TEACHERS TEACHING WITH TECHNOLOGY TEACHERS TEACHING WITH TECHNOLOGY ADT (TTT Italia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Classe IV B A.s – 2009 Programma di Informatica 6 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Uso straordinario di software ordinario:
Lez. 41 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Programmazione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Come scrivere una relazione di fisica.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Apprendimento collaborativo in rete
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Un approccio costruttivista alla geometria
Office Live per la scuola Liceo classico Dante Alighieri - Ravenna Attività sperimentale condotta nella.s nelle discipline di latino e greco.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Sceneggiatura lezione con LIM
Microsoft Office 2010 Technology Guarantee Presentazione generale.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Parte 1 Introduzione al corso
Dopo la Scuola Secondaria
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Politecnico di Torino maggio DIDAMATICA 2011 Insegnare Futuro EXCEL4PS&SP – 6 Maggio 2011 Prof. Nicola Armenise, PhD I.T.E.S. “A. Olivetti” -
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Corso di.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Esperienze didattiche con la LIM
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Unione Matematica Italiana Dipartimento di Matematica Università di Torino Dipartimento di Matematica.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

TEACHERS TEACHING WITH TECHNOLOGY TEACHERS TEACHING WITH TECHNOLOGY ADT (TTT Italia)

TI-Nspire Un nuovo strumento per linsegnamento della matematica Philippe Fortin Traduzione e adattamento di Ercole Castagnola (Salvo indicazione contraria, questa presentazione corrisponde alle funzionalità presenti nella versione di Settembre 2007)

È già possibile utilizzare diversi software per linsegnamento della matematica : –Derive, Maple, Maxima, Mupad… per il calcolo simbolico, –Cabri, Géoplan, Geogebra… per le costruzioni geometriche, –Prodotti tipo «Office» per fare dei calcoli in un foglio elettronico o scrivere dei testi di carattere matematico… Gli strumenti già disponibili

Una calcolatrice grafica « classica » può essere sufficiente per numerose attività (programmazione elementare, rappresentazioni grafiche…)

Alcuni ostacoli… Questi strumenti non sono previsti per lavorare insieme. È in effetti spesso difficile studiare un problema combinando differenti approcci… Ad esempio, una proprietà messa in evidenza con lausilio di un software di geometria dinamica potrà richiedere lapertura di un altro software di calcolo simbolico per essere dimostrata. Non ci sarà interazione tra gli oggetti manipolati tramite questi due software.

Alcuni ostacoli… Alcuni di questi software, in particolare nellambito del calcolo simbolico, sono degli strumenti per fare matematica a un livello molto elevato, ma possono risultare poco adatti allutilizzo da parte di studenti dei primi anni delluniversità o del liceo. Altri non sono stati affatto concepiti originariamente per tale obiettivo e, in certi casi, possono rivelarsi inadatti o troppo complessi.

Alcuni ostacoli… Certi argomenti non permettono una strutturazione che consenta di predisporre un lavoro regolare nel laboratorio di informatica. In certe strutture scolastiche, laccesso a questi laboratori di informatica è ancora difficile nellambito di un corso di matematica a causa della « concorrenza » di altri utenti…. Può essere difficile far lavorare regolarmente una classe con dei software di matematica.

TI-Nspire Un nuovo approccio

Un approccio globale Un software che funziona su un calcolatore Un palmare totalmente compatibile.

I documenti TI-Nspire TI-Nspire permette lelaborazione di documenti completi –Questi documenti rendono possibile la preparazione di vere attività pedagogiche strutturate. –Possono essere predisposti direttamente sul palmare, o elaborati con maggiore facilità su un computer. –In entrambi i casi, potranno in seguito essere scaricati nel palmare degli studenti.

I documenti TI-Nspire Diventa così possibile condividere le risorse didattiche: –Tra insegnanti e studenti –Tra differenti insegnanti (nello stesso gruppo di lavoro, o tra gruppi differenti tramite il loro sito internet). Questo è un elemento determinante !

TI-Nspire Differenti applicazioni, totalmente integrate.

Lapplicazione Calcolo Questa applicazione riprende il nucleo di calcolo simbolico della Voyage 200, con una nuova interfaccia –Editor 2D per linserimento delle espressioni. –Possibilità di definizione diretta delle funzioni nello schermo di calcolo. (programmazione ricorsiva o iterativa)

Lapplicazione Calcolo Certe funzionalità facilitano la manipolazione di oggetti usuali –Sistemi di equazioni –Funzioni definite a tratti –Matrici…

Lapplicazione Grafici e geometria Questa applicazione permette di lavorare in uno stesso ambiente su delle figure geometriche, delle curve, delle nuvole di punti…

