Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Progetto EDUCAMBIENTE
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
8ª ASSEMBLEA PLENARIA ANNUALE 28 maggio 2009 Roma - ITIS Galileo Galilei ASAL - ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DEL LAZIO.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Valide Alternative per l’integrazione
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
(.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
progetto di educazione familiare.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Lions Clubs International
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Sviluppo dell’effettivo, nuovi orientamenti SIPE SEMINARI ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI SISE SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI Castrocaro Terme – Sabato 28.
Progetto di orientamento al collezionismo filatelico
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Transcript della presentazione:

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I P RESIDENTI DELLE S OCIETÀ F EDERATE Federazione fra le Società Filateliche Italiane Le UNIONI REGIONALI tra associazioni filateliche: l'esperienza della LIGURIA Guido Giovannone Presidente Unione Filatelica Ligure Roma, 30 ottobre 2010

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 2 INDICE DELLA PRESENTAZIONE La nascita dellUnione Lo Statuto Le iniziative dellUFL Ai giorni nostri … LUnione Filatelica Ligure oggi

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 3 LA NASCITA DELLUNIONE Nel 1987 a Vittorio Canovi e al Presidente storico Gino MAGLIO del CFN SPOTORNESE viene lidea di costituire unorganizzazione regionale che servisse a tutti i filatelisti per conoscersi, per dialogare, per scambiarsi idee e progetti e… francobolli. Già esperienze di un certo livello erano già state fatte con il Circolo Spotornese: alcune mostre ben riuscite La GIORNATA DELLA FILATELIA con 73 collezioni esposte su 400 quadri), un Congresso Nazionale della Federazione, alcuni incontri bilaterali, un Congresso A.I.C.A.M, ma soprattutto si erano intessuti buoni rapporti con personaggi importanti della filatelia nazionale e con giornalisti del settore. Si susseguono mesi e mesi di ricerche e di contatti con tutte le possibili Associazioni filateliche operanti in Liguria, e il 21 maggio del 1989 viene decisa la formazione di una Commissione Costituente conil compito di elaborare un bozza di Statuto da sottoporre per lapprovazione alle Assemblee dei singoli Circoli aderenti. La prima riunione viene indetta presso la Sede del CFN Spotornese il 1 Luglio Dopo una serie di riunioni e elaborazioni dello Statuto, l11 Giugno 1989, in Spotorno – presso la Sala Consigliare Alga Blu viene approvato dall Assemblea Generale (presenti, per rappresentanza o per delega ben 22 Sodalizi filatelici liguri) lATTO COSTITUTIVO di una Associazione denominata UNIONE FILATELICA LIGURE Club Delphinus

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 4 DALLO STATUTO LAssociazione è un sodalizio a carattere culturale e ricreativo, apolitico e aconfessionale senza fini di lucro LUNIONE FILATELICA LIGURE ha lo scopo di propagandare la filatelia, di diffonderne linteresse e di promuovere lo studio di tutte le sue forme e specializzazioni, mediante lazione coordinata e programmata di tutti i Circoli e le Associazioni filateliche aderenti. Ogni due anni viene convocata una Assemblea generale elettiva e rinnovato il consiglio direttivo. Aderisce alla FEDERAZIONE Come riportato nello Statuto ogni Sodalizio aderente conserva la propria autonomia decisionale e dazione. Qualora il Sodalizio lo richieda, lU.F.L. potrà collaborare per la realizzazione di Manifestazioni in loco, ma non potrà utilizzare il simbolo dellU.F.L. nè tanto meno fregiarsi del suo patrocinio se non dopo averne ottenuto regolare autorizzazione da parte del C.D. o, in casi urgenti, dal Presidente.

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 5 LE INIZIATIVE DELLU.F.L. (1/3) TROFEO LIGURIA Ad iniziare dal 1989, annualmente, lUNIONE FILATELICA LIGURE, in collaborazione con i Sodalizi aderenti, che si propongono di volta in volta e possibilmente in località diverse, organizza il TROFEO LIGURIA prestigiosa Manifestazione Filatelica Regionale a concorso, che vede in competizione collezioni di soci dei Circoli aderenti, in tre classi diverse, per aggiudicarsi il Trofeo. In edizioni successive, per dare più spazio ai collezionisti già affermati in precedenti esposizioni, è stato istituita la sezione LIGURIA GOLD. Le collezioni vengono giudicate da una Giuria Federale In una Terza Sezione AD INVITO vengono esposte collezioni individuali ad altissimo livello sia nazionali che provenienti dallestero. Uffici postali distaccati di Italia, e Monaco. dotati di annulli speciali. Nasce così il I° Trofeo Liguria a Camogli e negli anni successivi a Diano, Albenga, Finale, Savona, Genova, Rapallo, Sestri Levante Inizialmente cè abbastanza facilità a reperire spazi idonei, sponsorizzazioni di Enti pubblici e privati e manodopera per lallestimento tra i Soci del Circolo organizzatore. Fino a pochi anni or sono tutti i TROFEI LIGURIA erano Patrocinati dalla FEDERAZIONE e assimilati alle ERP.

