a cura di Giovanni Spinelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Schema di d.lgs. Riforma 2° ciclo Sistema educativo di istruzione e formazione Nuovo testo 11 aprile 2005.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Schede di sintesi sul primo ciclo
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
REVISIONE DELLASSETTO ORDINAMENTALE e RIORDINO DEI LICEI, ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI DIOCESI di MILANO - Pastorale scolastica Sportello scuola Milano.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
DIDATTICA PER COMPETENZE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Obbligo formativo a 16 anni
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Gli Istituti Tecnici.
Presentazione Offerta Formativa
Gli Istituti Professionali
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Transcript della presentazione:

a cura di Giovanni Spinelli La revisione degli ordinamenti liceali Piano Regionale di Orientamento 2011 Brescia, ITG Tartaglia, 14 novembre 2011 a cura di Giovanni Spinelli

I nuovi Licei Nota Bene Il presente set di diapositive costituisce la rielaborazione di quello predisposto e messo in rete dal MIUR all’atto dell’approvazione del DPR n. 89/2010; l’ultima versione del file, assai arricchita, è scaricabile dalla pagina web http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.html Una presentazione più agile, pensata per la consultazione da parte degli utenti, è scaricabile dalla pagina web http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura_paginata&id_m=7782&id_cnt=11839

La revisione degli ordinamenti liceali: sintesi del DPR n. 89/2010 4

Testo di riferimento: DPR n. 89 del 15.03.2010 I nuovi Licei Testo di riferimento: DPR n. 89 del 15.03.2010 Schema di regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’art. 64, comma 4, del DL 25.06.2008, n. 112, convertito dalla L. 06.08.2008, n. 133 Indice: Testo del DPR All. A Profilo educativo, culturale e professionale … All. B/G Piani degli studi All. H Elenco insegnam. attivabili sulla base del POF All. I Tab. di confluenza vecchi/nuovi percorsi liceali All. L Tab di corrispondenza titoli in uscita

Art. 1: Oggetto I nuovi Licei Fondamenti normativi dei nuovi licei: il D.Lgs. n. 226 del 17.10.2005 (Moratti) il regolamento è adottato in attuazione del Piano programmatico di interventi - di cui alla L. n. 133/2008 - “volto alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali disponibili, tali da conferire efficacia ed efficienza al sistema scolastico”

Art. 2: Identità dei licei I nuovi Licei Art. 2: Identità dei licei I percorsi liceali: sono finalizzati al conseguimento di un diploma di ISS; adottano tutti il medesimo PECUP dello studente, di cui al D.Lgs. n. 226/2005, all. A; hanno durata quinquennale e si articolano in: 1° biennio (finalizzato anche all’assolvimento dell’obbligo scolastico di cui al D.M. n. 139 del 22.08.2007) 2° biennio 5° anno

Art. 2: Identità dei licei I nuovi Licei Art. 2: Identità dei licei Specifico formativo dei licei - condiviso da tutti i percorsi - entro il sistema di istruzione e formazione nazionale : “forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”

Art. 2: Identità dei licei I nuovi Licei Art. 2: Identità dei licei Le IS - anche d’intesa con università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica - prevedono, a partire dal 2° biennio, specifiche modalità di approfondimento di conoscenze, abilità e competenze richieste - per l’accesso a università, IFTS e ITS - per l’inserimento nel mondo del lavoro Gli approfondimenti possono realizzarsi anche nell’ambito di attività quali - Alternanza scuola-lavoro; - Moduli e iniziative di studio-lavoro per progetti; - Esperienze pratiche e di tirocinio.

Art. 3: Articolazione del sistema dei licei I nuovi Licei Art. 3: Articolazione del sistema dei licei Licei di nuova istituzione: Liceo musicale e coreutico (con 2 sezioni a partire dal primo anno: musicale e coreutica); Liceo delle scienze umane Liceo artistico quinquennale (con 3 indirizzi a partire dal terzo anno: Arti figurative; Architettura Design Ambiente; Audiovisivo Multimedia Scenografia); Licei esistenti: Liceo classico Liceo scientifico Liceo linguistico

Art. 4/9: [Assetto dei sei licei: tratti generali e /o comuni] I nuovi Licei Art. 4/9: [Assetto dei sei licei: tratti generali e /o comuni] Orario settimanale delle attività: Liceo artistico 34 ore nel biennio, 35 ore nel triennio Liceo musicale e coreutico 32 ore (dalla prima alla quinta classe) Licei scientifico, linguistico, scienze umane 27 ore nel biennio, 30 ore nel triennio Liceo classico 27 ore nel biennio, 31 ore nel triennio

I nuovi Licei Si distinguono attività e insegnamenti obbligatori, irrinunciabili per tutti gli studenti, e attività e insegnamenti facoltativi e opzionali, di cui gli studenti possono richiedere l’insegnamento per realizzare la “personalizzazione del curricolo” (divengono obbligatori per chi li sceglie). Le attività e gli insegnamenti facoltativi possono essere attivati dalle singole IS nei limiti degli organici determinati a legislazione vigente e delle disponibilità di bilancio delle scuole. Insegnamento quinquennale obbligatorio della lingua inglese in tutti i percorsi liceali.

Liceo artistico 13

Il liceo artistico I nuovi Licei - Liceo artistico (art. 4) Approfondisce la cultura liceale, in termini di conoscenze, abilità e competenze necessarie per - maturare una cultura estetica - conoscere il patrimonio artistico e il suo contesto storico e culturale - esprimere creatività e progettualità. Assicura - l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica - la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative 14

2) Architettura e Ambiente 4) Audiovisivo e Multimediale I nuovi Licei - Liceo Artistico (art. 4) Il liceo artistico Nel triennio il Liceo artistico è articolato in 6 indirizzi: 1) Arti figurative 2) Architettura e Ambiente 3) Design 4) Audiovisivo e Multimediale 5) Grafica 6) Scenografia Laboratori che caratterizzano gli indirizzi: Figurazione, Architettura, Design, Audiovisivo e multimediale, Grafica e scenografia 15

I nuovi Licei - Liceo artistico (art. 4) TUTTI GLI INDIRIZZI: Orario annuale insegnamenti obbligatori: 1° biennio  1122 h (34 settimanali) 2° biennio  759 h (23 settimanali) 5° anno  693 h (21 settimanali) Orario annuale insegnamenti obbligatori d’indirizzo 2° biennio  396 h (12 settimanali) 5° anno  462 h (14 settimanali) 16

I nuovi Licei - Liceo artistico (art. 4) Possibilità di definire specifiche intese con le Regioni per dare soddisfazione a particolari esigenze e vocazioni territoriali, in relazione alle attività laboratoriali e ai rapporti con il mondo del lavoro. PIANO degli STUDI  All. B 17

Liceo classico 18

I nuovi Licei - Liceo classico (art. 5) Il Liceo classico Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della civiltà classica e umanistica. Il nuovo liceo classico propone l’insegnamento della lingua inglese e della storia dell’arte dal primo all’ultimo anno. Potenziato l’ asse matematico-scientifico. PIANO degli STUDI  All. C 19

Liceo linguistico

I nuovi Licei - Liceo linguistico (art. 6) Il liceo linguistico Approfondisce la cultura liceale in termini di conoscenze, abilità e competenze necessarie per - acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue - rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture. Orario annuale insegnamenti obbligatori: 1° biennio  891 h (27 settimanali) 2° biennio e 5°  990 h (30 settimanali) 21

NB: nei limiti degli organici det. a legislazione vigente I nuovi Licei - Liceo linguistico (art. 6) III - IV - V: insegnamento di una disciplina non linguistica in una lingua straniera compresa - fra gli insegnamenti obbligatori - fra gli insegnamenti attivabili dalle IS IV- V: insegnamento di una disciplina non linguistica in una seconda lingua straniera compresa NB: nei limiti degli organici det. a legislazione vigente PIANO degli STUDI  All. D

Liceo musicale e coreutico

Il liceo musicale e coreutico I nuovi Licei - Liceo musicale e coreutico (art. 7) Il liceo musicale e coreutico Approfondisce la cultura liceale, in termini di conoscenze, abilità e competenze necessarie per - acquisire, anche attraverso attività di laboratorio, la padronanza dei linguaggi musicale e coreutico sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione - maturare la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura la continuità dei percorsi formativi agli studenti provenienti dai corsi a indirizzo musicale di cui alla L. 124/1999, art. 11 (corsi a ind. mus. della scuola media) 24

