CONFERENZA DI SERVIZIO DI MATEMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

SEAs: Students’ European Awareness
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
DELL’INVALSI PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.
Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione.
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
DELLE INDAGINI OCSE PISA
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
IIS “Blaise Pascal” 13 Aprile 2012
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Progetto di Formazione
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA – XXVI EDIZIONE LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NEL SISTEMA EDUCATIVO Roma, 17 – 19 settembre 2014 Programme for International.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Negli ingranaggi della finanza (1)
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
Cosa studia la Pedagogia?
Transcript della presentazione:

CONFERENZA DI SERVIZIO DI MATEMATICA a cura di : Michela Barsanti Paola Pieravanti Stefano Volpe Roma 18 maggio 2009

Organizzata dalle Scuole Polo: Ada Negri D.S. prof.ssa Rosalia Zene Leopoldo Pirelli D.S. prof.ssa Flavia De Vincenzi Docenti tutor : Michela Barsanti (SMS Toniolo) Paola Pieravanti (IIS Pirelli) Stefano Volpe (LS Gullace) 2

Indetta da : STRUTTURA TECNICA PER LA MATEMATICA 3

COMPOSIZIONE E FINALITA’ A LIVELLO NAZIONALE: DIRIGENTI TECNICI DI TUTTE LE REGIONI E PERSONALE SCOLASTICO COMANDATO A LIVELLO REGIONALE: DIRIGENTI TECNICI, DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE POLO, PERSONALE DOCENTE E DIRIGENTE COMANDATO. UN REFERENTE REGIONALE (L’ISPETTORE PAOLA PUNTIERI NEL CASO DEL LAZIO) CHE MANTIENE I RAPPORTI CON LA STRUTTURA NAZIONALE LE ATTIVITA’ SONO DI TIPO PROGETTUALE ED ORGANIZZATIVO AL FINE DI MIGLIORARE I LIVELLI DI COMPETENZA IN MATEMATICA DEGLI ALUNNI IN TUTTI I GRADI E ORDINI SCOLASTICI, ATTRAVERSO L’INCONTRO, IL CONFRONTO E LA RIFLESSIONE DEI DOCENTI DELLA DISCIPLINA SUGLI ASPETTI PIU’ SIGNIFICATIVI DELL’INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELLA STESSA a cura della struttura tecnica a cura della struttura tecnica

IL MODELLO ORGANIZZATIVO DEL LAZIO RICORSO A DOCENTI DI MATEMATICA, INDICATI DAI DIRIGENTI SCOLASTICI, CHE SVOLGANO IL RUOLO DI TUTOR IN INCONTRI IN PRESENZA CON GLI ALTRI DOCENTI DI MATEMATICA UTILIZZO DELLA STRUTTURA TERRITORIALE DELLE SCUOLE POLO PER LA REALIZZAZIONE DELLE CONFERENZE INCONTRI IN VERTICALE CON I DOCENTI DI MATEMATICA SIA DEL I CHE DEL II CILO DI ISTRUZIONE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO, PREVISIONE DI UN INCONTRO CON PROSECUZIONE DELL’ATTIVITA’ NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO a cura della struttura tecnica

I CONTENUTI DEI PRIMI INCONTRI INDIVIDUATI A LIVELLO NAZIONALE, IN UNA OPPORTUNA RIUNIONE, I SEGUENTI NODI DAI QUALI PARTIRE NEI PRIMI INCONTRI CON I DOCENTI: LA PROVA NAZIONALE DI MATEMATICA ALL’ESAME DI LICENZA MEDIA, ANALISI E RIFLESSIONE RISPETTO ALLE COMPETENZE RICHIESTE, RELAZIONE CON L’ORDINARIA ATTIVITA’ DIDATTICA DELLA DISCIPLINA LA PROVA SCRITTA DI MATEMATICA ALL’ESAME DI STATO DEL II CICLO, LA PROVA DI MATEMATICA PRESENTE NELLE TERZE PROVE DELL’ESAME DI STATO a cura della struttura tecnica

REPORT SULLE INDICAZIONI EMERGENTI NELLA PRIMA CONFERENZA DI SERVIZIO PREDISPOSTO UN SINTETICO MODELLO DI RILEVAZIONE DEGLI ARGOMENTI E DELLE PROBLEMATICHE DI RIFLESSIONE INDIVIDUATE NELLE PRIME CONFERENZE DI SERVIZIO DA COMPILARE A CURA DELLE SCUOLE POLO DEL LAZIO E DA RESTITUIRE ALLA STRUTTURA TECNICA REGIONALE AL FINE DI PIANIFICARE IN MODO UNITARIO LE AZIONI SUCCESSIVE a cura della struttura tecnica

PERCHÉ È STATA ISTITUITA LA STRUTTURA TECNICA DELLA MATEMATICA?