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 6 LE INIZIATIVE DELLU.F.L. (2/3) GEMELLAGGIO FILATELICO Il 10 Novembre del 1991 è stato proclamato ad Aiaccio il Gemellaggio tra UNIONE FILATELICA LIGURE e lanalogo Sodalizio francese Xa REGION RIVIERA COTE DAZUR – CORSE per sviluppare legami di amicizia, nozioni filateliche e relazioni umane. Successivamente il 27 Giugno 1993, a Savona i due Sodalizi riconfermano la loro volontà di collaborazione. E così ogni due anni, alternativamente, ci si incontra per rinnovare e consolidare questo legame. Durante le Manifestazioni annuali di entrambi i Sodalizi si ha un interscambio e buona partecipazione di Soci dei sodalizi di appartenenza. GIORNATE DELLO SCAMBIO La GIORNATA dello SCAMBIO nasce per fare incontrare Soci dei vari Sodalizi aderenti allU.F.L., alternativamente nelle varie località liguri sede dei Circoli, per uno scambio di materiali filatelici, idee e rapporti umani. Così per oltre dieci anni, tutte le ultime Domeniche del mese, viene programmato e patrocinato dallU.F.L. questo incontro. Essendo le richieste superiori alle possibilità di presenza dellUNIONE, a partire dal 2002 si è deciso di limitare annualmente a tre le GIORNATE, patrocinate dallU.F.L.: una nel ponente, una al centro e una a levante. Tuttavia i Sodalizi, come previsto dallo Statuto, sono liberi di programmare proprie GIORNATE dello SCAMBIO, compatibili con il CALENDARIO delle MANIFESTAZIONI

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 7 LE INIZIATIVE DELLU.F.L. (3/3) FESTA DEGLI AUGURI Nata a Spotorno nel Dicembre del 2000 ed entrata ormai a far parte della tradizione annuale, è un festoso incontro augurale, a cui sono invitati i soci dei Sodalizi aderenti e amici simpatizzanti dellU.F.L. CONGRESSI, ASSEMBLEE,CONVOCAZIONI di C.D MANIFESTAZIONI NAZIONALI Normalmente a cadenza semestrale vengono convocate due consigli direttivi e annualmente una assemblea generale; qualora si presenti la necessità, LUFL organizza assemblee e convocazioni del CD per informare e decidere sul proprio operato. La Liguria ha una notevole tradizione di MANIFESTAZIONI NAZIONALI (Spotorno nel 1996 e Sestri Levante nel 2000 e 2003) ed ha organizzato anche semifinali del CAMPIONATO CADETTI e GIORNATE DELLA FILATELIA. Inoltre, ha ottenuto ulteriori due francobolli della SERIE TURISTICA per Spotorno nel 1989 e Sestri Levante nel 2003 e uno per il NATALE per Spotorno nel QUADERNO DELLUNIONE Nel Gennaio del 1989 viene redatto il primo numero del QUADERNO dellUNIONE, quale veicolo di informazione e di aggiornamento su attività e progetti dellU.F.L, e dei Circoli aderenti che giunga tempestivamente agli associati, un modo e un mezzo per conoscerci e farci conoscere meglio e ancora una nuova occasione dincontro.

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 8 AI GIORNI NOSTRI……. Dallatto costitutivo fino agli anni 2005 lUNIONE FILATELICA LIGURE poteva contare sulladesione di Sodalizi liguri con oltre 800 – 1000 Soci. In questi ultimi anni dobbiamo purtroppo rilevare una graduale scomparsa di adesioni e oggi siamo arrivati a 14 Sodalizi con Soci (tra filatelici e numismatici). I motivi ???? Mancanza di ricambio: purtroppo la scomparsa di Soci anziani non viene rimpiazzata da giovani e quindi i Sodalizi con pochi soci finiscono per scomparire

