Clima e ambiente della Sicilia
La Sicilia ha un clima mediterraneo, soggetto agli influssi marittimi e la sua natura montuosa e collinare contribuisce ad attenuare anche a breve distanza dalla costa, gli influssi del mare.
PRECIPITAZIONE TEMPERATURA SICILIA VEGETAZIONE
Conosce solo due stagioni: quella piovosa, con punte massime tra novembre e febbraio quella asciutta, con piogge quasi nulle tra giugno e agosto Nelle pianure costiere le piogge sono scarse, mentre la piovosità accresce verso l’interno soprattutto nei rilievi più alti.
Le estati sono molto calde con temperature medie superiori ai 24°C; gli inverni sono miti solo nelle fasce costiere, ma sono anche freddi nell’interno, con temperature che abbastanza frequentemente scendono al di sotto dello zero.
Nell’isola vi sono zone di grande interesse naturalistico: la foresta della Ficuzza nella Rocca di Busambra la riserva attorno al Pizzo Carbonara nelle Madonie l’oasi dei cosiddetti Pantaloni di Vendicari nella punta sudorientale la riserva marittima dell’isola di Ustica il Parco regionale dell’Etna con la sua magnifica varietà di ambienti vegetali gli aspetti vulcanici dei crateri fumanti