Presentazione attività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Advertisements

Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
International desk ITALY/SOUTH EAST EUROPE
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Tre Regioni leader in Europa
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Messico: Il gigante sconosciuto
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
BNL per le Reti d’Impresa
Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
guida operativa Sistema Padova Una guida operativa per le imprese padovane nel loro processo di internazionalizzazione e per la promozione del.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

Presentazione attività Ministero dello Sviluppo Economico già Commercio Internazionale Presentazione attività Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Competenze del Ministero Il Ministero promuove le strategie e gli interventi di politica commerciale e promozionale con l’estero; in particolare: la competitività internazionale dell’Italia, a livello settoriale e territoriale gli interessi del sistema produttivo italiano presso le istituzioni internazionali e comunitarie la promozione della trasparenza e dell’efficacia della concorrenza nei settori produttivi Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali i rapporti ed il coordinamento con tutti i soggetti pubblico/privati in un’ottica di Sistema-Paese il sostegno alle imprese tramite il cofinanziamento di progetti di partenariato con associazioni di categoria, regioni, aggregazione di imprese, ecc … Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Competenze del Ministero (segue) Coordina l’azione promozionale con gli enti preposti all’internazionalizzazione: in Italia … ICE - Istituto per il Commercio con l’Estero (n. 20 uffici regionali) SIMEST S.p.A. SACE S.p.A. Regioni (n. 11 SPRINT – Sportelli regionali per l’internazionalizzazione) Camere di Commercio Altri Enti di promozione Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Competenze del Ministero (segue) … all’estero Ambasciate e Consolati Uffici ICE (n. uffici: 115 nel mondo, 11 in AL, 1 in Cile) Camere di Commercio italiane all’estero (n. uffici: 140 nel mondo, 21 in AL, 1 in Cile) Altri Enti (Ente Nazionale per il Turismo, Desk istituzionali, Banche, ecc …) Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Attività promozionale Linee Direttrici dell’Attività Promozionale Indirizzo e Vigilanza sull’ICE Coordinamento delle iniziative promozionali Missioni diplomatico-commerciali all’estero Cofinanziamento di progetti promozionali SPRINT - Sportelli unici regionali Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali Strategie geografiche mercati maturi (Europa, USA, Canada, Giappone) mercati vicini (Mediterraneo e Balcani, con particolare attenzione per la Turchia) paesi emergenti (BRICs) nuovi mercati strategici e ad alto potenziale di sviluppo (Paesi del Golfo, Messico, Paesi produttori di materie prime energetiche del Caucaso/Asia centrale; Sud Africa, ecc...) Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali Strategie settoriali settori tradizionali del Made in Italy settori focus distribuzione e commercializzazione contract Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali Strategie settoriali (segue) imprenditoria femminile sistemi cooperativistici Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali Strategie settoriali (segue) settori tradizionali: 4A automazione - meccanica agroalimentare abbigliamento - moda arredamento - casa settori focus: cosmetica farmaceutico diagnostica/bio-medicale audiovisivo e cinema nautica impiantistica infrastrutture e logistica Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali Strategie settoriali (segue) distribuzione e commercializzazione: grande distribuzione organizzata – GDO franchising accordi con importatori e traders esteri contract: aggregazioni di filiera Made in Italy per il conseguimento di appalti all’estero soluzioni “chiavi in mano” di opere Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Italia – Cile: Attività promozionale 2003: M o U “Collaborazione fra PMI” 2005: 1° Forum di cooperazione economica, industriale e tecnologica Italia - Cile (Cile) – 170 aziende di svariati settori 2007: missione istituzionale - commerciale (Cile) Missioni di collaborazione industriale (Italia) 2009: 2° Forum di cooperazione economica, industriale e tecnologica Italia - Cile 2008-2009 – Piano Promozionale ICE: Feria International del Aire y del Espacio - FIDAE, Italian Festival, Azioni di Formazione su internazionalizzazione d’impresa, Seminario tecnologico in Cile, Perù e Colombia Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Italia – Cile: Interscambio 2008 Italia: 7° cliente mondiale (5% dell’Export del Cile) e 2° cliente europeo Italia: 17° fornitore mondiale (quota di mercato 1,4%) e 4° europeo Interscambio Italia – Cile (tendenziale 2008) (milioni di Euro) Export: 352 (+15,9%) Import: 1.426 (-13,7%) Interscambio totale: 1.778 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Italia – Cile: Interscambio 2008 (segue) Settori Import – Export Import Italia – Cile: metalli non ferrosi, carta, agricoltura/floricoltura, pesce, carni Export Italia – Cile: macchinari per produzione energia meccanica - agricoltura - distribuzione elettricità, armi,materie plastiche, abbigliamento Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Italia – Cile: Investimenti Principali investimenti italiani in Cile: Ferrero Olidata Assicurazioni Generali Impregilo Società Autostrade Astaldi Enel Intergas Maire Engineering Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Italia – Cile: Investimenti Settori che presentano opportunità di sviluppo: Alta tecnologia e Biotecnologie Tutela ambientale Turismo Energia ed energie alternative Aerospazio e astronomia Informatica e telecomunicazioni Restauro e recupero patrimonio architettonico Infrastrutture e Trasporti Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

L’Italia in Cile Primo Segretario commerciale UFFICIO COMMERCIALE DELL’AMBASCIATA D’ITALIA Primo Segretario commerciale Dr. Lamberto Maria Moruzzi Tel +56 - 2 – 4708400 Fax +56 - 2 - 2697659 email: commerciale.santiago@esteri.it Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

L’Italia in Cile INSTITUTO ITALIANO PARA EL COMERCIO EXTERIOR Departamento para la Promoción de Intercambios Comerciales de la Embajada de Italia Direttore: Dr. Roberto Santilli Avda. Providencia, 2653/A - OF. 1201 - SANTIAGO Tel: +562-3689444 Fax: +562-5852608 web: www.ice.it/estero/santiago email: santiago@santiago.ice.it Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

Càmara de Comercio Italiana de Chile L’Italia in Cile Càmara de Comercio Italiana de Chile Presidente: Alberto Cordero di Montezemolo Luis Thayer Ojeda 073 – piso 12 (Providencia ) - Santiago Tel +56 - 2 2335296/97 Tel +56 - 2 2322618 Fax +56 - 2 2330973 web: www.camit.cl email: oficinacomercial@camit.cl Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008

www.mincomes.it m.giorgi@mincomes.it Grazie ! Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008