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 9 AI GIORNI NOSTRI: lattività nelle scuole (1/2) LUNIONE FILATELICA LIGURE, in collaborazione con i Sodalizi liguri aderenti e in accordo con il Protocollo dintesa tra MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE, FEDERAZIONE FRA LE SOCIETA FILATELICHE ITALIANE e POSTE ITALIANE SPA del , cerca di entrare nel mondo della Scuola per illustrare alle giovani generazioni limportanza culturale del francobollo sia per quanto riguarda i suoi usi postali, sia dal punto di vista filatelico e la speranza di creare futuri Soci. In collaborazione con i Referenti del settore filatelia di Poste Italiane SpA regionali, stiamo svolgendo attività formativa principalmente nelle SCUOLE ELEMENTARI : nel LEVANTE con i Sodalizi di Rapallo e Sestri Levante; al CENTRO con La Lanterna di Genova e nel PONENTE con i Sodalizi di Savona, Spotorno, Alassio e Imperia. Purtroppo ci sono grossi problemi ad entrare nelle Scuole (mia esperienza diretta nel Savonese): solo la conoscenza personale di qualche insegnante amico, che mette a disposizione qualche sua ora di lezione, ci permettono sporadici corsi annuali. A livello ufficiale assoluto silenzio.

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 10 AI GIORNI NOSTRI: lattività nelle scuole (2/2) I ragazzini di quarta e quinta elementare si entusiasmano e seguono con interesse le ore di lezione programmate e impostano, come lavoro finale delle bellissime mini collezioni. Ma tutto si esaurisce con la fine dellanno scolastico. Và anche aggiunto che fino a pochi anni fa si iniziava a collezionare o aggiornare le collezioni raccogliendo i francobolli usati nella corrispondenza. Oggi è vero che si corrisponde poco per via epistolare, ma le affrancature sono tutte meccaniche e, quelle poche affrancate con francobolli, annullate con timbri a linee ondulate o peggio ancora con timbri deturpanti.

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 11 LUNIONE FILATELICA LIGURE OGGI (1/3) LUNIONE FILATELICA LIGURE tuttavia tiene duro…. e si impegna per andare avanti, insieme ai Sodalizi aderenti, trovando nuove forme espositive in funzione della disponibilità di aree espositive, sponsorizzazioni e forze manuali per lallestimento. In alcune delle ultime edizioni del TROFEO LIGURIA, alla mostra filatelica è stata affiancata una mostra LIGURIA COLLEZIONA A… comprendente collezioni di settori diversi (Filatelia classe Open, Numismatica,Cartoline depoca, cartofilia, modellismo, ed hobbistica varia: fumetti, capsule di spumante, etichette, mignonettes, fumetti, ecc.), con lintento di mostrare al pubblico le più svariate forme di collezionismo presenti nella regione. Buono il successo e la presenza di visitatori. Nel 2007 in occasione della Celebrazione del Ventennale dellUFL non avendo disponibilità di ampi spazi, pochissime sponsorizzazioni e sempre meno manodopera per il montaggio dei quadri, viene sperimentata, con grande successo, una 1a Edizione del TROFEO LIGURIA UN QUADRO, formula poi ripetuta nei due anni successivi a Sestri Levante e a Spotorno. In ogni occasione dello svolgimento delle Manifestazioni collegate al Trofeo Liguria, il Comitato Organizzatore realizza un NUMERO UNICO, a diffusione nazionale, per commemorare levento.

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 12 LUNIONE FILATELICA LIGURE OGGI (2/3) Nel Calendario annuale delle Manifestazioni possiamo contare su almeno una dozzina di Manifestazioni filateliche organizzate dai Sodalizi aderenti e patrocinate dallUFL. Vengono regolarmente organizzate le tre GIORNATE REGIONALI DELLO SCAMBIO a Ponente, Centro, Levante presso le Sedi dei Sodalizi che ne fanno richiesta. Grazie alla disponibilità e professionalità del giovane Segretario Pier Giuseppe GIRIBONE è stato ampliato e arricchito, con un BLOG, il già esistente Sito Annualmente vengono redatti 2 o 3 numeri del NUOVO QUADERNO DELLUNIONE.

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 13 LUNIONE FILATELICA LIGURE OGGI (3/3) Ancora innovazioni con SPOTORNOFIL programmata per l11-12 Dicembre p.v. a Spotorno. Con il Patrocinio della Federazione una MOSTRA NAZIONALE EQ-EN UN QUADRO IV Edizione del TROFEO LIGURIA UN QUADRO 1° SEMINARIO FILATELIA CHE PASSIONE… organizzato dal CLUB DELLA FILATELIA DORO ITALIANA RINNOVO BIENNALE DEL GEMELLAGGIO CON PACAC FESTA DEGLI AUGURI con Palmares Ci auguriamo di avere dei buoni risultati e che sia incentivante per gli anni a venire….