PERCHÉ LE DIVERSE INDAGINI EFFETTUATE, SIA NAZIONALI CHE INTERNAZIONALI, HANNO EVIDENZIATO CHE I LIVELLI DI COMPETENZA IN MATEMATICA DEGLI ALUNNI ITALIANI NON SONO GENERALMENTE SODDISFACENTI

INDAGINI INTERNAZIONALI IEA International Association for the Evaluation of Educational Achievement OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico CIDREE Consortium of Institutions for Development and Research in Education in Europe (di cui fa parte l’Invalsi)

OCSE- Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico raggruppa attualmente 30 paesi industrializzati e intrattiene relazioni con circa 70 paesi in tutto il mondo Ricerche : PISA

IEA - INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR THE EVALUATION OF EDUCATIONAL ACHIEVEMENT È UNA ASSOCIAZIONE DI CENTRI DI RICERCA EDUCATIVA ALLA QUALE ADERISCONO 53 PAESI RICERCHE : TIMSS , PIRLS …

CIDREE CONSORTIUM OF INSTITUTIONS FOR DEVELOPMENT AND RESEARCH IN EDUCATION IN EUROPE è un consorzio di istituzioni per lo sviluppo e la ricerca nel campo educativo in Europa.

OCSE-PISA Programme for International Student Assessment

GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DI PISA SONO: mettere a punto indicatori relativi al rendimento scolastico degli studenti quindicenni, in funzione della comparazione dei sistemi scolastici dei paesi membri dell’organizzazione; individuare le caratteristiche dei sistemi scolastici dei paesi che hanno ottenuto i risultati migliori, in termini di livello medio delle prestazioni e di dispersione dei punteggi, in modo da trarre indicazioni relative all'efficacia delle politiche scolastiche nazionali;

fornire dati sui risultati dei sistemi di istruzione in modo regolare, in modo da consentire il loro monitoraggio e la costruzione di serie storiche di dati utilizzabili per orientare eventuali provvedimenti innovativi e di riforma.

L'indagine accerta il possesso di conoscenze e abilità nelle aree della lettura, della matematica e delle scienze e alcune competenze trasversali in gioco nel ragionamento analitico e nell'apprendimento. L'attenzione non si focalizza tanto sulla padronanza di determinati contenuti curricolari, ma piuttosto sulla misura in cui gli studenti sono in grado di utilizzare conoscenze e abilità apprese durante gli anni di scuola per affrontare e risolvere problemi e compiti che si incontrano nella vita quotidiana e per continuare ad apprendere. La popolazione di riferimento è costituita dai quindicenni scolarizzati.

Che cosa viene valutato in PISA 2006 Definizioni La literacy matematica ha a che fare con un uso ampio e funzionale della matematica. Confrontarsi con la matematica significa anche capacità di riconoscere problemi matematici all’interno di varie situazioni Conoscenze Raggruppamenti di aree e concetti matematici rilevanti: 􀁸 quantità 􀁸 spazio e forma 􀁸 cambiamento e relazioni 􀁸 incertezza

Competenze richieste Contesto e situazioni raggruppamenti per competenze definiscono le abilità matematiche necessarie: 􀁸 raggruppamento della riproduzione 􀁸 raggruppamento delle connessioni 􀁸 raggruppamento della riflessione Contesto e situazioni aree di applicazione della matematica, soprattutto in relazione all’utilizzo in situazioni personali, sociali e globali quali: 􀁸 personale 􀁸 scolastica/occupazionale 􀁸 pubblica 􀁸 scientifica

Hanno partecipato a PISA 2006 circa 400 Hanno partecipato a PISA 2006 circa 400.000 studenti appartenenti a 57 paesi. Paesi OCSE Australia, Austria, Belgio, Canada, Corea, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda,Italia, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca,Rep. Slovacca, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. Paesi partner Argentina, Azerbaijan, Brasile, Bulgaria, Cile, Colombia, Croazia, Estonia, Giordania, Hong Kong-Cina, Indonesia, Israele, Kyrghizistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Macao-Cina, Montenegro, Qatar, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Taiwan-Cina,Thailandia,Tunisia, Uruguay.

L’Italia ha partecipato a PISA 2006 con un campione di 21 L’Italia ha partecipato a PISA 2006 con un campione di 21.773 studenti, in 806 scuole stratificato per macroaree geografiche (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud, Sud Isole) e per indirizzi di studio. Gli indirizzi di studio sono i licei, gli istituti tecnici, gli istituti professionali, le scuole medie, la formazione professionale

I RISULTATI Il punteggio medio degli studenti italiani nella scala complessiva di matematica è pari a 462 (DS 96), contro una media OCSE pari a 498 (DS 92). La differenza tra il punteggio degli studenti maschi (470; ES 2,9) e il punteggio delle studentesse (453; ES 2,7) è statisticamente significativa a vantaggio degli studenti maschi .

