Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Advertisements

GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
La programmazione per competenze
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
Cooperativa Sociale ONLUS
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
La Fondazione Pubblicità Progresso e
Progetto EDUCAMBIENTE
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SCUOLA E FAMIGLIA VISTI CON GLI OCCHI DEL CUORE CONCORSO Anno scolastico
Il concorso musicale ha lo scopo di selezionare lInno diocesano per il Sinodo dei giovani. Linno, che accompagnerà e animerà i momenti più significativi.
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Tempi per l’informazione e la formazione
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
CAMPAGNA DONAZIONE ORGANI Tu puoi dare la vita. UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ TRADIZIONALI E INNOVATIVE INTEGRATE.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
ATST Presentazione – V Rappresentiamo studenti e diplomati delle SSS Agiamo in modo indipendente senza scopo di lucro e senza alcuna appartenza.
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, Auditorium San Paolo V.le Ferdinando Baldelli, 38 Indirizzo per la corrispondenza Cognome / Nome ………………………………………………
Transcript della presentazione:

Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi

Per il secondo anno la Fondazione Pubblicità Progresso in occasione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, promuove un concorso, una proposta di collaborazione alle Università Italiane. Il titolo della Conferenza 2008 è Di Dono in Dono. Durante i due giorni dei lavori (26 e 27 Novembre, Aula Magna, Università Statale di Milano) si esaminerà latto del donare da molteplici punti di vista: il suo valore simbolico, la sua valenza psicologica, laspetto economico e le implicazioni che il dono ha con la comunicazione, chiamata a sollecitarlo ma anche a rendere conto dei risultati di questo gesto.

Pubblicità Progresso nasce agli inizi degli anni settanta come associazione senza fini di lucro con lo scopo di promuovere una comunicazione sociale di qualità volta a sensibilizzare i cittadini su questioni di grande rilevanza per la collettività attraverso lideazione di campagne di pubblico interesse. Nellottobre 2005 Pubblicità Progresso diventa una Fondazione alla quale aderiscono partner importanti e attenti ai problemi sociali. Fino ad oggi sono state realizzate 34 campagne sociali che hanno affrontato diverse tematiche: dai diritti delle minoranze, alla difesa dellambiente, dai problemi dellinfanzia ai diritti e doveri dei cittadini. Pubblicità Progresso ha introdotto nel nostro paese il concetto di comunicazione sociale ed è riuscita a sensibilizzare gran parte della collettività sul valore della comunicazione e sullefficacia del messaggio pubblicitario privo di intenti commerciali. E entrata così nel vocabolario quotidiano degli italiani come sinonimo di comunicazione sociale, svincolata dalla presenza del prodotto e del relativo invito al consumo. Per ogni ulteriore informazione visitare il sito Chi è Pubblicità Progresso

Il Concorso si propone di sollecitare lattenzione critica dei giovani verso la Comunicazione Sociale e li invita a fornire un proprio contributo di idee sul tema della donazione. La partecipazione può essere individuale o a gruppi. I cinque lavori più originali saranno presentati durante la Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale il 26 novembre. Per ogni lavoro scelto, la Fondazione Pubblicità Progresso offre il viaggio e il soggiorno a Milano ad una rappresentanza composta da tre studenti e un docente. Gli studenti potranno scegliere di cimentarsi in una o più delle seguenti aree, a seconda del corso di laurea e dellinteresse personale: individuare o progettare un simbolo grafico o un oggetto che esprima in modo sintetico il concetto di donare indicare almeno tre strumenti di comunicazione per promuovere il dono e tre strumenti per effettuare la donazione. elaborare una campagna di comunicazione per una raccolta fondi a favore di una Organizzazione Non Profit impegnata in una delle seguenti buone cause: - Assistenza e valorizzazione delle persone anziane - Assistenza e valorizzazione delle persone disabili - Valorizzazione del patrimonio artistico italiano Il Concorso in breve

Gli obiettivi delliniziativa sono: stimolare gli studenti a riflettere sullimportanza della Comunicazione Sociale promuovere unattività di ricerca sugli strumenti della donazione promuovere la conoscenza di Organizzazioni Non Profit che operano in campi di grande interesse sociale stimolare la capacità di analisi e la creatività degli studenti stimolare le loro capacità di pensiero strategico Gli obiettivi

Adesione al progetto (entro il 31 luglio 2008) Inviare una semplice mail di adesione, con i propri dati di riferimento e lateneo di appartenenza, allindirizzo mail : 2) Consegna elaborati (entro e non oltre il 31 ottobre 2008) Se il lavoro è spedibile via mail, inviarlo al seguente indirizzo: Se invece dovrà essere inviato via posta lindirizzo è: Koinètica - Via Settembrini Milano Allattenzione di Marcella Semenza In entrambe i casi è importante allegare sempre il modulo discrizione compilato, scaricabile dal sito della Fondazione. Se gli studenti hanno deciso di partecipare a più di una sezione, è importante che gli elaborati siano inviati tutti insieme e tramite la stessa modalità. Cosa fare per partecipare ?

Per avere informazioni più dettagliate visitare il sito CONTATTI Segreteria Organizzativa Marcella Semenza Koinètica – Via Settembrini 9 – Milano Tel – – Fax