I nuovi Licei - Liceo musicale e coreutico (art. 7) E’ articolato nelle rispettive sezioni. Orario annuale insegnamenti obbligatori comuni: 1° biennio  594 h (18 settimanali) 2° biennio e 5°  594 h (18 settimanali) Orario annuale insegnamenti obbligatori distinti per sezione musicale / coreutica: 1° biennio  462 h (14 settimanali) 2° biennio e 5°  462 h (14 settimanali) Orario annuale complessivo: 1° biennio  1056 h (32 settimanali) 2° biennio e 5°  1056 h (32 settimanali) 25

Il liceo musicale e coreutico I nuovi Licei - Liceo musicale e coreutico (art. 7) Il liceo musicale e coreutico Può essere costituito, senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica ed entro i limiti delle risorse attribuite alle IS, mediante specifiche convenzioni con le istituzione dell’AFMC, che disciplinano i rapporti fra i soggetti contraenti (impiego del personale, aspetti finanziari, uso attrezzature e ambienti ecc.). Con le stesse modalità possono essere costituite specifiche sezioni di Liceo musicale e coreutico nell’ambito delle istituzioni scolastiche già esistenti. PIANO degli STUDI  All. E 26

Liceo scientifico 27

Il Liceo scientifico I nuovi Licei - Liceo scientifico (art. 8) Approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. Fornisce allo studente conoscenze, abilità e competenze necessarie per - seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere - assicurare padronanza di linguaggi, metodologie e tecniche relative 28

I nuovi Licei - Liceo scientifico (art. 8) Nell’ambito della programmazione regionale, si possono istituire, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sezioni a opzione Scienze applicate (informatica e area scienze più robusta al posto di Latino e - storia) Orario annuale insegnamenti obbligatori : 1° biennio  891 h (27 settimanali) 2° biennio e 5°  990 h (30 settimanali) PIANO degli STUDI  All. F 29

Liceo delle scienze umane

Il Liceo delle scienze umane I nuovi Licei - Liceo delle scienze umane (art. 9) Il Liceo delle scienze umane Approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane Approfondisce la cultura liceale, in termini di conoscenze, abilità e competenze necessarie per - cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi (rif. all’eredità dell’ istruzione magistrale) - assicurare padronanza di linguaggi, metodologie e tecniche nei campi delle scienze umane. 31

I nuovi Licei - Liceo delle scienze umane (art. 9) Nell’ambito della programmazione regionale si possono istituire, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sezioni a opzione economico-sociale (scienze sociali e metod. della ricerca + diritto ed economia + II lingua straniera al posto di Latino) Orario annuale insegnamenti obbligatori : 1° biennio  891 h (27 settimanali) 2° biennio e 5°  990 h (30 settimanali) PIANO degli STUDI  All. G 32

Art. 10: Orario annuale e attività educative e didattiche I nuovi Licei Art. 10: Orario annuale e attività educative e didattiche Modello valutativo adottato: risultati di apprendimento declinati in conoscenze, abilità e competenze, funzionale alla costituzione dell’EQF (Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente) di cui ai documenti di Parlamento Europeo e Consiglio d’Europa Articolazione dell’orario annuale (incluse quote Regioni, quote IS e IRC): - insegnamenti obbligatori; - eventuali insegnamenti previsti dal POF (cfr. cc. 2/3) QUOTE DI FLESSIBILITA’

QUOTE DI FLESSIBILITA’ I nuovi Licei QUOTE DI FLESSIBILITA’ Consistenza: a) entro i limiti delle risorse assegnate b) tenuto conto delle richieste di studenti e famiglie 1° BIENNIO  20 % 2° BIENNIO  30 % 5° ANNO  20 % NB. Condizioni (margini maggiori rispetto a D.I. 234/2000!!) : il monte ore quinquennale di ciascuna disciplina non può essere diminuito in misura superiore a 1/3 del totale e nel 5° anno non può essere soppressa nessuna disciplina prevista dai Piani di studio

Riduzione max quinquennale = 6 h (18*1/3) I nuovi Licei ESEMPIO LINGUISTICO, disciplina LINGUA STRANIERA 2 cl. I cl. II cl. III cl. IV cl. V 4 3 Riduzione max quinquennale = 6 h (18*1/3) Ipotesi di applicazione della riduzione max 2

