2° Incontro sulla strategia italiana verso l’America Latina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
1 Settembre 2008 IL Banco do Brasil sostiene la collaborazione commerciale tra Brasile e Italia.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
1 LExport Credit Agency (ECA): una definizione ancora attuale? Milano, 5 giugno 2006 Raoul Ascari - CFO.
“LA CATENA DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NEL CREDITO ALL’ ESPORTAZIONE” Roma, 17 ottobre R. Ascari, CFO.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Nova Ljubljanska banka d.d., Ljubljana, Filiale di Trieste Per incrementare le vostre vendite allestero.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale
IN ITALIA Gennaio IN ITALIA Gennaio 2014.
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Credit crunch e gestione del credito ACMI DAY Milano, 27 maggio 2009.
NAZIONALE PER IL TURISMO
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Università degli Studi di Palermo
Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
DA MILANO A NEW YORK Guida al mercato immobiliare della Grande Mela
Il credit crunch Francesco Daveri.
L’azienda e il Mondo Estero
Lo schema di questa relazione
L’ATTRATTIVITA’ DEL NORD EST: LUCI E OMBRE Focus Friuli Venezia Giulia Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è una banca del gruppo.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Deutsche Bank Deutsche Bank A leading bank in Italy and in the world Aprile 2011.
1 Il partenariato pubblico-privato nelle politiche di sviluppo territoriale Il finanziamento dei servizi di rete Laura Raimondo Unità di Valutazione degli.
L’assicurazione del Credito all’Esportazione
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
BNL per le Reti d’Impresa
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
Strumenti SACE a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese
2 PARTNER NEI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Perché scegliere il Gruppo Veneto Banca come partner nei progetti di internazionalizzazione? Gruppo bancario.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
EAU: Focus economico e strumenti a supporto dell’internazionalizzazione Bari, 22 maggio 2015.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
Transcript della presentazione:

2° Incontro sulla strategia italiana verso l’America Latina. Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno Franco Lattanzi - Area Studi Capitalia 2° Incontro sulla strategia italiana verso l’America Latina. Roma, 19 ottobre 2006

LE BANCHE ITALIANE IN AMERICA LATINA Cifre in milioni di US$ Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno

L’Italia deve risalire molte posizioni Elaborazione Area Studi Capitalia su dati ABI-BRI marzo 2006, cifre in milioni di US$ Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno

I MOTIVI DELLE DISMISSIONI La ristrutturazione delle banche italiane ha focalizzato l’attenzione sul mercato interno. Maggior avversione al rischio rispetto alle banche internazionali in una fase di tassi bassi. Sono stati premiati i paesi a più alti tassi di crescita: Cina, India, Far Est e quelli in cui maggiore è la presenza di imprese italiane: Est Europa. Il “default” argentino ha inciso più che in altri paesi sul risparmio gestito ed amministrato. Era comunque presente una esigenza di ristrutturazione e di razionalizzazione della rete estera: si è colta l’occasione. Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno

I TASSI DI CRESCITA PER MACRO-AREE: L’AMERICA LATINA È UN MERCATO INTERESSANTE. Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno

Le previsioni sui flussi finanziari esteri. I finanziamenti esteri privati netti verso l’ America Latina nel 2007 dovrebbero passare da 12,7 a 18,5 miliardi di dollari. Gli Investimenti esteri diretti (IDE) nel 2007 ammonteranno a 46,6 miliardi di dollari. Gli investimenti di portafoglio passeranno da 4,3 a 10,7 miliardi di dollari. (Fonte: Elaborazione Area Studi Capitalia su “World Economic Outlook” I.M.F. Settembre 2006) Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno

La fine dei Brady Bonds. Argentina 24,8 0,0 Brasile 51,3 Equador 6,3 PAESE Massima esposizione Esposizione Attuale Argentina 24,8 0,0 Brasile 51,3 Equador 6,3 Panama 2,9 0,9 Perù 4,2 2,0 Uruguay 1,1 Venezuela 5,8 0,6 Fonte J.P. Morgan, marzo 2006 – cifre in miliardi di dollari Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno

I MERCATI STANNO “RIPREZZANDO” IL RAPPORTO RISCHIO RENDIMENTO NEGLI “EMERGING MARKETS” L’inversione della politica dei tassi e le mutate condizioni del mercato internazionale dei capitali stanno spingendo verso un “flight to quality”. Ciò adegua il premio a rischio dei paesi emergenti verso condizioni più equilibrate, Ma può creare forti situazioni di instabilità nelle valute e sui mercati mobiliari di alcuni fra questi paesi (crisi di maggio-giugno). A differenza che in passato, il rischio non sembra generalizzato, ma concentrato su aree geografiche e su paesi che presentano da un lato forti squilibri commerciali e, dall’altro, maggior dipendenza dai finanziamenti esteri. Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno

L’AMERICA LATINA APPARE MOLTO PIÙ RESISTENTE CHE IN PASSATO. A livello di aree geografiche l’Asia sembra in massima parte immune da rischi immediati, anche se il “surriscaldamento” di alcune economie può nel medio termine porre problemi a uno sviluppo equilibrato. Il Sud America, dopo le esperienze passate di “default” e le politiche di “riacquisto” del debito estero sembra sostanzialmente resistente, a meno che lo “slow down” americano non sia molto più forte del previsto. La rischiosità sistemica sembra invece accentuarsi per alcuni paesi dell’Est Europa, Russia esclusa, dove tutti gli indicatori apparsi nelle crisi della prima parte del 2006, in altre aree, trovano riscontro. (Area Studi Capitalia “Emerging Markets Outlook & Forecast” ottobre 2006) Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno

LA “STRATEGIA PER IL RITORNO”: IL CASO CAPITALIA Focus: Assistenza all’internazionalizzazione delle imprese italiane. Creazione di una rete di “banche locali corrispondenti”. Favorire gli Investimenti Esteri diretti in Italia Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno

RETAIL AND COMMERCIAL BANKING CAPITALIA GROUP ECM/DCM TREASURY CAPITALIA INFORMATICA 100% CAPITALIA SOLUTIONS 100% • REAL ESTATE • PURCHASING • LOGISTICS FOREIGN BRANCHES CORPORATE BANKING WEALTH MANAGEMENT RETAIL AND COMMERCIAL BANKING Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno

LA RETE ESTERA LA RETE ESTERA Mosca Bucarest Bruxelles Madrid Francoforte Parigi Londra Capitalia Luxembourg Singapore Hong Kong Shanghai Tokyo Pechino New York Beirut Istanbul Tunisi INDIA-Mumbai BRASILE-San Paolo Sedi Banca di Roma Prossime aperture Uffici di Rappresentanza Banca di Roma Sussidiaria Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno

SACE: Polizza Fideiussione SACE: voltura di polizza INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI: COSA OFFRIRE ALLE AZIENDE ESPORTATRICI Finexport Sconto pro-solvendo SACE: CAQ BERS: TFP Credito Documentario: Silent Confirmation Star del Credere SACE Factoring: maturity pro-soluto Credito Documentario: Conferma L/G: Bid Bond Advance Payment Bond Performance Bond Retention Money Bond Credito Documentario: Smobilizzo impegni di pagamento Attualizzazione Sconto pro-soluto CREDITO ALL’EXPORT SACE: Polizza Fideiussione SACE Finanziamento Capitale Circolante Credito Documentario: Rifinanziamento Banca Emittente SACE SACE: Working Capital Facility Buyer’s Credit Leasing Internazionale Sconto pro-soluto effetti Forfaiting SACE BERS: TFP SACE: voltura di polizza SACE Le banche italiane. Dismissioni e condizioni per un ritorno