I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio Politecnico Innovazione
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
SOGGETTO PROPONENTE Le 15 PMI Campane I PARTNER ISTITUZIONALI.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Adalberto Casalboni, CISE
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
Genova, 26 febbraio 2013 Un sostegno alle PMI per essere più eco-compatibili.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
EURO INFO CENTRE Euro Info Centre La rete EURO INFO CENTRE Un Network di oltre 300 centri di informazione creato dalla DG Imprese della Commissione Europea,
La tutela giuridica del design industriale Le regole e i vantaggi per le imprese Torino Incontra - Sala Giolitti 22 Novembre 2002 Le attività della Camera.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level 1 Presentazione di CORDIS 20 gennaio.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Intesa operativa Ance-MiSE 2012
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
© Innovation Relay Centres Secretariat (IRC-S) June 15 Innovation Relay Centre (IRC) Network La rete innovation per il trasferimento tecnologico a livello.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli Innovation Relay Centre (IRC Network) ing. Marcello Guaiana Coordinatore tecnico IRC-IRENE c/o AREA Science.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Transcript della presentazione:

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E LINNOVAZIONE TECNOLOGICA OFFERTI DAL SISTEMA CAMERALE PIEMONTESE

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 2 Il Settore Innovazione Tecnologica della Camera di commercio di Torino

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 3 I principali Servizi offerti: Diffusione locale di richieste e offerte di tecnologia provenienti dalla rete IRC Promozione allestero delle capacità tecnologiche locali Promozione e diffusione dei risultati di ricerca Audit tecnici per identificare offerte/richieste tecnologiche Assistenza nelle fasi di negoziazione Organizzazione di seminari ed incontri tematici riguardanti linnovazione tecnologica Partecipazione ad eventi di brokeraggio tecnologico Assistenza nellaccesso a finanziamenti nazionali o europei

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 4 IRC Network ( ): 71 consorzi

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 5 Obiettivo rafforzamento tecnologico Sostenere la competitività europea attraverso il rafforzamento tecnologico delle piccole e medie imprese europee tramite: Assistenza nel trasferimento tecnologico transnazionale in base alle specifiche esigenze delle industrie locali Promozione della cooperazione tecnologica tra imprese europee Assistenza per laccesso da parte delle piccole e medie imprese ai risultati di ricerca

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 6 ALPS-IRC I3P, martedì 15 marzo 2005

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 7 61% Cooperazione tecnica 20% Accordi commerciale con assistenza tecnica 13% Cessione di licenza 4% Accordi di tipo manifatturiero 2% Joint venture 506 accordi TT (04/ /2002) Alcuni numeri …

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 8 Network IRC: come opera? Identificazione di offerte e richieste di tecnologia a livello locale IRCs IRCs AGEVOLANO I PARTENARIATI TECNOLOGICI TRANSNAZIONALI Scrittura di accordo

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 9 Cosa è? servizio gratuito di ricezione automatica via delle offerte e richieste di tecnologia promosse dai vari IRC in un determinato settore. Come? Selezionando i codici SIC che hanno maggiore attinenza con le proprie attività Obiettivi Favorire la diffusione locale di opportunità tecnologiche provenienti da tutta Europa Come iscriversi: Direttamente dal sito web cliccando su Automatic Matching Tool

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 10 Automatic Matching Tool

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 11 Automatic Matching Tool

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 12 Evento di Brokeraggio TT Che cosa è? Incontro tra chi possiede e chi richiede know-how/capacità tecniche specifiche Obiettivi: Favorire negoziazioni e accordi TT Come? Contattando PMI a livello europeo, raccogliendo bisogni e tecnologie e organizzando incontri pre-definiti Esempio: Lyon LifeScience Discovery Day Dove? Lione Quando? 11 aprile 2005

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 13 Che cosa è? Gruppo di Interesse IRC Obiettivi: Favorire il TT in campi specifici Come? Attraverso i servizi usuali IRC, ma focalizzati su argomenti specifici Chi? IRC da tutta Europa Partecipazione in Gruppi Tematici AEROSPACEAGROFOOD AUTOMOTIVE BIOTECHNOLOGIES ENVIRONMENTICT

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 14 Organizzazione di seminari tecnici Che cosa è? Occasione per dare informazioni su tecnologie sfruttabili Obiettivi: Favorire la cultura tecnologica e mostrare i pro/contro dellimpiego di determinate tecnologie Target: Principalmente PMI Alcuni temi trattati: Competitività dei sinterizzati Idrogeno: filiera e tecnologie correlate Bioinformatica e biocomputing Tecnologie dei materiali compositi Certificazioni aerospaziali Prossimo appuntamento: Industrie aerospaziali a confronto: 7 aprile 2005

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 15 FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DELLE IMPRESE A PROGETTI DI R&D FINANZIATI DALLA UE: APRE, MISMEC, EPITEP EPISTEP

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 16 APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - è unassociazione senza scopo di lucro che fornisce servizi di formazione informazione assistenza sui finanziamenti nazionali ed europei alla Ricerca & Innovazione Supporto alla partecipazione ai Programmi Quadro dellUE

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 17 Supporto alla partecipazione ai Programmi Quadro dellUE

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 18 Supporto alla partecipazione ai Programmi Quadro dellUE Sportello APRE Piemonte Camera di commercio di Torino Soci APRE sul territorio: Politecnico di Torino Università degli Studi di Torino Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Confindustria Piemonte Gruppo FIAT

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 19 Settore Innovazione Tecnologica c/o Camera di commercio di Torino Tel /1/2/3 Sito web:

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 20 Il Centro Estero Camere Commercio Piemontesi I3P, martedì 15 marzo 2005 Ente non-profit fondato nel 1976 per promuovere le opportunità di cooperazione tra imprese piemontesi/valdostane/liguri e controparti di tutto il mondo. Soci fondatori: -le Camere di Commercio piemontesi -Istituti Bancari -Associazioni di Categoria

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 21 I3P, martedì 15 marzo 2005 Il Centro Scambi di Tecnologia Dipartimento speciale del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi nato nel 1986 per assistere le imprese innovative di Piemonte Liguria e Valle dAosta nelle operazioni di trasferimento di tecnologia con controparti estere

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 22 Centro Scambi di Tecnologia c/o Centro Estero Camere Commercio Piemontesi Tel Sito web:

I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 23 Settori: Meccanica, Elettronica, ICT Finalità: assistenza alle PMI impegnate in questi settori a partecipare a progetti di ricerca e sviluppo tecnologico. Servizi offerti Informazione sui bandi di gara Ricerca partner per sviluppare progetti propri Proposta di progetti in cerca di partner Assistenza nella presentazione del progetto Accompagnamento nelle varie fasi di negoziazione con la Commissione Europea MISMEC è gestito da un consorzio europeo che può contare su una piattaforma innovativa per la gestione dei servizi offerti alle aziende situate nelle aree di competenza dei sette partner del progetto, provenienti da Svezia, Germania, Grecia, Galles, Israele, Lituania. Nuovi metodi per incentivare la partecipazione delle PMI del settore Meccatronica al VI PQ