I nuovi Licei Alternativa: applicazione della riduzione frazionando il monte ore quinquennale secondo unità di misura curricolari inferiori all’anno (es. quadrimestri, bimestri ecc.), oppure adottando unità di lezione di durata diversa da quella dell’ora di 60 minuti, es. moduli

Art. 10: Orario annuale e attività educative e didattiche I nuovi Licei Art. 10: Orario annuale e attività educative e didattiche Ai fini del conseguimento dei principi di cui al DPR 275/99 e degli ob. del provvedimento le IS possono costituire: - DIPARTIMENTI, articolazioni del Collegio docenti funzionali al SOSTEGNO A PROGETTAZIONE FORMATIVA E PRASSI DIDATTICHE, senza maggiori oneri per la finanza pubblica - COMITATO SCIENTIFICO (composizione: docenti + esperti del mondo del lavoro, della ricerca, delle professioni, delle università e delle istituzioni AFAMC e nessun compenso), con funzioni: - consultive - propositive in relazione all’impiego della flessibilità

I nuovi Licei Le IS, nei limiti delle rispettive disponibilità di bilancio, possono : - organizzare attività e insegnamenti facoltativi coerenti con il profilo previsto dal percorso liceale: - con frequenza obbligatoria per chi li sceglie; - la cui valutazione concorre alla valutazione complessiva; - ampliati e razionalizzati anche mediante accordi di rete con altre IS e/o contratti d’opera (con criteri dettati dal Com. Scient.); - potenziare gli insegnamenti obbligatori; - attivare ulteriori insegnamenti: - finalizzati agli ob. del POF mediante diversificazione e personalizzazione dei piani di studio - scelti entro un elenco di insegnamenti definito a livello nazionale (all. H):

I nuovi Licei Nei licei diversi dal liceo linguistico: nel 5° anno di corso insegnamento in lingua straniera, secondo le metodologie CLIL (content and language integrated learning), di una disciplina non linguistica; Condizioni: - attivazione effettiva: compatibilmente con le risorse d’organico assegnate; - in attesa di specifiche classi di abilitazione: l’insegnamento è affidato a “docenti abilitati in possesso di titolo di specializzazione o titolo di laurea comunitario attestante la competenza disciplinare e che dimostrino la necessaria competenza linguistica in base a criteri definiti da apposito” DM Insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” di cui alla L. n. 169/2008: entro il monte ore complessivo previsto dalle aree storico-geografica e storico sociale, e a carico delle discipline Diritto ed economia o, in assenza di questa, Storia e geografia o Storia

Art. 11: Valutazione e titoli finali I nuovi Licei Art. 11: Valutazione e titoli finali Valutazione periodica e finale: è disciplinata da - D.Lgs. N. 226 del 17.10.2005, art. 13 (Moratti) - L. n. 169 del 30.10.2008 (L. conv. “decreto Gelmini”) - DPR n. 122 del 22.06.2009: Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni Percorsi liceali: si concludono con l’ esame di Stato e con il rilascio del diploma liceale indicante la tipologia del liceo, l’eventuale indirizzo, le opzioni e le competenze acquisite  condizione per l’accesso a università, AFAMC, ITS e IFTS

Art. 12: Monitoraggio e valutazione di sistema I nuovi Licei Art. 12: Monitoraggio e valutazione di sistema Monitoraggio e valutazione: MIUR coadiuvato da INVALSI e ANSAS Aggiornamento periodico di PECUP e Indicazioni nazionali (cfr. art. 13): mediante DM, su proposte del Comitato Risultati di apprendimento: valutazione periodica INVALSI con rapporto triennale sugli esiti al Parlamento

Art. 13: Passaggio al nuovo ordinamento I nuovi Licei Art. 13: Passaggio al nuovo ordinamento Attuazione DPR: - a partire dalle Prime classi funzionanti nell’a.s. 2010/2011 - secondo la Tab. di confluenza di cui all’ All. I Le IS che attuano percorsi di origine sperimentale possono presentare ai rispettivi USR motivate proposte di applicazione di confluenze diverse da quelle previste dall’All. I In prima applicazione: - non più di 40 sezioni musicali di LMC - non più di 10 sezioni coreutiche di LMC istituite nel quadro della programmazione di cui al D.Lgs. n. 112/1998 e con ripartizione a livello regionale secondo i criteri della L. n. 189/2008

