1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Advertisements

LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
Orientamento e inserimento lavorativo
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Progetto INTRAPRENDERE –
Dallidea progettuale alla realizzazione dei tirocini Antonella Muccioli – Provincia di Rimini - Ufficio Politiche giovanili Santarcangelo di Romagna, 26.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Percorso di orientamento
a cura di Rosalba Ganassali
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
1 Milano investe su chi ha perso il lavoro Un buon investimento ha un nome e un volto Fondo Famiglia Lavoro - Seconda Fase Cosa abbiamo fatto: dati e funzionamento.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
La legge definisce i distretti industriali come sistemi territoriali, limitati geograficamente e costituiti da aree contigue, in cui si verifica una concentrazione.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno

2 2 Il progetto Intraprendere: 4 fineste sul mondo del lavoro per i giovani ha visto il coinvolgimento delle Province di Brescia, Como, Mantova, Varese.

3 3 Le azioni realizzate nella provincia di Provincia di Varese: 1Salone dellimprenditoria giovanile - realizzazione di un salone tenuto nel mese di marzo nel Comune di Saronno; 2Sperimentazione di stage in aziende del settore tessile con allinterno un laboratorio esperenziale

4 4 L obiettivo del progetto è di definire un nuovo modello di intervento / supporto / accompagnamento destinato ai giovani per aumentare le loro possibilità di inserimento nel mercato del lavoro coniugando le aspirazioni professionali e gli stili di vita dei giovani con innovatività e creatività provenienti dal contesto socio economico della realtà locale. Definire un nuovo modello di intervento significa rivedere le modalità e gli strumenti dorientamento (la cassetta degli attrezzi dellorientatore)

5 5 La domanda che ci siamo posti era la seguente: in presenza di un alto Tasso di Disoccupazione giovanile, di un alto Tasso di Inattività come era possibile stimolare motivazione e capacità di attivazione e intraprendenza nei giovani in grado di sostenerli nellinserimento nel mercato del lavoro?

6 6 La Provincia di Varese ha scelto di operare nellambito del settore del tessile, che in provincia rappresenta uno dei settori più significativi come imprese ed addetti. Numero imprese Numero addetti Il tessile in provincia si caratterizza per la presenza di una rete di imprese innovative che fanno capo a PoloTexSport, PoloTexSport, E inoltre presente una importante struttura formativa: Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A.. La presenza di aziende innovative e di un importante centro di formazione sono stati indispensabili per realizzare i Tirocini con il "laboratorio esperenziale"

7 7 I ragazzi in stage hanno sperimentato un percorso di lavoro allinterno di imprese innovative. Le azioni previste dal progetto si sono articolate in un percorso di il tirocinio, la formazione, l'orientamento e il tutoring, per fornire ai giovani partecipanti le chiavi di lettura per comprendere quali competenze sono necessarie alle aziende che stanno affrontando i processi innovativi, con la possibilità di migliorare o potenziare le risorse personali

8 8 Il progetto ha lavarato molto sul tema dellinnovazione intesa come una competenza trasversale che il laboratorio trasversale ha contestualizzato nellambito del tessile Da attitudine a competenza spendibile nel tessile. Linnovatività può essere intesa come una nuova competenza di cittadinanza? Elevato coinvolgimento dei ragazzi

9 9 Il percorso ha permesso di rivedere e aggiornare lo strumento del TIROCINIO e di realizzare la GUIDA allinserimento in ambiti di successo che a giorni sarà sul sito MIORIENTO.IT Sito pensato per aiutare i ragazzi e le ragazze nellinserimento nel mercato del lavoro. Lo stage in aziende innovative nel tessile e la formazione realizzata nel laboratorio esperenziale hanno formato giovani motivati a lavorare nel settore tessile.

10 Possiamo parlare di un nuovo Modello dorientamento al lavoro? Lo schema potrebbe essere così sintetizzato: 1 individuazione di un settore/ ambito produttivo significativo nel contesto economico 2 individuazione delle imprese che in quel settore sono innovative o hanno avviato linnovativita 3 Progettazione condivisa (imprese innovative e/o associazioni imprenditoriali, struttura formativa e una struttura accreditata al lavoro) di un percorso di stage con laboratorio esperenziale Ricaduta positiva sul contesto economico locale (ragazzi formati con attenzione allinnovatività nel settore produttivo individuato dallintervento)

11 Settore Lavoro e Politiche Giovanili PROVINCIA DI VARESE Per chi forse interessato alla nostra sperimentazione può contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica