Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
22/01/2012 Siamo partiti alle 08:10 da Palermo e arrivati a Bucarest alle 14:20 ora locale. Ci hanno accolto i patners rumeni e subito abbiamo fatto un giro di Bucarest, visitando i monumenti più importanti. Siamo arrivati a Ramnicu Valcea alle 19:20 e ciascuno di noi è stato accolto dalle famiglie che ci aspettavano Siamo partiti alle 08:10 da Palermo e arrivati a Bucarest alle 14:20 ora locale. Ci hanno accolto i patners rumeni e subito abbiamo fatto un giro di Bucarest, visitando i monumenti più importanti. Siamo arrivati a Ramnicu Valcea alle 19:20 e ciascuno di noi è stato accolto dalle famiglie che ci aspettavano
23/01/2012 la mattina visita di unindustria, nella quale si cerca di creare fonti di energia alternativa basate sullidrogeno.
Il pomeriggio visita alle Saline: grotte sotterranee che sembrano paesi: cerano campi di calcio, di pallavolo, di basket, bar e ristoranti. Il pomeriggio visita alle Saline: grotte sotterranee che sembrano paesi: cerano campi di calcio, di pallavolo, di basket, bar e ristoranti.
24/01/2012 Visita al Comune, abbiamo assistito ad una conferenza tenuta dal sindaco che ci ha spiegato che il comune ha un rapporto diretto con la scuola. Visita al Comune, abbiamo assistito ad una conferenza tenuta dal sindaco che ci ha spiegato che il comune ha un rapporto diretto con la scuola.
Abbiamo fatto un laboratorio creativo e abbiamo dipinto dei vasi. Poi pranzo tipico. Nel pomeriggio abbiamo assistito a dei piccoli spettacoli e balletti tradizionali.
25/01/2012 Sveglia la mattina presto per andare a Sibiu. Prima tappa, sulla strada, una Chiesa ortodossa con relativo museo. Nessuno di noi era mai entrato in una Chiesa ortodossa e per questo è stata unesperienza molto particolare. Sveglia la mattina presto per andare a Sibiu. Prima tappa, sulla strada, una Chiesa ortodossa con relativo museo. Nessuno di noi era mai entrato in una Chiesa ortodossa e per questo è stata unesperienza molto particolare.
Lasciata la Chiesa abbiamo visitato un museo di arte del XVIII-XIX sec. nella città di Sibiu. Prima di entrare abbiamo giocato con le palle di neve nella piazza davanti al museo.
A Poltinish abbiamo fatto pranzo-cena (alle 18:00) in un grande albergo a 4 stelle. A causa della tormenta di neve siamo rimasti a dormire e prima di andare a letto abbiamo fatto un bagno in piscina. Bella giornata!
26/01/2012 Siamo tornati a Ramnicu Valcea dopo la colazione. Siamo tornati a Ramnicu Valcea dopo la colazione. Visitiamo la casa di Ceauescu: semplicemente immensa!
Divertimento strepitoso: abbiamo ballato per due ore danze tipiche e non. Tutti abbiamo imparato qualche passo di danza rumena e soprattutto turca. Cena tipica rumena sempre alla casa di Ceauescu.
27/01/2012 Addio alle famiglie e partenza per Bucarest. Restiamo con gli amici della Bulgaria e facciamo un giro per Bucarest. Trascorriamo la serata giocando a carte con i ragazzi bulgari.
28/01/2012 Dopo avere visitato un museo di arte moderna è arrivata lora di avviarci verso laeroporto. Italia, stiamo tornando! Dopo avere visitato un museo di arte moderna è arrivata lora di avviarci verso laeroporto. Italia, stiamo tornando!