I nuovi Licei Condizioni per l’istituzione di sezioni musicali di LMC: - disponibilità delle risorse professionali per l’insegnamento dello strumento, sulla base di apposite convenzioni con i conservatori o intese con Regioni o enti locali; - personale docente dotato di requisiti e inserito nelle graduatorie prov.i ad esaurimento o personale docente a TI di ed. musicale della SMS in possesso di abilitazione A077 (nei limiti delle dotazioni organiche regionali) Condizioni per l’istituzione di sezioni coreutiche di LMC: - specifica convenzione con Accademia nazionale di danza o istituzioni accreditate, sulla base di termini e modalità definiti con apposito DM Con successivi DM saranno disciplinati: - Indicazioni nazionali circa OSA declinati per conoscenze-abilità-competenze (versione definitiva: 26.05.2010) - articolazione cattedre per ciascun liceo (riorganizzazione cl. Conc.  bozza); - indicatori per valutazione e autovalutazione dei percorsi liceali

Art. 14: Regioni a statuto speciale e prov. TN e BZ (…) I nuovi Licei Art. 14: Regioni a statuto speciale e prov. TN e BZ (…) Art. 15: Abrogazioni D.Lgs. Moratti : artt. 2/5, 7/9, 11/12, 23, 25/28 [già abrogati da L. 40/2007 Bersani bis: artt. 6, 10 cosa resta? Artt. 1 e 13, oltre a 15/22 relativi a sistema IFP] Art. 16: Disposizioni finali (…)

OFFERTA FORMATIVA PROVINCIALE Le diapositive che seguono illustrano la distribuzione degli indirizzi liceali fra gli istituti di istruzione secondaria di II grado così come prevista dal Piano dell’offerta formativa territoriale 2012/13 recentemente approvato dalla Provincia. Si attira l’attenzione sul fatto che tale Piano avrà i crismi dell’ufficialità all’atto dell’adozione, da parte della Giunta regionale, della delibera di competenza, prevista entro la fine dell’anno.

PIANO OFFERTA FORMATIVA PROVINCIALE A.S. 2012/13: NOVITA’ Indirizzi liceali Revocato a Attribuito a ARTISTICO SAREZZO - Levi BRENO - Golgi CLASSICO ROVATO - Gigli = LINGUISTICO GARDONE - Moretti SCIENZE APPLICATE SALO’ - Fermi SCIENZE UMANE EC. SOC. PALAZZOLO - Marzoli DESENZANO - Bagatta SPORTIVO (cfr. nota più oltre) PALAZZOLO - Falcone EDOLO - Meneghini

ARNALDO X CALINI COPERNICO LEONARDO OLIVIERI GAMBARA LICEO Via Bonini NUOVI LICEI NELLE SEDI STATALI DEL CAPOLUOGO ART CLAS LING MUS SCI SCI APP UM UM ES ARNALDO X CALINI COPERNICO LEONARDO OLIVIERI GAMBARA LICEO Via Bonini LUNARDI

OFFERTA FORMATIVA PROVINCIALE Legenda per la lettura delle carte tematiche: Valle Camonica Sebino Franciacorta Ovest bresciano Bassa Bresciana Garda Valle Sabbia Valle Trompia Brescia e Hinterland

LICEO ARTISTICO BRESCIA - Leonardo Architettura e ambiente Arti figurative Grafica BRESCIA - Tartaglia-Olivieri Audiovisivi e multimedialità Design Scenografia BRENO - Golgi VEROLANUOVA - Pascal (Manerbio)

LICEO CLASSICO BRESCIA - Arnaldo BRENO - Golgi DESENZANO - Bagatta SALO’ - Fermi

LICEO LINGUISTICO BRESCIA - Gambara BRESCIA - Leonardo BRESCIA - Lunardi BRENO - Golgi DESENZANO - Bagatta SAREZZO - Levi GHEDI - Capirola (Leno) MONTICHIARI - Don Milani ORZINUOVI - Cossali PALAZZOLO - Marzoli SALO’ - Fermi

LICEO MUSICALE E COREUTICO sez. MUSICALE BRESCIA - Gambara (sez. staccata a Darfo: le iscrizioni sono raccolte dal Gambara di Brescia e l’attivazione della classe eventuale è subordinata alla condizione di un numero minimo di iscrizioni)

