M&R Corrispondenze e codici Il Codice Braille Unità di URBINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Trasmissione delle informazioni
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Dividi il foglio in tre parti
Operazioni elementari
Parliamo di… CARATTERE di SCRITTURA dott.ssa M. Merola.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Informatica di Base – A.A
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Come creare una presentazione in Power Point
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
C14 #12 Verso le olimpiadi Piero Scotto - C14.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Usare la posta elettronica con il browser web
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
L’inventore del calcolatore odierno
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
ESERCITAZIONI PRATICHE OPERATORE GRAFICO
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
Programma di Informatica Classi Prime
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Supervisore SSIS - Università di Firenze per il disegno in rilievo
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Prof. Giuseppe Boncoddo
L’APTICA GRUPPO ROSSO Roberta Federica Serrao – Flavia Castagnoli-
Scuola Salvemini Virgilio
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
Alle origini della scienza dell’informazione /6 Luca Mari
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
DALLA CRITTOGRAFIA CLASSICA ALLA CRITTOGRAFIA MODERNA
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Problemi, algoritmi e programmazione
9 Word terza lezione.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
DENOMIBUS Progetto Denomibus O TIT TRIMARIO. Il CODICE è il Falso Dubbio Vero in forma 2, 0, 1 è anche inteso Acceso, Spento o Difettoso con 2 0.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La struttura di un computer
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Transcript della presentazione:

M&R 2008-09 Corrispondenze e codici Il Codice Braille Unità di URBINO Luca Arbau, Alessandro Tonucci, Luca Brisigotti. codice Braille unità di URBINO

L'alfabeto Braille, inventato dal francese  Luis Braille, apre le porte della conoscenza . A tre anni, il piccolo Luis imita il padre nel lavoro di sellaio, ma si fa male con un attrezzo e diventa cieco. A dieci entra nell'Istituto dei privi della vista di Parigi, dove compie grandi progressi. Di giorno studia, di notte,  pensa ad un modo per dare ai suoi compagni, la possibilità di leggere e scrivere rapidamente. codice Braille unità di URBINO

Braille visiona un progetto del capitano Charles Barbier. Il sistema messo a punto da Charles Barbier, un capitano di artiglieria dell’esercito napoleonico, considerava i punti più consoni delle linee all’identificazione tattile. Barbier realizzò così il suo alfabeto puntiforme nel 1815. Si trattava di due colonne verticali di sei punti ciascuna: un massimo di dodici punti per ogni simbolo. codice Braille unità di URBINO

Il sistema risultava piuttosto complicato nella decodifica dei segni e nella loro traduzione in parole, ma aveva aperto la via al moderno metodo di lettura e scrittura dei non vedenti. Barbier inoltre, per scrivere con il proprio codice, aveva ideato e realizzato la tavoletta e il punteruolo, quasi del tutto simili a come oggi li conosciamo. L’ alfabeto puntinato di Barbier serviva ai militari per decifrare messaggi segreti in assenza di luce. A Braille piace questo alfabto, anche se deve modificarlo prima di presentarlo nel 1820. codice Braille unità di URBINO

Nel 1825 a soli 16 anni Louis Braille ha codificato l’alfabeto. Barbier propone un codice di 12 punti orizzontali, con un casellìno che ne contiene 6 in alto e 6 in basso. Braille, intuisce che il numero dei puntini, è eccessivo per essere riconosciuto dal tatto; lo riduce a 6 e completa il lavoro nel 1825. Il Braille è una invenzione eccezionale per i non vedenti, anche se non è subito riconosciuta come tale. Nel 1825 a soli 16 anni Louis Braille ha codificato l’alfabeto. Nel 1828 risolve i problemi riguardanti la musica. Nel 1829 completa il primo manuale del suo sistema. codice Braille unità di URBINO

Consiste in simboli formati da un massimo di sei punti, impressi con un punteruolo su fogli di carta spessa o, più raramente, di plastica. La scrittura avviene su un foglio di cartoncino bloccato sulla tavoletta, con l'aiuto di un punteruolo, guidato dalle feritoie poste su un regolo mobile (nel caso della tavoletta tascabile, il regolo è fisso). Dal momento che la scrittura avviene attraverso l'incisione del cartoncino, la lettura tattile, in rilievo, può avvenire solo sull'altro lato; pertanto, per quanto riguarda le lingue latine, la scrittura avviene da destra verso sinistra e la lettura da sinistra a destra codice Braille unità di URBINO