Lapplicazione Grafici e geometria Una interfaccia totalmente ripensata, e delle possibilità supplementari … –I cambiamenti di scala si effettuano direttamente col mouse. –Volete rappresentare una espressione ? Fatela scivolare sugli assi… –Si può osservare ciò che diventa lequazione di una curva quando si modifica la sua forma, o la sua posizione. –Costruzioni con dei vincoli (ad esempio, figure di perimetro costante). –Ecc… Lancio di TI-Nspire

Leditor matematico Le Notes permettono in particolare –Lelaborazione di un testo (testo di un esercizio, giustificazione di una costruzione…), che comprenda eventualmente delle formule matematiche. –Linserimento di zone specifiche per la stesura di una risposta a una domanda, o della giustificazione di una proprietà osservata. –È possibile calcolare una formula direttamente in questo editor.

Leditor matematico

Il foglio elettronico Questo foglio elettronico fornisce alcune funzionalità indispensabili : –Riferimenti relativi o assoluti –Copiare facilmente delle formule –Collegamento con le altre applicazioni –Funzioni statistiche avanzate –Calcolo simbolico

Il foglio elettronico Calcolo dei termini di una successione aritmetica utilizzando dei riferimenti relativi e assoluti. b2=b1+e$1 b3=b2+e$1 …

Il foglio elettronico Calcolo dei termini di una successione geometrica utilizzando dei riferimenti relativi e assoluti.. c2=c1×e$2 c3=c2×e$2 …

Il foglio elettronico Confronto grafico della crescita di due successioni…

Lapplicazione Dati e Statistica Disponibile a partire dalla versione di settembre 2007, questa applicazione offrirà numerosi strumenti dedicati alla statistica.

Lo scambio tra le applicazioni Tutte le applicazioni disponibili possono scambiare i loro dati. Ad esempio, una lunghezza misurata nellapplicazione Grafici e geometria potrà essere utilizzata nel foglio elettronico o nello schermo di calcolo.

Connettività

Utilizzazione nelle scienze Grazie alle possibilità di collegamento tramite la porta USB, si possono recuperare direttemente e poi analizzare dei dati raccolti da differenti utenti. Projet LEPLA: Accueil Visite guidéeAccueilVisite guidée

Le classi pilota LUMI daccordo col MPI ha organizzato nel una sperimentazione volta allutilizzo di un modello di palmare, messo a disposizione da Texas Instruments. Dieci classi sono state dotate di una versione prototipo di TI-Nspire (palmari + software). Questa sperimentazione è stata condotta in diverse Scuole Superiori. In particolare, alcune classi sono state coinvolte in una sperimentazione che faceva parte di un Progetto di Ricerca Internazionale coordinato dal Prof. Arzarello dellUniversità di Torino.

Le classi pilota È interessante osservare che nel corso di questa sperimentazione, gli studenti delle classi coinvolte abbiano spesso messo in atto strategie risolutive diverse da quelle previste dallinsegnante, il che testimonia una effettiva appropriazione di questo strumento. Tutto questo si spiega tramite la possibilità di accedere velocemente e con facilità allo strumento, ogni volta che risulti opportuno farlo, grazie alla possibilità di utilizzo del palmare.

Le classi pilota È stata condotta anche una sperimentazione indipendente dalla Ricerca Internazionale, che ha coinvolto altri tre insegnanti di Scuola Superiore. Sarà presto disponibile una pubblicazione contenente una descrizione delle modalità e degli obbiettivi di questi progetti pilota.

Le classi pilota Nel corso di questo primo anno di sperimentazione, la piattaforma TI-Nspire è stata utilizzata con differenti obiettivi : –La scoperta di nuovi concetti –La visualizzazione di proprietà numeriche, grafiche o geometriche –La modellizzazione e la risoluzione di problemi –La spiegazione dellutilizzo di metodi algoritmici (risoluzione di equazioni….) –La simulazione di fenomeni aleatori –La valutazione…

Una soluzione in evoluzione… Uno strumento di questo tipo deve poter evolvere in funzione delle aspettative degli utenti. Diversi miglioramenti significativi saranno in tal modo apportati nelle settimane o nei mesi a venire grazie ai suggerimenti formulati dagli insegnanti delle classi pilota. Ogni utente delle TIC sa bene che è praticamente inevitabile che si renda necessario apportare qualche correzione a un software, nonostante il numero elevato di test effettuati nel corso del suo sviluppo.

Una soluzione in evoluzione… Il palmare dispone di una memoria flash che permette di poter usufruire di ulteriori aggiornamenti semplicemente scaricando dalla rete un nuovo SO. Questa operazione ha bisogno solo di qualche minuto, e permette di essere certi di poter lavorare con une versione ottimale di TI-Nspire, indipendentemente dalla data di acquisto del palmare. In particolare sono previsti due aggiornamenti (gratuiti) nel settembre 2007, poi allinizio del 2008.