Lo Stress in Ambito Occupazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

La Gestione Efficace dello Stress
SINDROME DEL BURN OUT Centro Biotecnologie Avanzate
Corso di Gestione del Rischio STRESS LAVORO CORRELATO
Dott.ssa Valentina Tarsia e Dott.ssa Claudia Giannelli
visualizzazioni polisensoriali e allenamento mentale nella pallavolo
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Programma del corso comunicazione Medico-Paziente
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
Inquadramento del fenomeno del burnout
Corso di Psicologia della Salute
Come gestire lo Stress “Governare le contrapposizioni
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro Il disagio nel lavoro.
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
Effetti di compliance e resistenze sull’onda di pressione
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …
LA VALUTAZIONE DEL BURN-OUT
LA VALUTAZIONE DEL BURN-OUT UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI MEDICINA DEL LAVORO.
Corso di MEDICINA DEL LAVORO
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Sorpresa.
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
PSICORELAX OVVERO UNA PALESTRA PER LA MENTE PRO-MUOVERE LA SALUTE
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
Sostanze psicoattive.
Prof. ssa Beatrice Cannella
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
Fonti di stress psicologico
STRESS LAVORO CORRELATO.
Il sostegno al familiare
RISCHI TRASVERSALI RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Ansia Matteo Radavelli, Psicologo.
Droghe endogene: le Endorfine
IL BURN OUT patologia sociale
MEDICO COMPETENTE E: MOBBING BURNOUT STRESS DA LAVORO A TURNI
La depressione nell’adolescenza
Metodologia di allenamento nel nuoto
CHE COSA E’ LO STRESS ? E’ una risposta psicofisica di adattamento del nostro organismo per affrontare al meglio ogni stimolo o cambiamento. Qst è la.
Stress e ruolo dell’insegnante Febbraio 2015
Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica
Ansia e stress nelle prestazioni
A cura di Simona Marcotullio
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
Diagnosi di dolore.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
I disturbi psicosomatici
Lo stress nel lavoro e nelle organizzazioni Aspetti teorici Aspetti metodologici Aspetti operativi.
IL DOLORE PELVICO CRONICO DAL PUNTO DI VISTA DELLO PSICOLOGO
Università di Urbino Carlo Bo
STRESS E DISTRESS NEGLI ANIMALI DA LABORATORIO Dott.ssa Bernardini Roberta Centro di Servizi Interdipartimentali Stazione per la Tecnologia Animale.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Corso di Fisiologia (integrato con Patologia generale e Microbiologia) Richiesto il 70% delle presenze del relativo Corso Integrato Docente: Dott.ssa Rosa.
LO STRESS Giuseppe Favretto Elisa Bortolani Riccardo Sartori Genova, 30 Novembre 2006.
Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento.
Transcript della presentazione:

Lo Stress in Ambito Occupazionale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia Corso di MEDICINA DEL LAVORO Lo Stress in Ambito Occupazionale

Che cosa è lo Stress? Il concetto di STRESS nasce negli anni ’40 con l’associazione al concetto di “omeostasi”: espressione generale della reazione dell’organismo, “scompenso” Oggi lo STRESS è definibile come “risposta psicobiologica che insorge quando gli stimoli esterni (STRESSORS) sono superiori alle capacità di adattamento dell’individuo”

Stressor Non esistono specifici Stressors, in quanto tutto ciò che caratterizza il nostro vissuto, per: - la sua intensità e/o aggressività; - la sua presenza prolungata nel tempo e/o il suo cambiamento continuo; - la sinergia con altri condizionatori psicofisici; può essere considerato dal nostro sistema psicosomatico e somatopsichico come un agente aggressore stressante = STRESSOR

Le risposte dell’organismo • adattamento del comportamento • attivazione del sistema psico-neuro-endocrino-immunologico “Nella risposta di stress vengono talvolta riconosciute una ‘fase acuta’ (o di allarme) ed una ‘fase cronica’ (o adattativa);.

Sistema Psico-Neuro-Endocrino-Immunologico

Distress & Eustress ‘Stress Positivo’ (eustress): uno o più stimoli che allenano la capacità di adattamento psicofisica individuale. ‘Stress Negativo’ (distress): quando s’instaura un logorio progressivo fino alla rottura delle difese psicofisiche.

“capacità di adattare le misura e i mezzi utili a superare lo stress” Coping La nostra unità psico-somatica, filtra lo stressor compensando soggettivamente lo stimolo stressante “COPING” “capacità di adattare le misura e i mezzi utili a superare lo stress” L’individuo mette in atto strategie tese a modificare il proprio ambiente. Gli stili di coping sono dettati dalle caratteristiche dell’individuo e dalle sue esperienze personali.

Job Stressors

Job Stressors

Attività lavorative a rischio

Le reazioni individuali Le reazioni individuali possono delineare tre tipi di risposta: - comportamentali - psico-fisiologiche - biologiche

Risposte comportamentali o emozionali • abuso di sostanze alcoliche; • tabagismo; • turbe del comportamento alimentare (ipo o iperalimentazione); • inibizione generalizzata o sovreccitazione; • reazioni affettivo-emotive: - tristezza - irritabilità - rabbia - depressione; • scarsa concentrazione; • calo di rendimento; • facilità a dimenticare; • impoverimento del senso di autostima; • aumento del senso di impotenza; • chiusura posturale o altre alterazioni posturali.

Risposte Psico-fisiologiche • Disturbi del sonno; • Aumento frequenza e gittata cardiaca (per fornire sangue al cervello, cuore e muscoli in attività) • Dispnea (per fornire ossigeno al cuore, al cervello, ed muscoli in attività); • Ipertensione arteriosa (sistema nervoso centrale e periferico, ormoni – adrenalina, glucagone, cortisolo – apparato cardiovascolare); • Aumento della glicemia (aumento ormoni antagonisti dell’insulina) • Iperidrosi (per eliminare le sostanze tossiche e per abbassare la temperatura corporea) • Tensione muscolare generalizzata, irrequietezza psicomotoria ed incapacità a rilassarsi (per deviazione del sangue ai muscoli ed al cervello) • Modificazione del quadro biologico con effetti immunodepressivi: - Aumentata suscettibilità alle malattie infettive - aumentata suscettibilità all’insorgenza di tumori - Diminuzione delle risposte immunitarie

Dimensioni del problema

Dimensioni del problema

Burn-out Ovvero ..“Bruciato, perso” Esaurimento emotivo, 2. Depersonalizzazione, 3. Mancata realizzazione personale Progressiva perdita di idealismo, energia e scopi, vissuta da operatori sociali, professionali e non, come risultato delle condizioni in cui lavorano

Burn-out Esaurimento Emotivo Progressivo perdità di entusiasmo per il lavoro e inaridimento del rapporto con l’utente Depersonalizzazione Acquisizione di comportamenti freddi, sgarbati, dittatoriali verso gli utenti (pazienti, assistiti, ecc.) Distruzione Progressiva della Realizzazione Personale Sensazione di fallimento, disillusione sul proprio lavoro

Valutazione e gestione dello stress

Valutazione e gestione dello stress

Sorveglianza sanitaria

Indicatori biologici