LICEO SCIENTIFICO BRESCIA - Calini BRESCIA - Copernico BRENO - Golgi DESENZANO - Bagatta EDOLO - Meneghini GARDONE V.T. - Beretta GHEDI - Capirola (Leno) ISEO - Antonietti LENO - Capirola IDRO - Perlasca LUMEZZANE - Moretti (Gardone V.T.) MANERBIO - Pascal MONTICHIARI - Don Milani ORZINUOVI - Cossali PALAZZOLO - Marzoli ROVATO - Gigli SALO’ - Fermi

LICEO SCIENTIFICO opz. SCIENZE APPLICATE BRESCIA - Leonardo DARFO - Olivelli GARDONE V.T. - Beretta ISEO - Antonietti MANERBIO - Pascal PALAZZOLO - Marzoli SALO’ - Fermi

LICEO SCIENZE UMANE BRESCIA - Bonini (intitolando De Andrè) BRESCIA - Gambara BRENO - Golgi DESENZANO - Bagatta GARDONE V.T. - Beretta GHEDI - Capirola (Leno) MONTICHIARI - Don Milani PALAZZOLO - Marzoli ROVATO - Gigli SALO’ - Fermi VEROLANUOVA - Pascal (Manerbio)

LICEO SCIENZE UMANE opz. ECONOMICO-SOCIALE BRESCIA - Bonini (intitolando De Andrè) BRENO – Golgi DESENZANO - Bagatta GARDONE V.T. - Beretta GHEDI - Capirola (Leno) MONTICHIARI - Don Milani ROVATO - Gigli VEROLANUOVA - Pascal (Manerbio)

LICEO SCIENTIFICO opz. LICEO SPORTIVO EDOLO – Meneghini PALAZZOLO - Falcone NN.BB. La proposta di attivazione di due sedi di Liceo sportivo è stata inserita nel Piano dell’offerta formativa 2012/13 che la Provincia ha trasmesso alla Giunta regionale, ma al momento non esiste alcuna garanzia che il Liceo sportivo trovi attuazione a breve. Lo schema di decreto, attualmente in attesa del prescritto parere del CNPI, è scaricabile alla pagina web http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=7529

Iscrizioni 2011/12: tabelle e grafici Le diapositive che seguono, dedicate all’andamento delle iscrizioni per l’a.s. 2011/12, si basano tutte sui dati offerti dal portale eScuola

Distribuzione delle iscrizioni per l’a.s. 2011/12

Distribuzione delle iscrizioni ai licei per l’a.s. 2011/12 Tipologia Istruzione Iscritti Percentuale LICEO SCIENTIFICO 1314 35.32 % LICEO LINGUISTICO 690 18.55 % LICEO SCIENZE UMANE 534 14.35 % LICEO SCIENTIFICO - SCIENZE APPLICATE 446 11.99 % LICEO ARTISTICO 283 7.61 % LICEO CLASSICO 250 6.72 % LICEO SCIENZE UMANE - ECON. SOCIALE 166 4.46 % LICEO MUSICALE E COREUTICO 37 0.99 % 3720 100 %

Ripartizione delle iscrizioni ai licei fra istituti del capoluogo e istituti della provincia

Ripartizione delle iscrizioni ai licei fra istituti del capoluogo e istituti della provincia

Distribuzione delle iscrizioni per l’a.s. 2011/12 LICEO ARTISTICO Istituto Iscritti Percentuale LICEO ARTISTICO OLIVIERI DI BRESCIA 162 57.24 % LICEO LEONARDO DI BRESCIA 106 37.46 % I.I.S. LEVI DI SAREZZO 15 5.30 % 283 100.00 %

Distribuzione delle iscrizioni per l’a.s. 2011/12 LICEO CLASSICO Istituto Iscritti Percentuale LICEO CLASSICO ARNALDO DI BRESCIA 175 70.00 % LICEO BAGATTA DI DESENZANO DEL GARDA 31 12.40 % LICEO SCIENTIFICO FERMI DI SALO' 23 9.20 % I.I.S. GOLGI DI BRENO 21 8.40 % 250 100.00 %

