Workshop: TRASPORTI E PMI Torino, 10 Maggio 2005 Unanalisi della partecipazione italiana ai programmi europei di ricerca e sviluppo nel settore dei trasporti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
1 LE PRIORITA TEMATICHE Scienze della vita, genomica e biotecnologie per la salute Cittadinanza e governance nella società della conoscenza Sviluppo sostenibile,
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Roma Giancarlo Galardi
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
… alcuni dati sui progetti finanziati
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
regolamenti e documenti di programmazione
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
“La Qualità Alimentare. La Relazione tra Alimentazione, Salute e Ambiente” - ENEA Casaccia 13 Maggio ° Priorità SICUREZZA E QUALITA’ DEI PRODOTTI.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Presentazione Living Lab di Genova
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
SocialCar: una visione integrata della mobilità urbana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Fare rete per innovare e promuovere il partenariato. I programmi quadro europei e i risultati del Progetto ITE Francesca Giannotti Rimini, 24 maggio 2006.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Workshop: TRASPORTI E PMI Torino, 10 Maggio 2005 Unanalisi della partecipazione italiana ai programmi europei di ricerca e sviluppo nel settore dei trasporti sostenibili Dario Monti MIUR, Esperto Nazionale Programma TRANSPORT

ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI IL VI PROGRAMMA QUADRO: TRASPORTI DI SUPERFICIE SOSTENIBILI SINTESI RISULTATI DEI BANDI CONCLUSI CONCLUSIONE

Alcune considerazioni generali… Il rilancio dello sviluppo competitivo pare oggi condizionato in gran parte dallincapacità di cogliere le fondamenta della nuova economia della conoscenza. Cioè generare la capacità di trasferire e sfruttare i risultati della ricerca di base ed applicata, nei suoi aspetti critici: Capitale umano Produzione della conoscenza Trasferimento tecnologico Sviluppo economico territoriale

Una MAGGIORE INTERAZIONE tra Università, Centri di ricerca pubblica e privati, Imprese, Finanza e Istituzioni pubbliche favorirà lo sviluppo di un cambiamento di indirizzo caratterizzato dalla capacità di attrarre nuove idee, nuove risorse manageriali e finanziarie, nuovi investimenti per accelerare il tasso di natalità di nuove imprese high tech ed alimentare la crescita competitiva di quelle esistenti che risultano indispensabili per sostenere una base nazionale del settore manifatturiero …segue…

La strada da perseguire è LINNOVAZIONE DI SISTEMA che richiede una evoluzione dello stesso concetto di innovazione per trasformarsi da innovazione chiusa sullimpresa ad innovazione APERTA in modo da cogliere tutte le opportunità interne ed esterne …segue…

Una stretta COLLABORAZIONE tra il mondo accademico e quello industriale, sulla base di strumenti adeguati, è il maggior elemento di stimolo e di PROMOZIONE DELLINNOVAZIONE INDUSTRIALE. Certamente, per ottenere sinergie, vanno potenziati non solo la sensibilità, ma anche gli organismi appositi di incontro. E solo lavorando insieme che si possono ottimizzare i risultati ed attivare un circolo virtuoso …segue…

Sentirsi parte di un sistema con lobiettivo di migliorare la competitività di ciascun componente nel mercato globale è il fattore base della partecipazione ai programmi di ricerca europea. Questa strada è già stata intrapresa con successo da un numero sempre crescente delle nostre imprese …segue…

Il VI Programma Quadro: Trasporti di Superficie Sostenibili Il settore Trasporti di Superficie Sostenibili nel VI P.Q. rientra in una delle sette priorità tematiche Sviluppo sostenibile, cambiamento globale ed ecosistemi

Le azioni previste si concentrano sulle seguenti aree: Mettere a punto sistemi e mezzi di trasporto, rispettosi dellambiente, sicuri e competitivi per passeggeri e di merci e trasporti urbani puliti, parallelamente ad un uso più razionale dellautomobile in città: Nuovi concetti e tecnologie per il trasporto di superficie, inclusi nuovi sistemi di propulsione e lintegrazione di pile a combustibile a fini di trasporto; Tecniche avanzate di progettazione e produzione che portino a una maggiore qualità, sicurezza, riciclabilità, comodità ed economicità …segue… a.

Le azioni previste si concentrano sulle seguenti aree: Rendere i trasporti su rotaia e marittimi più efficaci e competitivi, rispondere alle esigenze in materia di interoperabilità e garantire il trasporto intelligente e sicuro di passeggeri e merci: riequilibrare e integrare diversi modi, in particolare in contesto urbano e regionale, compresi nuovi sistemi per la gestione della mobilità e la logistica dei trasporti che rendano i trasporti marittimi e su rotaia più efficaci (ad esempio promuovendo lintermodalità e linteroperatività); aumentare la sicurezza ed evitare le congestioni di traffico (in particolare nelle aree urbane), attraverso lintegrazione di soluzioni elettroniche e di software innovative e luso di sistemi avanzati di navigazione satellitare e soluzioni telematiche …segue… b.

