Tecnologie per listruzione e per la ricerca educativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
La programmazione per competenze
Il cammino dell’Europa
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Master Universitario di 1° livello
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Piano Didattico Personalizzato
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
DIDATTICA PER COMPETENZE
Unita’ di apprendimento
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
CSACOMOFORM questionario ingresso
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Progetto di Formazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Lezione n. 1 File aggiuntivo. * lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
REPORT DEL LAVORO DI GRUPPO TUTOR: DONATO DE SILVESTRI ASL al liceo.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Scuola Primaria di Labico
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Appunti per una didattica per competenze
Istituto Comprensivo Ivrea 1
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Tecnologie per listruzione e per la ricerca educativa

Obiettivi del corso Comprendere quali tecnologie possono essere utili e quando nelleducazione Come usarle al meglio Quali sono limiti delle nuove tecnologie Come comunicazione ed educazione convergono La mediacrazia e leducazione alla cittadinanza

Programma Fondamenti della disciplina Profilo storico dello sviluppo del rapporto tra media ed educazione Le problematiche relative allimpiego dei media nella scuola La relazione tra docente-studente in contesti formali e informali Analisi di software didattici

Testi per i frequentanti CALVANI ANTONIO, Educazione, comunicazione e nuovi media, UTET FOA MARCELLO, Gli stregoni della notizia, Guerini e Associati, 2006

Testi per i non frequentanti CALVANI ANTONIO, Educazione, comunicazione e nuovi media, UTET, 2001 FOA MARCELLO, Gli stregoni della notizia, Guerini e Associati, 2006 GOLEMAN DANIEL, Intelligenza emotiva, BUR, 1995

Verifica e valutazione Verifica finale scritta (2 o 3 quesiti aperti) Eventuale verifica in itinere Criteri: conoscenza dei contenuti, capacità di sintesi e rielaborazione personale, capacità espositiva