PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.

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PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Seminario provinciale rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado Guida alla lettura dei dati INVALSI Ed. 2011

La diagnosi

Come fa il referente ad aiutare DS e insegnanti nellanalisi dei risultati? STEP 1 – Individuazione possibili Ambiti e/o Processi Cognitivi di intervento tramite strumenti di supporto forniti da INVALSI: –Grafici su media (complessivo della prova e per ambito) STEP 2 – Analisi item per item dei possibili Ambiti/Processi di intervento tramite esperienza didattica e strumenti di supporto forniti da INVALSI: –Dispense analisi didattica e analisi fascicoli delle prove STEP 3 – Selezione Ambiti e/o Processi di intervento e definizione dei progetti di lavoro

Percentuale media risposte corrette in I Scuola Secondaria di I Grado MATEMATICA Lim. Inf.MediaLim. Sup. Classe A74,0 Scuola X76,0 Sicilia64,866,668,3 Sud64,565,065,5 Italia66,767,368,0 Percentuale media risposte corrette in II Scuola Secondaria di II Grado MATEMATICA Lim. Inf.MediaLim. Sup. Classe B45,0 Scuola Y46,0 Sicilia55,657,960,2 Sud60,161,162,1 Italia61,862,362,7 Come si posiziona il risultato della classe rispetto al limite (inferiore o superiore) del territorio di riferimento? Step 1 – Il confronto dei risultati complessivi con gli standard esterni

SPUNTI DI RIFLESSIONE: Qual è il risultato della classe/scuola rispetto alla popolazione di riferimento nel risultato complessivo della prova e/o negli specifici Ambiti? Qual è in TERMINI ASSOLUTI la % di risposte corrette della classe nellambito in oggetto? (risultati migliori della media della Popolazione non significano necessariamente buoni risultati) Nel caso in cui vi sia più di una classe, vi sono andamenti molto diversi tra le classi? Step 1 – Grafici sulla media dei risultati Osservando i grafici della media della % di risposte corrette della classe/scuola per la prova complessiva/Ambito/Processo è possibile determinare il posizionamento della classe/scuola rispetto alla Popolazione di riferimento Come in tabella, classe e scuola non hanno intervalli di confidenza, regione, macroregione e Paese sì

OSSERVAZIONI: Entrambe le classi 1 e 2 (e quindi anche la scuola) hanno una % di risposte corrette nella prova di matematica molto più bassa di quella della Popolazione di riferimento Esempio di unipotetica scuola X che partecipa alla valutazione con le Classi 1 e 2 per la prova di matematica Esempio Step 1 – Grafico complessivo della prova

Step 1 – Grafici relativi agli ambiti (1/2) Esempio OSSERVAZIONI: Nellambito Numeri, entrambe le Classi 1 e 2 (e quindi anche la scuola) hanno una % di risposte corrette inferiore rispetto a quella della Popolazione di riferimento OSSERVAZIONI: Nellambito Dati e previsioni, anche se entrambe le Classi 1 e 2 hanno una % di risposte corrette più alta di quella della Popolazione di riferimento, la % di risposte corrette è comunque abbastanza bassa. Perche? domanda difficile? Tema non trattato? Regione

Media ITALIA Media della scuola in ciascun ambito Testo narrativoTesto espositivoGrammatica Step 1 – Grafici relativi agli ambiti (2/2) Esempio

Media ITALIA Media della scuola in ciascun ambito Testo espositivo Step 1 – Grafici relativi agli ambiti (2/2) Esempio Distanza per ambito tra media di scuola e media nazionale

Step 1 – 1.A Grafico relativo agli ambiti Esempio OSSERVAZIONI: In nessuno di questi tre ambiti si rilevano particolari problemi. Non vi sono scostamenti significativi dalla media nazionale. La domanda è: i valori assoluti delle % di risposte corrette delle classi sono sufficientemente alti?

Step 2 – Lettura item per item dei possibili Ambiti e/o Processi Cognitivi di intervento Nel procedere ad unanalisi più accurata degli ambiti/processi che si vogliono approfondire si deve tenere conto del fatto che: Nellanalisi item per item si devono tralasciare i livelli e i confronti con la Popolazione di riferimento, concentrandosi solo sulla % di risposte corrette della classe e le modalità di risposta degli allievi. E indispensabile interpretare i risultati ottenuti dagli allievi utilizzando la proprio esperienza didattica e la conoscenza dei ragazzi, come se la prova fosse un normale compito in classe

Osservando le dispense didattiche INVALSI, la Tabella per Dettaglio risposte ed esamindando i fascicoli delle prove si possono individuare specifiche Aree di recupero o potenziamento allinterno dellAmbito/Processo che si sta analizzando. Step 2 – Dispense didattiche e fascicoli SPUNTI DI RIFLESSIONE: Allinterno dellAmbito/Processo che si sta analizzando vi sono aree propedeutiche ad altre su cui voglio intervenire prima? In che modo gli allievi hanno sbagliato la risposta? Che distrattore hanno scelto? La percentuale di allievi che ha sbagliato un determinato gruppo di item è sufficiente per fare un modulo? …