I paesi che raggiungono punteggi medi significativamente più alti della media OCSE sono l’Australia (520; DS 88), il Belgio (520; DS 106), il Canada (527; DS 86), la Corea (547; DS 93), la Finlandia (548; DS 81), il Giappone (523; DS 91), la Nuova Zelanda (522; DS 93), i Paesi Bassi (531; DS 89), la Svizzera (530; DS 97).

Tra i paesi partner i punteggi medi più elevati sono raggiunti da Hong Kong (547; DS 93), Liechtenstein (525; DS 93), Macao (525; DS 84), Taiwan (549; DS 103). In tutti questi paesi, ad eccezione di Belgio, Corea e Liechtenstein, la differenza tra il punteggio medio degli studenti maschi e delle studentesse è statisticamente significativa a vantaggio degli studenti maschi

I livelli di competenza sulla scala di matematica sono 6 I livelli di competenza sulla scala di matematica sono 6. Il primo livello rappresenta quello più basso, mentre il sesto livello quello più alto.

Per quanto riguarda l’Italia: il 13,5% degli studenti si colloca sotto il livello 1 (media OCSE 7,7); il 19,3% degli studenti si colloca al livello 1 (media OCSE 13,6); il 25,5% degli studenti si colloca al livello 2 (media OCSE 21,9); il 22,1% degli studenti si colloca al livello 3 (media OCSE 24,3); il 13,3% degli studenti si colloca al livello 4 (media OCSE 19,1); il 5,0% degli studenti si colloca al livello 5 (media OCSE 10,0); lo 1,3% degli studenti si colloca al livello 6 (media OCSE 3,3).

Percentuale di studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy matematica per area geografica

TIMSS 2007 TIMSS: è il più ampio studio internazionale in corso sugli apprendimenti in matematica e scienze; testa gli studenti della quarta primaria (quarto anno di scolarità) e della terza secondaria di I grado (ottavo anno di scolarità) in più di 60 diversi paesi; esamina l'apprendimento degli studenti considerando differenti curricola, metodi di insegnamento e contesti sociali; fornisce risultati che sono utilizzati dai governi dei paesi partecipanti per migliorare l'insegnamento della matematica e delle scienze in tutto il mondo.

I Risultati dei diversi Paesi sono misurati su una scala che ha media 500 e deviazione standard 100, entrambi i parametri sono tenuti fissi nel tempo per confronti diacronici

Distribuzione dei livelli di apprendimento in Matematica 8° anno di scolarità Stato Punteggio Cina Taipei 598 Repubblica di Corea 597 Singapore 593 Hong Kong SAR 572 Giappone 570 Ungheria 517 Inghilterra 513 Federazione Russa 508 Stati Uniti 506

Lituania 506 Rep. Ceca 504 Slovenia 501 Media TIMSS 500 Armenia 499 Distribuzione dei livelli di apprendimento in Matematica 8° anno di scolarità Lituania 506 Rep. Ceca 504 Slovenia 501 Media TIMSS 500 Armenia 499 Australia 496 Svezia 491 Malta 488

Scozia 487 Serbia 486 Italia 480 Malesia 474 Norvegia 469 Cipro 465 Distribuzione dei livelli di apprendimento in Matematica 8° anno di scolarità Scozia 487 Serbia 486 Italia 480 Malesia 474 Norvegia 469 Cipro 465 Bulgaria 464 Israele 463

Singapore 587 Cina Taipei 557 Hong Kong, SAR 554 Giappone 548 Distribuzione dei livelli di apprendimento in Matematica 4° anno di scolarità Singapore 587 Cina Taipei 557 Hong Kong, SAR 554 Giappone 548 Federazione Russa 546 Lettonia 542 Inghilterra Stati Uniti 539

Ungheria 536 Italia 535 Kazakistan 533 Germania 528 Australia 527 Distribuzione dei livelli di apprendimento in Matematica 4° anno di scolarità Ungheria 536 Italia 535 Kazakistan 533 Germania 528 Australia 527 Repubblica Slovacca 526 Austria Svezia 525

INVALSI Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

INVALSI L’Invalsi, al suo decimo anno di attività, è un ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto l’eredità del CEDE (Centro Europeo dell’Educazione) A seguito di numerosi interventi legislativi orientati alla valutazione del sistema educativo le attività dell’Invalsi si sono via via ampliate