Distribuzione delle iscrizioni per l’a.s. 2011/12 LICEO LINGUISTICO Istituto Iscritti Percentuale I.I.S. LUNARDI DI BRESCIA 122 17.68 % LICEO GAMBARA DI BRESCIA 99 14.35 % LICEO LEONARDO DI BRESCIA 79 11.45 % I.I.S. DON MILANI DI MONTICHIARI 72 10.43 % LICEO SCIENTIFICO FERMI DI SALO' 60 8.70 % LICEO BAGATTA DI DESENZANO DEL GARDA 57 8.26 % I.I.S. MARZOLI DI PALAZZOLO SULL'OGLIO 55 7.97 % I.I.S. GOLGI DI BRENO 49 7.10 % I.I.S. COSSALI DI ORZINUOVI 46 6.67 % I.I.S. BERETTA DI GARDONE VAL TROMPIA 30 4.35 % I.I.S. CAPIROLA DI LENO (GHEDI) 21 3.04 % 690 100.00 %

Distribuzione delle iscrizioni per l’a.s. 2011/12 LICEO MUSICALE E COREUTICO Istituto Iscritti Percentuale LICEO GAMBARA DI BRESCIA 37 100.00 % 37 100.00 %

Distribuzione delle iscrizioni per l’a.s. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO Istituto Iscritti Percentuale LICEO SCIENTIFICO CALINI DI BRESCIA 300 22.83 % LICEO SCIENTIFICO COPERNICO DI BRESCIA 272 20.70 % LICEO BAGATTA DI DESENZANO DEL GARDA 113 8.60 % LICEO SCIENTIFICO FERMI DI SALO' 98 7.46 % I.I.S. CAPIROLA DI LENO 86 6.54 % I.I.S. DON MILANI DI MONTICHIARI 78 5.94 % I.I.S. GOLGI DI BRENO 77 5.86 % I.I.S. MARZOLI DI PALAZZOLO SULL'OGLIO 66 5.02 % I.I.S. COSSALI DI ORZINUOVI 47 3.58 % I.I.S. ANTONIETTI DI ISEO 46 3.50 % I.I.S. BERETTA DI GARDONE VAL TROMPIA 39 2.97 % I.I.S. GIGLI DI ROVATO 31 2.36 % I.I.S. PASCAL DI MANERBIO 25 1.90 % I.I.S. MORETTI DI LUMEZZANE 19 1.45 % I.I.S. PERLASCA DI IDRO 17 1.29 % 1314 100.00 %

Distribuzione delle iscrizioni per l’a.s. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO - SCIENZE APPLICATE Istituto Iscritti Percentuale LICEO LEONARDO DI BRESCIA 242 54.26 % IIS OLIVELLI-PUTELLI DARFO 63 14.13 % I.I.S. MARZOLI DI PALAZZOLO SULL'OGLIO 49 10.99 % I.I.S. PASCAL DI MANERBIO 39 8.74 % I.I.S. BERETTA DI GARDONE VAL TROMPIA 28 6.28 % I.I.S. ANTONIETTI DI ISEO 25 5.61 % 446 100.00 %

Distribuzione delle iscrizioni per l’a.s. 2011/12 LICEO SCIENZE UMANE Istituto Iscritti Percentuale LICEO GAMBARA DI BRESCIA 124 23.22 % LICEO SC. UMANE VIA BONINI BRESCIA 110 20.60 % LICEO SCIENTIFICO FERMI DI SALO' 71 13.30 % LICEO BAGATTA DI DESENZANO DEL GARDA 55 10.30 % I.I.S. MARZOLI DI PALAZZOLO SULL'OGLIO 46 8.61 % I.I.S. BERETTA DI GARDONE VAL TROMPIA 46 8.61 % I.I.S. GIGLI DI ROVATO 23 4.31 % I.I.S. DON MILANI DI MONTICHIARI 22 4.12 % I.I.S. GOLGI DI BRENO 21 3.93 % I.I.S. PASCAL DI MANERBIO 16 3.00 % 534 100.00 %

Distribuzione delle iscrizioni per l’a.s. 2011/12 LICEO SCIENZE UMANE - ECONOMICO SOCIALE Istituto Iscritti Percentuale LICEO SC. UMANE VIA BONINI BRESCIA 46 27.71 % I.I.S. DON MILANI DI MONTICHIARI 23 13.86 % I.I.S. CAPIROLA DI LENO 22 13.25 % I.I.S. GOLGI DI BRENO 21 12.65 % I.I.S. BERETTA DI GARDONE VAL TROMPIA 20 12.05 % I.I.S. PASCAL DI MANERBIO 18 10.84 % I.I.S. GIGLI DI ROVATO 16 9.64 % 166 100.00 %