Presentazione attività Ministero dello Sviluppo Economico già Commercio Internazionale Presentazione attività Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Competenze del Ministero Il Ministero promuove le strategie e gli interventi di politica commerciale e promozionale con l’estero; in particolare: la competitività internazionale dell’Italia, a livello settoriale e territoriale gli interessi del sistema produttivo italiano presso le istituzioni internazionali e comunitarie la promozione della trasparenza e dell’efficacia della concorrenza nei settori produttivi Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali i rapporti ed il coordinamento con tutti i soggetti pubblico/privati in un’ottica di Sistema-Paese il sostegno alle imprese tramite il cofinanziamento di progetti di partenariato con associazioni di categoria, regioni, aggregazione di imprese, ecc … Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Competenze del Ministero (segue) Coordina l’azione promozionale con gli enti preposti all’internazionalizzazione: in Italia … ICE - Istituto per il Commercio con l’Estero (n. 20 uffici regionali) SIMEST S.p.A. SACE S.p.A. Regioni (n. 11 SPRINT – Sportelli regionali per l’internazionalizzazione) Camere di Commercio Altri Enti di promozione Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Competenze del Ministero (segue) … all’estero Ambasciate e Consolati Uffici ICE (n. uffici: 115 nel mondo, 11 in AL, 1 in Cile) Camere di Commercio italiane all’estero (n. uffici: 140 nel mondo, 21 in AL, 1 in Cile) Altri Enti (Ente Nazionale per il Turismo, Desk istituzionali, Banche, ecc …) Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Attività promozionale Linee Direttrici dell’Attività Promozionale Indirizzo e Vigilanza sull’ICE Coordinamento delle iniziative promozionali Missioni diplomatico-commerciali all’estero Cofinanziamento di progetti promozionali SPRINT - Sportelli unici regionali Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali Strategie geografiche mercati maturi (Europa, USA, Canada, Giappone) mercati vicini (Mediterraneo e Balcani, con particolare attenzione per la Turchia) paesi emergenti (BRICs) nuovi mercati strategici e ad alto potenziale di sviluppo (Paesi del Golfo, Messico, Paesi produttori di materie prime energetiche del Caucaso/Asia centrale; Sud Africa, ecc...) Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali Strategie settoriali settori tradizionali del Made in Italy settori focus distribuzione e commercializzazione contract Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali Strategie settoriali (segue) imprenditoria femminile sistemi cooperativistici Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali Strategie settoriali (segue) settori tradizionali: 4A automazione - meccanica agroalimentare abbigliamento - moda arredamento - casa settori focus: cosmetica farmaceutico diagnostica/bio-medicale audiovisivo e cinema nautica impiantistica infrastrutture e logistica Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali Strategie settoriali (segue) distribuzione e commercializzazione: grande distribuzione organizzata – GDO franchising accordi con importatori e traders esteri contract: aggregazioni di filiera Made in Italy per il conseguimento di appalti all’estero soluzioni “chiavi in mano” di opere Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Italia – Cile: Attività promozionale 2003: M o U “Collaborazione fra PMI” 2005: 1° Forum di cooperazione economica, industriale e tecnologica Italia - Cile (Cile) – 170 aziende di svariati settori 2007: missione istituzionale - commerciale (Cile) Missioni di collaborazione industriale (Italia) 2009: 2° Forum di cooperazione economica, industriale e tecnologica Italia - Cile 2008-2009 – Piano Promozionale ICE: Feria International del Aire y del Espacio - FIDAE, Italian Festival, Azioni di Formazione su internazionalizzazione d’impresa, Seminario tecnologico in Cile, Perù e Colombia Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Italia – Cile: Interscambio 2008 Italia: 7° cliente mondiale (5% dell’Export del Cile) e 2° cliente europeo Italia: 17° fornitore mondiale (quota di mercato 1,4%) e 4° europeo Interscambio Italia – Cile (tendenziale 2008) (milioni di Euro) Export: 352 (+15,9%) Import: 1.426 (-13,7%) Interscambio totale: 1.778 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Italia – Cile: Interscambio 2008 (segue) Settori Import – Export Import Italia – Cile: metalli non ferrosi, carta, agricoltura/floricoltura, pesce, carni Export Italia – Cile: macchinari per produzione energia meccanica - agricoltura - distribuzione elettricità, armi,materie plastiche, abbigliamento Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Italia – Cile: Investimenti Principali investimenti italiani in Cile: Ferrero Olidata Assicurazioni Generali Impregilo Società Autostrade Astaldi Enel Intergas Maire Engineering Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Italia – Cile: Investimenti Settori che presentano opportunità di sviluppo: Alta tecnologia e Biotecnologie Tutela ambientale Turismo Energia ed energie alternative Aerospazio e astronomia Informatica e telecomunicazioni Restauro e recupero patrimonio architettonico Infrastrutture e Trasporti Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
L’Italia in Cile Primo Segretario commerciale UFFICIO COMMERCIALE DELL’AMBASCIATA D’ITALIA Primo Segretario commerciale Dr. Lamberto Maria Moruzzi Tel +56 - 2 – 4708400 Fax +56 - 2 - 2697659 email: commerciale.santiago@esteri.it Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
L’Italia in Cile INSTITUTO ITALIANO PARA EL COMERCIO EXTERIOR Departamento para la Promoción de Intercambios Comerciales de la Embajada de Italia Direttore: Dr. Roberto Santilli Avda. Providencia, 2653/A - OF. 1201 - SANTIAGO Tel: +562-3689444 Fax: +562-5852608 web: www.ice.it/estero/santiago email: santiago@santiago.ice.it Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Càmara de Comercio Italiana de Chile L’Italia in Cile Càmara de Comercio Italiana de Chile Presidente: Alberto Cordero di Montezemolo Luis Thayer Ojeda 073 – piso 12 (Providencia ) - Santiago Tel +56 - 2 2335296/97 Tel +56 - 2 2322618 Fax +56 - 2 2330973 web: www.camit.cl email: oficinacomercial@camit.cl Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
www.mincomes.it m.giorgi@mincomes.it Grazie ! Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008