SCIENZE DELLA VITA, GENOMICA E BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE 2255 genomica avanzata e sue applicazioni per la salute lotta contro le principali malattie TECNOLOGIE PER LA SOCIETA DELLINFORMAZIONE 3625 NANOTECNOLOGIE E NANOSCIENZE, MATERIALI MULTIFUNZIONALI BASATI SULLA CONOSCENZA E NUOVI PROCESSI E DISPOSITIVI DI PRODUZIONE 1300 AERONAUTICA E SPAZIO 1075 QUALITA E SICUREZZA ALIMENTARE 685 SVILUPPO SOSTENIBILE, CAMBIAMENTO GLOBALE ED ECOSISTEMI 2120 sistemi energetici sostenibili trasporti di superficie sostenibili cambiamento globale ed ecosistemi CITTADINI E GOVERNANCE NELLA SOCIETA DELLA CONOSCENZA 225 TOTALE PRIORITA TEMATICHE La ripartizione finanziaria delle priorità tematiche nellarco del VI P.Q. ( ): MLN/EURO …segue…

Il budget di 610 MEuro è ripartito tra la: DG-RTD 445 MEuro (di cui per contratti MEuro) DG-TREN165 MEuro (di cui per contratti MEuro) Così ripartito negli anni …segue… Total DG RTD DG TREN Total Max 6% administrative expenditures 2.Including revenue from third parties 3.(E15+E10) + 2,16% EFTA 4.(E15+ E10) + 2,16% EFTA 5.(E15 + E10) + 2,16% EFTA Tab. 2

ROAD MAP – Trasporti di superficie sostenibili Thematic Priority Area Call 1A Call 2A Call 3A Call 4A 1 Type of instrument open in each call 6.2 Sustainable Surface Transport Research to support the European Transport Policy 1. New technologies and concepts for all transport modes (road, rail and waterborne) Dec 02 – March MEuro (Closed) June 03 - Dec MEuro (Closed) June 04 – Dec Meuro (Closed) June 05 – Dec Meuro (Closed) IP STREP CA SSA 3. Rebalancing and integrating different transport modes 4. Increasing road, rail and waterborne safety and avoiding traffic congestion Thematic Priority Area Call 1B Conti nuous call Call 2B Call 3B Type of instrument open in each call 6.2 Sustainable Surface Transport Research, technological development and integration 1.New technologies and concepts for all surface transport modes (road, rail and waterborne) Dec 02 - April MEuro (Closed) Dec 02 - March 06 5ME Dec 03 - April ME (Closed) March05 - Sept ME 2 IP NoE STREP CA SSA 2. Advanced design and production techniques 3. Rebalancing and integrating different transport modes 4. Increasing road, rail and waterborne safety and avoiding traffic congestion 1.1,5 ME of this amount is from the 2005 budget, the remaining amount relates to the 2006 budget and is under the condition that the preliminary draft budget for that year is adopted without modifications by the budgetary authority ME of this amount is from the 2005 budget, the remaining amount relates to the 2006 budget and is under the condition that the preliminary draft budget for that year is adopted without modifications by the budgetary authority.

Sintesi risultati dei bandi conclusi La partecipazione italiana nei diversi bandi può essere valutata soddisfacente: Bandi TREN1 e TREN2 109 proposte valutate 37 hanno superato la soglia 26 sono state raccomandate per il finanziamento 10 sono state inserite nella lista di riserva Il successo italiano risulta molto buono rispetto alla partecipazione dei 15 Paesi membri (16,3% di proposte sopra la soglia contro il 14,8% di proposte esaminate). Ad una buona partecipazione delle PMI (doppia rispetto ad un obiettivo del 15%) si riscontra che gli IP non favoriscono i paesi più piccoli e la partecipazione dei nuovi stati membri è limitata (16,1%) e il gap diventa ancora maggiore se confrontato con le proposte che superano la soglia (11,1%)

Bandi TRANSPORT 1B e 2B 162proposte ricevute (1 non eleggibile) 55sopra la soglia (30% rispetto al totale di proposte valutate 49raccomandate per il finanziamento, con priorità data ai nuovi strumenti 6progetti in lista di riserva (5 STREP+ 1 CA ), tutti di buona qualità e con probabilità di essere finanziati Buono il livello qualitativo delle proposte, ad eccezione degli ibridi e di poche proposte nellintermodalità Ritenuta ancora scarsa la partecipazione dei nuovi stati membri e dei paesi terzi Ripartizione tra strumenti nuovi e tradizionali vicina allobiettivo (65% e 35%) Eccellente la partecipazione delle PMI (29,54%) Ottima partecipazione industriale con un elevato tasso di successo La partecipazione italiana è stata buona negli IP (12,5%) e negli STREP (12.02%) mentre risulta insufficiente nelle CA (7,41%) e nelle NoE (4,35%). …segue…

La partecipazione delle PMI risulta superiore allobiettivo del 15% ed in crescita TRANSPORT 1B …segue… SME PARTICIPATION Received %Retained % IP NoE STREP CA SSA00 Total23.322

TRANSPORT 2B …segue… Instruments SME PARTICIPATION Proposals receivedRanked list ALLSME%ALLSME% IP NoE STREP CA SSA Total

ConclusioneConclusione Disporre di struttura e capacità interne di ricerca e innovazione Capacità di creare, condividere e sfruttare conoscenze attraverso il complesso di relazioni che legano varie funzioni e gli individui tra di loro Attivare una più stretta collaborazione tra università, centri di ricerca pubblici e privati e imprese per fare sistema per davvero Collaborare per competere