per la formazione al lavoro c’è la Formazione Professionale della Regione. Che cosa offre? Offre corsi per imparare un mestiere.  

del tuo paese d’origine? Hai un titolo di studio del tuo paese d’origine? Il tuo titolo è valido se tra il tuo Paese d’origine e l’Italia c’è un trattato di «reciproco riconoscimento». Se non c’è, che cosa puoi fare? Andare al Consolato italiano e fare la dichiarazione di valore.) Andare in un Tribunale italiano e fare la «dichiarazione asseverata» (traduzione del titolo di studio). )  

La scuola per i figli La scuola italiana accetta sempre l’iscrizione di un bambino o bambina, di un ragazzo o una ragazza con meno di 18 anni, anche se l’anno scolastico è iniziato.  

La scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni. Come è organizzata la scuola in Italia? Asilo nido: da 0 a 3 anni Scuola dell’infanzia: da 3 a 6 anni Scuola primaria (elementare): da 6 a 10 anni Scuola secondaria di 1°grado (media): da 11 a 13 anni Scuola secondaria 2°grado: da 14 a 18 anni. La scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni.

Le famiglie devono comperare quaderni, penne, colori… La scuola dell’obbligo dura 10 anni 5 anni di scuola primaria (elementare) 3 anni di scuola secondaria di 1°grado (media) 2 anni di scuola secondaria di 2°grado o di formazione professionale. Nella scuola primaria i libri sono gratuiti. Le famiglie devono comperare quaderni, penne, colori…

La formazione per i giovani I ragazzi e le ragazze devono continuare la loro formazione fino a 18 anni (obbligo formativo). Dai 16 ai 18 anni possono frequentare la scuola secondaria superiore o la Formazione professionale. lavorare con contratto di apprendistato.

Per iscrivere i figli a scuola Devi andare alla segreteria della scuola più vicina Ritirare la domanda di iscrizione con l’elenco dei documenti necessari certificato di nascita certificato di vaccinazione documenti della scuola frequentata nel paese d’origine oppure una dichiarazione sull’ultima classe frequentata ricevuta di pagamento delle tasse scolastiche in Italia.

Mensa, pre-scuola, post-scuola e trasporto sono servizi a pagamento. Per fare l’iscrizione devi: compilare il modulo per accettare o rifiutare l’insegnamento della religione cattolica compilare i moduli per chiedere: la mensa scolastica il pre-scuola (entrare a scuola più presto) il post- scuola (uscire da scuola più tardi) il trasporto scolastico ritirare il libretto scolastico per giustificare le assenze, i ritardi e le uscite prima dell’orario. Mensa, pre-scuola, post-scuola e trasporto sono servizi a pagamento.

Alcune regole educative della scuola italiana I bambini e le bambine stanno insieme nella stessa classe studiano, giocano e fanno sport insieme. Nessuno può picchiare un bambino e una bambina per punizione. Tutti devono rispettare la Convenzione sui diritti dell’infanzia.

Se hai difficoltà economiche per gli studi ai tuoi figli chiedi informazioni alla segreteria della scuola o ai Servizi sociali del Comune per: sconti sui servizi di mensa, trasporto, pre-scuola, post-scuola; dote scuola (borse di studio) per continuare gli studi e la formazione. I genitori stranieri perdono il permesso di soggiorno se non mandano i figli a scuola.

Glossario Obbligo scolastico: fino a 16 anni è obbligatorio andare a scuola. Obbligo formativo: dai 16 ai 18 anni è obbligatorio continuare la formazione. Se un ragazzo o una ragazza non va più a scuola, deve frequentare la formazione professionale o lavorare con contratto di apprendistato. Libretto scolastico: serve per giustificare le assenze dei figli. Quando l’assenza supera i 5 giorni per motivi di salute, è necessario portare il certificato medico. Il libretto serve anche per giustificare ritardi e uscite anticipate.  

Glossario Ufficio di segreteria: presso ogni scuola c’è un ufficio di segreteria dove chiedere informazioni, consegnare e ritirare documenti. L’ufficio non è sempre aperto; bisogna informarsi sugli orari. Dote scuola: è un contributo della Regione che aiuta la famiglia nelle spese per la scuola dai 6 ai 18 anni. Per avere informazioni chiedere in Comune. Ora di religione cattolica: ogni anno i genitori, quando iscrivono i figli a scuola, devono dichiarare se accettano oppure no l’insegnamento della religione cattolica.