Se vuoi provare a scrivere, devi compiere la seguente operazione: 1. alza il telaio; 2. inserisci il foglio che deve essere abbastanza spesso; 3. buca il foglio con i chiodini posti a destra della tavoletta, in modo che non si muova durante la scrittura; 4. abbassa il telaio; 5. inserisci il righello seguendo i forellini posti a sinistra e a destra del telaio; 6. prendi il punteruolo con la mano destra; 7. posizionati al primo casellino in alto a destra; 8. inizia a scrivere; 9.spingi col punteruolo nel casellino e crea una sequenza di puntini. codice Braille unità di URBINO

I caratteri di questo sistema segno-grafico possono anche essere riprodotti mediante una macchina detta "dattilobraille". Questa macchina è formata principalmente da sei tasti per cui ogni tasto imprime un punto sulla carta più il tasto spaziatore per separare le varie parole. Con la "dattilobraille" il non vedente è in grado di sentire subito ciò che scrive mentre con la tavoletta Braille lo ipovedente scrive al contrario rispetto al reale posizionamento dei simboli. codice Braille unità di URBINO

Il sistema Braille è pure utilizzato in informatica; infatti, display tattili (display braille) che riproducono caratteri ad otto punti consentono ad un ipo vedente di leggere i contenuti che appaiono sullo schermo di un calcolatore. In questo caso si utilizzano due punti in più per indicare in una sola casella ad esempio il segno di maiuscola della lettera in questione e un numero mentre normalmente occorrerebbe utilizzare due caselle per questo scopo. codice Braille unità di URBINO

LE STAMPANTI BRAILLE Le stampanti Braille sono lo strumento più avanzato per produrre materiale in Braille. Un testo scritto a computer può essere facilmente stampato in Braille utilizzando degli appositi programmi di traduzione e formattazione: è sufficiente collegare una stampante Braille. Esistono vari tipi di stampanti Braille, ognuna con caratteristiche diverse. In particolare si distinguono per la velocità di stampa, per la quantità di materiale che sono in grado di stampare e per la possibilità di produrre stampe ad interpunto, cioè su entrambi i lati della pagina. codice Braille unità di URBINO

I CARATTERI BRAILLE a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y L'Alfabeto a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z   codice Braille unità di URBINO

I segni di punteggiatura Le lettere accentate à è ì ò ù é I segni di punteggiatura , ; : . ? ! « * » ' - codice Braille unità di URBINO

# 1 2 3 4 5 6 7 8 9 + - x : = ( ) [ ] { } > < ° % I numeri Il segnanumero: # 1 2 3 4 5 6 7 8 9 + - x : = ( ) [ ] { } > < ° % codice Braille unità di URBINO

Ora facciamo una prova! Trascriviamo i ringraziamenti per il progetto che quest’anno abbiamo fatto in matematica per M&R salutando tutti coloro che ci stanno ascoltando e in particolare i professori Brandi e Salvadori che ci hanno seguiti in questo percorso. codice Braille unità di URBINO

i p e r i l r i n g r a z i a m e n t i c h e q u e s t ’ a n n o T r a s c r i v i a m o i p e r i l r i n g r a z i a m e n t i p r o g e t t o c h e q u e s t ’ a n n o i n m a t e m a t i c a a b b i a m o f a t t o p e r M e R s a l u t a n d o t u t t i c o l o r o c h e c i s t a n n o codice Braille unità di URBINO

a s c o l t a n d o e i n p a r t i c o l a r e i p r o f e s s o r i B r a n d i e S a l v a d o r i c h e c i h a n n o s e g u i t i i n q u e s t o p e r c o r s o codice Braille unità di URBINO

appunto l’ALFABETO BRAILLE. Come abbiamo precedentemente visto, Con la nostra insegnante di matematica, la prof.ssa Annamaria Paolucci, noi, alunni di IB e IE, ci siamo interessati ai vari tipi di CODICI, come appunto l’ALFABETO BRAILLE. Come abbiamo precedentemente visto, questo codice è molto importante per chi purtroppo non possiede uno dei cinque sensi: LA VISTA. codice Braille unità di URBINO

saluto un a tutti da Urbino codice Braille unità di URBINO