Tecnologie per listruzione e per la ricerca educativa
Obiettivi del corso Comprendere quali tecnologie possono essere utili e quando nelleducazione Come usarle al meglio Quali sono limiti delle nuove tecnologie Come comunicazione ed educazione convergono La mediacrazia e leducazione alla cittadinanza
Programma Fondamenti della disciplina Profilo storico dello sviluppo del rapporto tra media ed educazione Le problematiche relative allimpiego dei media nella scuola La relazione tra docente-studente in contesti formali e informali Analisi di software didattici
Testi per i frequentanti CALVANI ANTONIO, Educazione, comunicazione e nuovi media, UTET FOA MARCELLO, Gli stregoni della notizia, Guerini e Associati, 2006
Testi per i non frequentanti CALVANI ANTONIO, Educazione, comunicazione e nuovi media, UTET, 2001 FOA MARCELLO, Gli stregoni della notizia, Guerini e Associati, 2006 GOLEMAN DANIEL, Intelligenza emotiva, BUR, 1995
Verifica e valutazione Verifica finale scritta (2 o 3 quesiti aperti) Eventuale verifica in itinere Criteri: conoscenza dei contenuti, capacità di sintesi e rielaborazione personale, capacità espositiva