Attualmente l’Invalsi si occupa di: Valutazione di sistema Valutazione delle Scuole Valutazione del personale della scuola Diffusione della cultura della valutazione

Valutazione (Rilevazione) degli apprendimenti degli studenti : 1. La rilevazione degli apprendimenti per la valutazione delle scuole (SNV) 2. Esami di Stato 3. Indagini Internazionali

Sistema Nazionale di Valutazione Istituito con D. L Sistema Nazionale di Valutazione Istituito con D.L. 19 novembre 2004 n ° 286 obiettivo: valutare l'efficienza e l'efficacia del sistema educativo di istruzione e di formazione, inquadrando la valutazione nel contesto internazionale

Direttiva n° 74 -15 settembre 2008 IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Deve rilevare gli apprendimenti degli studenti in ingresso ed uscita dei diversi livelli scolastici Rilevazioni in Seconda e quinta classe scuola primaria Prima e terza classe scuola secondaria 1° grado Seconda e quinta classe scuola secondaria 2°grado

La rilevazione sarà messa a regime nel corso di tre anni : Anno 2008-09 scuola primaria Anno 2009-10 scuola secondaria primo grado Anno 2010-11 scuola secondaria secondo grado

Aree disciplinari oggetto della valutazione: ITALIANO E MATEMATICA In seconda istanza Scienze

Esami di Stato Predisposizione quarta prova Esami di Stato Primo Ciclo Raccolta prove scritte Esami di Stato Secondo Ciclo

INDAGINI INTERNAZIONALI Progetto OCSE PISA 2006 Progetto OCSE PISA 2009 (Programme for International Student Assessment), rappresenta il nuovo ciclo PISA che prevede il main study nel 2009 centrato sulle competenze nella lettura dei quindicenni ENSI 2007 (Environment and Schools Initiatives), partecipazione alla rete internazionale di scuole sull’Educazione Ambientale e sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile per la quale l’INVALSI ha costruito e costruisce strumenti di valutazione. IEA PIRLS 2006 (Progress in International Reading Literacy Study 2006), è un’indagine comparativa, promossa dalla IEA, sulla comprensione della lettura dei bambini di nove anni. IEA SITES 2006 (Second Information on Technology in Education Study 2006). Consiste in una valutazione comparativa dell’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nell’Istruzione (ICT) nella scuola secondaria di I grado.

IEA TEDS–M 2008 (Teacher Education and Development Study – Mathematics), promossa dalla IEA, è un’indagin comparativa sulla prima formazione in matematica degli insegnanti della scuola primaria e dei docenti della scuola secondaria di I grado; IEA TIMSS 2007 (the Trend in International Mathematics and Science Study). È un’indagine periodica sugli apprendiment degli studenti al quarto e all’ottavo anno di scolarità (per l’Italia la IV classe della scuola primaria e la III classe della scuola secondaria di I grado) in Matematica e Scienze per costruire lo stato dell’arte della valutazione in tali discipline e in tali livelli. IEA ICCS 2009 (International Civic and Citizenship Education Study), promossa dalla IEA, ha per obiettivo generale indagare in che modo i giovani, in vari paesi del mondo, sono preparati per svolgere in modo attivo il proprio ruolo di cittadini L’INVALSI partecipa allastesura dello Yearbook 2007 su “Education of children from 4 to 8 years of age”, con un contributo scritto e ad un gruppo di ricerca composto da vari Paesi (Belgio, Austria, Inghilterra, Italia, ecc) per avviare una riflessione comune su questioni connesse con il curricolo.

Villa Falconieri, via Borromini 5 - Frascati INVALSI Villa Falconieri, via Borromini 5 - Frascati

La nostra discussione verterà prevalentemente sulla prova scritta di terza media a carattere nazionale, introdotta dalla legge del 25 ottobre 2007 n. 176, che si è svolta il giorno 17 giugno 2008

LEGGE 25 ottobre 2007 n. 176, Art. 4 ter: L'esame di Stato comprende anche una prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti.

I testi relativi alla suddetta prova sono scelti dal Ministro della pubblica istruzione tra quelli predisposti annualmente dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), conformemente alla direttiva periodicamente emanata dal Ministro stesso

In una discussione che coinvolge tutti gli insegnanti di matematica sia del primo che del secondo ciclo la prova nazionale INVALSI dell’Esame di Stato di Terza Media sembra quella che meglio raccorda il lavoro di tutti noi

La prova deve verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti e per lo scorso anno, come per il corrente anno scolastico, ha riguardato e riguarderà le discipline Italiano e Matematica

La prova è articolata in due fascicoli, concernenti rispettivamente la valutazione in Italiano e Matematica